Mostre impossibili: Caravaggio a Cagliari

Oggi martedì 14 marzo 2017 in giro sulla rete con Aladin

Caravaggio Madonna pellegrini“La rappresentazione della maternità nelle arti figurative”. Licia Lisei e Clara Murtas all’Università. Promuove Sucania.
————————————————————————————————
labsusCC Search: open access grazie a Creative Commons
Enrica Rocca su LabSus.
————————————–
democraziaoggiPetizione popolare per una nuova legge elettorale regionale
Red su Democraziaoggi.
——————————————————————————-
Chidecideraperlasardegna1lampada aladin micromicroSardegnaCheFare? Innovazione tecnologica e sviluppo
Editoriale su Aladinews di Fernando Codonesu.
———————————————————————————————
beni-comuniOsservatorio Beni Comuni Sardegna
Pubblicato da Paolo Erasmo un report sulla visita conoscitiva presso l’ex Deposito dell’Aeronautica dismesso dal 2007, che per volontà della Regione Sardegna è destinato a diventare “Cittadella del Volontariato e del Terzo settore”. Su fb.
———————————————————————————————–
[Documentazione del Gruppo di Lavoro per il Lavoro (Lavoro al quadrato) del Comitato d’iniziativa Costituzionale e Statutaria, coordinato da Roberto Mirasola].
Jp Morgan, il robot sostituisce 360 mila ore di lavoro l’anno degli avvocati
Il colosso finanziario ha lanciato COIN, sistema basato sulla tecnologia del Machine Learning, in grado di leggere e interpretare accordi commerciali e contratti di prestito in pochi secondiJp Morgan, il robot sostituisce 360 mila ore di lavoro l’anno degli avvocati.
di Nicola Di Turi si Corriere della Sera/Innovazione online.
———————————————————-
Mondo Antonio Memoli BC conoscenzaLa conoscenza bene comune
di Antonio Memoli su I confronti.

Caravaggio

Caravaggio_-_Giuditta_e_Oloferne_(1598-1599)- Giuditta e Oloferne.

Caravaggio

Michelangelo_Caravaggio_Narciso
- Narciso.

Caravaggisti

Caravaggisti Gerrit van Honthorst - De Verloochening van Sint PetrusCaravaggisti
Gerrit van Honthorst – De Verloochening van Sint Petrus
————————————————–
- Musei italiani: dipinti di pittori caravaggisti.

Con Caravaggio

Concerto di giovani Caravaggio LLCanone occidentale.
Caravaggio: “Pictor praestantissimus”.
“Concerto di giovani”, 1595, Metropolitan Museum, N.Y.
Quattro ragazzi con liuto, violino e corno, coperti da drappi mollemente cascanti, cinti da sontuosi nastri di velluto. L’accordo dei bianchi e rossi rimanda al tema erotico della Venere di Giorgione: i due colori sacri alla dea simbolo dell’amore naturale e spirituale insieme. Il ragazzo più giovane, nell’angolo a sinistra è lo stesso Eros, in persona (ha le ali e la faretra con le frecce), rappresentato mentre stacca alcuni acini d’uva. Il volto sullo sfondo, in ombra, potrebbe essere un autoritratto dello stesso Michele.

Con Caravaggio

Caravaggio Liuto 2 LLCanone occidentale.
Caravaggio, “Pictor praestantissimus”.
Suonatore di liuto II, 1596, Metropolitan Museum, N.Y.
Avendo visto e ammirato (quanto ammirato !) il primo “Suonatore di Liuto” del marchese Giustiniani, anche il cardinal Del Monte ne volle uno. Michele lo accontentò, rifacendo il quadro con qualche modifica: eliminò fiori e frutta e dipinse, invece, una spinetta e un flauto di legno, deposti su un meraviglioso tappeto orientale di colore rosso che conferisce una maggiore profondità alla scena.
Il ragazzo, con la splendida candida veste, ha un aspetto un po’ più androgino del primo: forse, Michele, fonde le fattezze di Mario con quelle di Pedro de Montoya, il giovane musico castrato al servizio del cardinale del Monte.

Con Caravaggio

Liuto Caravaggio Hermitage LLCanone occidentale.
Caravaggio,”Pictor praestantissimus”: 1596,
Il Suonatore di Liuto I (Museo dell’Hermitage).
L’ amico Mario Minniti, giovane di incantevole bellezza, mentre suona lo strumento e canta… sul tavolo lo spartito con i 4 madrigali di Arcadelt. “Voi sapete ch’io v’amo, anzi v’adoro”, canta il giovane, con gli occhi lucidi per l’emozione. Notevole il vaso con i fiori con il riflesso della finestra, il violino e la frutta sul tavolo. (Il dipinto venne eseguito per il banchiere Vincenzo Giustiniani).

Con Caravaggio

Caravaggio sacra famiglia LLIn prosecuzione della bella serata di ieri con Licia Lisei su Caravaggio (organizzata da Associazione Stampaxi - Associazione Amici sardi della Cittadella – Aladinews)
Canone occidentale.
Caravaggio: Sacra famiglia (1606), Metropolitan Museum, N.Y.
La pelle candida del Bambino e vivace rosso della veste di Maria contrastano con lo sfondo scuro della scena e la penombra che avvolgono la figura del vecchio Giuseppe, il cui braccio sinistro con la mano che tiene il bastone, circonda le due figure. Con la mano destra, invece, egli prende la manina di San Giovannino, per accostarlo al gruppo. Dolcissimo l’abbraccio del figlioletto, stretto al collo della Madre, che rivolge il suo sguardo al piccolo, in basso. Maria guarda invece verso di noi, guidando, con tenerezza il nostro sguardo sul Figlio (dalla pagina fb di Licia Lisei)

Annuccia, Fillide e Lena: Donne e Madonne nella pittura del Caravaggio

Caravaggio donna1 FillideCaravaggio donna2Caravaggio donna3Caravaggio donna 4Caravaggio donna5Annuccia, Fillide e Lena: Donne e Madonne nella pittura del Caravaggio. Mercoledì 8 giugno alle ore 18 alla Fondazione di Sardegna, Via San Salvatore da Horta, 2 Cagliari. Relatrice Licia Lisei, docente di Storia dell’Arte. Organizzano: Associazione Culturale Stampaxi, Associazione Amici sardi della Cittadella di Assisi, Aladinpensiero Aladinews.
- La pagina fb dell’evento: https://www.facebook.com/events/721226488047293/

CARAVAGGIO. Arregordarì Save The date Prendi Nota

Giuditta e Oloferne CaravaggioLicia Lisei parla di Caravaggio
La donna nella pittura (e non solo) di Caravaggio. – La pagina fb dell’evento, promosso da Stampaxi Associazione Culturale in collaborazione con Amici Sardi della Cittadella di Assisi e Aladinews.

Caravaggio. Arregordarì. Save the date

Michelangelo_Caravaggio Madonna del pellegrino 1_2_2Mercoledì 8 giugno 2016, sala Fondazione di Sardegna, via San Salvatore da Horta, 2, dalle ore 18 alle ore 20
La figura femminile nell’arte sacra di Caravaggio
Conversazione della prof.ssa Licia Lisei
————–
La data deve essere confermata
Organizzano l’Associazione Culturale Stampaxi, gli “Amici Sardi della Cittadella di Assisi” e “Aladinews”,
con il patrocinio della Fondazione di Sardegna

Cercate nelle vostre e altrui cantine, magari…

Caravaggio ritrovato
- A Parigi il mistero del Caravaggio ritrovato. Le prime immagini. Su La Repubblica online.
Il commento di Licia Lisei (nella sua pagina fb)
Chissà… Devo dire che non mi convincono le smorfie troppo accentuate del povero Oloferne e della Fantesca. Ma forse Caravaggio, all’ epoca era proprio disperato… però il contrasto luce/ombra non è proprio il suo, i colori non convincono, Giuditta è troppo in posa. Insomma, a me sembra più una “reinterpretazione” di un epigono. Non dimentichiamo che il Caravaggio è il pittore più imitato e con il più largo seguito del suo tempo…Ma, ovviamente, agli esperti (che potranno vedere, toccare e analizzare la tela) l’ ardua sentenza.Giuditta e Oloferne Caravaggio

Idee per la Fiera Internazionale della Sardegna: la mostra impossibile di Caravaggio

CANELLES55 FIERA CAcaravaggio1 Mostra impossibile RAI Un’aladinidea fissa!
Il sito web delle mostre impossibili
lampadadialadmicromicro132Idee impossibili per mostre impossibili? Ma il motto di Aladin è “tutto ciò che immagini vividamente, ardentemente desideri, credi sinceramente e persegui con entusiasmo deve inevitabilmente verificarsi”.
Dunque: un’idea possibile per una mostra possibile anche a Cagliari! Ne avevamo parlato il 24 ottobre 2013.
- Un’idea fissa! CARAVAGGIO su Aladinews

Caravaggio

san francesco caravaggio completoSan Francesco Caravaggio o caravaggesco(Dalla pagina fb del Gruppo su Caravaggio, Umberto Giordano) Caravaggio – Particolare di San Francesco in preghiera o San Francesco in meditazione – olio su tela 130 x 90 cm, realizzato tra il 1605 ed il 1606 – Pinacoteca del Museo civico Ala Ponzone di Cremona.
Il dipinto, che ritrae un momento particolarmente intenso della agiografia francescana, ha una storia critica recente, in quanto fu messo in relazione al Caravaggio dallo storico dell’arte Roberto Longhi nel 1943, come probabile opera di un imitatore di qualità, se non una copia fedele di un originale.
Nel 1951 fu inserito nel catalogo della mostra di Palazzo Reale, e in quella occasione, Danis Mahon affermò che si trattava di un originale databile al 1606, ovvero una delle prime opere del periodo napoletano del pittore.
L’attribuzione al Caravaggio convinse nel corso degli anni sempre di più gli studiosi, fino alla pulitura del 1986, che mettendo in evidenza la qualità tecnica, cancellò quasi ogni dubbio attributivo.

Caravaggio e i caravaggeschi in mostra a Sassari

Dal 26 giugno nella sala Duce rinnovata decine di quadri e la “Medusa”
di Paolo Curreli, su La Nuova Sardegna
medusa di CarAVAGGIO SS
La testa di Medusa detta “Rotella…