Video

Presentazione di un progetto di Internazionalizzazione con il Qatar in Camera di Commercio

qatar2

Intervista a cura Franco Meloni Direttore Aladinpensiero news Cristian Atzori Presidente della CNA di Cagliari e Medio Campidano – Presidente Centro Servizi CCIAA -  Mohamed A. K. Al-Emadi Sviluppatore del complesso commerciale in Qatar. Holding dell’emirato Al Emadi Enterprises
 www.alemadi.com.qa si ringrazia l’interprete Federica Zanda per la cortese collaborazione
 PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE CON IL QATAR  23.04.2012 – Sala Convegni della Camera di Commercio di Cagliari

Convegno CNA. Giovani Imprenditori. Il coraggio dell’innovazione nella tradizione

barbara arigolas e Cristian atzori

di Aladin

Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia”  Con questa frase di Enrico Berlinguer il presidente provinciale (Cagliari e Medio Campidano) della CNA (Confederazione Nazionale Artigianato) Cristian Atzori ha esordito presentando il convegno Giovani Imprenditori. Il coraggio dell’innovazione nella tradizione”  tenutosi questo pomeriggio nella sala polifunzionale della Provincia di Cagliari, nel cuore del parco di Monte Claro, volendo connettere sia l’innovazione con la tradizione (tema del convegno) sia il protagonismo giovanile e uno spostamento di potere in favore delle nuove generazioni, dai giovani giustamente pretesi, con la solidarietà e la giustizia sociale. Possiamo anche rilevare la pertinente  connessione di queste tematiche con quelle dell’anno europeo 2012 dedicato a “invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni”.  Proprio il concetto di connessione è stato centrale nell’intervento di Andrea di Benedetto, presidente  nazionale della CNA giovani imprenditori: “la connessione libera energia; potremmo raddoppiare il PIL se riuscissimo a connetterci; meno gelosie e più scambi di competenze; le ridotte dimensioni delle nostre imprese sono di ostacolo allo sviluppo  e alla conquista di nuovi mercati; “picccolo” è brutto e si può superare solo facendo rete tra imprese, appunto facendo connessione”.
E ha aggiunto “Girando l’Italia per il mio incarico ma anche dopo aver sentito le vostre esperienze di giovani imprenditori sardi non mi capacito di come l’Italia sia ridotta oggi”. Secondo Andrea (e siamo pienamente d’accordo) appunto perchè siamo migliori di quanto sembriamo e perchè abbiamo tutte le potenzialità per uscire dall’attuale crisi, utilizzandola come opportunità,  dobbiamo avere coraggio, crederci, vincere le paure e agire di conseguenza. Dopo aver positivamente sottolineato il forte protagonismo femminile sia sul versante imprenditoriale sia su quello delle istituzioni (tra i quattro assessori presenti tre erano donne) di Benedetto ha concluso con una frase suggestiva tratta dalla prefazione dell’ultimo libro di Henry Chesbrough, uno dei guru dell’innovazione: “Il futuro non è più quello di una volta”. E’ d’obbligo dunque inventarne uno nuovo. Per dare una rapida panoramica del convegno: dopo Cristian Atzori che ha aperto e prima di Andrea di Benedetto, che ha chiuso, i lavori del convegno, coordinati dalla segretaria provinciale della CNA Maria Grazia Dessì, si sono svolti con un’inedita impostazione, che ha visto diversi confronti dialettici. (Segue dopo le interviste).

—————————————–
Giovani imprenditori, il coraggio dell’innovazione nella tradizione 2 Aprile 2012 – Cagliari
Intervista a Barbara Argiolas Assessore al turismo e attività produttive del Comune di Cagliari

Intervista a Cristian Atzori Presidente della CNA di Cagliari e Medio Campidano – Presidente Centro Servizi CCIAA

Tra Barbara Argiolas, assessore al turismo e attività produttive del comune di Cagliari, e Lele Frongia, imprenditore della ristorazione; tra l’assessore alle attività produttive di Muravera Noemi Manca e i giovani imprenditori della società Sky Survey System; tra l’imprenditrice dei materiali lapidei Erika Pisu, portatrice di interessanti esperienze di internazionalizzazione e Piero Comandini, assessore provinciale alle attività produttive. Di questi interventi daremo conto in altre occasioni, non dimenticando infine di citare  quelli di Marta Ecca, assessore provinciale alle politiche giovanili, che ha riportato esperienze esemplari di innovazione nelle attività tradizionali e del responsabile di un’Agenzia Confidi che ha riferito sulla positiva esperienza di finanziamenti di micro credito alle imprese in applicazione di un apposito protocollo con la Provincia di Cagliari.
Per concludere: la drammaticità della crisi è sotto gli occhi di tutti, ma la coesione tra imprese e istituzioni può consentirne di uscirne, a patto che si dia fiducia e potere ai giovani. Il quadro che tutti accomuna deve essere una forte e solidale alleanza intergenerazionale. Su questo scenario la CNA è fortemente impegnata. Daremo conto in altri interventi del proseguo dei lavori del convegno con l’elezione del gruppo dirigente dei giovani imprenditori. Segnaliamo poi le interviste di Aladinpensiero a Barbara Argiolas e a Cristian Atzori, che proprio oggi è stato nominato dalla Giunta della Camera di Commercio di Cagliari presidente del Centro Servizi alle Imprese della Camera medesima.

Interviste a Barbara Argiolas e Cristian Atzori

barbara arigolas e Cristian atzori

Giovani imprenditori, il coraggio dell’innovazione nella tradizione

2 Aprile 2012 – Cagliari

interviste a

Barbara Argiolas Assessore al turismo e attività produttive del Comune di Cagliari

Cristian Atzori Presidente della CNA di Cagliari e Medio Campidano – Direttore Centro Servizi CCIAA di Cagliari

Intervento Susanna Camusso CGIL e Marco Meloni UNICA 2.0

12-03-27 Susanna Camusso - Marco Meloni Cagliari

Precarietà: da dove viene e dove va di Stefano Boi
Intervento Susanna Camusso Segretaria Nazionale CGIL 
Intervento Marco Meloni Coordinatore Unica 2.0 Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università di Cagliari
Evento promosso da Centro Studi CGIL SARDA
Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni Università di Cagliari

La Cagliari che vogliamo. Interviste a Massimo Zedda e a Marco Meloni

zedda massimo e marco meloni

In occasione dell’iniziativa di confronto con il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, organizzata da Unica 2.0, Aladin ha intervistato  lo stesso Sindaco e Marco Meloni, coordinatore Unica 2.0 e Presidente del Consiglio degli studenti dell’Università di Cagliari.

le

Servizio TG Sardegna Uno a cura di Stefania de Michele


 
 
 

Giovanni Lilliu ai giovani