IL CATALOGO “EUROPA”

Il Catalogo Europa di Aladinews

F. Boucher Il ratto di Europa.IL CATALOGO EUROPA. F. Boucher, Il ratto di Europa. Qui il povero toro-Zeus pare proprio esausto e accasciato, privo di forze. (Sta facendo finta ?). Il mare sembra pure agitato, accorrono tritoni e nereidi e i soliti Amorini svolazzano festosi. Europa, dall’espressione, sembra una che la sa lunga…

Il Catalogo Europa

Gillis Coignet (Gillis met de Vleck : Aegidius Quinetus 1542-1599 AnversaIL CATALOGO EUROPA: Il ratto di Europa secondo Gillis Coignet (Gillis met de Vleck / Aegidius Quinetus, 1542-1599, Anversa): Il torello bianco nuota vigorosamente increspando la superficie del mare e facendo svolazzare il mantello di porpora della principessa. sul viso di Europa, forse, un’ ombra di rimpianto guardando, in lontananza, il paesaggio che sfuma all’orizzonte. (Qui il paesaggio è quello “antico”, filologicamente più corretto).
——————————————————————-
Paolo Caliari (il Veronese)  Il ratto d' Europa IL CATALOGO EUROPA. Paolo Caliari (il Veronese): Il ratto d’Europa.
Il Veronese dipinge, in primo piano, Europa mentre viene aiutata dalle ancelle a sedersi sul torello, già incoronato di fiori, mentre due Amorini svolazzano in alto. La scena è divisa in tre tempi: in secondo piano, Europa è in groppa al toro che si dirige verso il mare e, infine, si vede sullo sfondo il toro che nuota.
In primo piano, tra gli alberi, si vede la cima di una piramide: ambientazione egizia? Oppure siamo di fronte al ricordo della piramide Cestia?
—————————–
Francesco Albani (1630)  Il toroZeusIL CATALOGO EUROPA. Francesco Albani (1630) – Il toro-Zeus nuota già allegramente ed energicamente, aiutato dagli Amorini: uno tira la corona del toro e apre la via, alcuni issano un mantello, come una specie di vela, un altro punge la coscia dell’animale (come se ce ne fosse bisogno…). Europa sembra protestare (debolmente) rivolta verso le compagne. Ma ormai nessuno può più far niente, il dado è tratto!

Il Catalogo EUROPA. Riprende oggi, giorno della Festa d’Europa…

Lambert Sustris  Amsterdam 1515-1584IL CATALOGO EUROPA - Lambert Sustris (Amsterdam 1515-1584).
Toni delicati, toro possente, fanciulla forzuta

————————————-
Alessandro Turchi detto Orbetto Verona 1578-1649
IL CATALOGO EUROPA - Alessandro Turchi (detto l’Orbetto, Verona 1578-1649)
Europa è già lontana… le amiche la chiamano dalla riva. L’Orbetto ha focalizzato la scena dalla parte di chi resta e non di chi va…
———————————–
Fernando Botero  Europa e il toro 1995IL CATALOGO EUROPA. Fernando Botero: Europa e il toro (1995).
———————————–
Il ratto della bella Europa secondo Jean Cousin il vecchio IL CATALOGO EUROPA: Il ratto della bella Europa secondo Jean Cousin il vecchio (Sens 1490-Parigi 1560 – Pittore manierista francese). Il torello-Zeus, ornato dalla coroncina fatta dalla fanciulla ignara (?) corre/nuota nel mare seguito da un corteo di delfini e amorini. Certo questa immagine è veramente fantastica!

Il Catalogo Europa

Claude Lorrain (1682)  Il rapimento di EuropaIL CATALOGO EUROPA: Claude Lorrain (1682) – Il rapimento di Europa è rappresentato nel contesto di un paesaggio marino del tempo, con tanto di velieri in mare e buoi al pascolo… ma nessuno si accorge di quel che bolle in pentola e i velieri, si presume, non riusciranno a raggiungere il toro quando inizierà a nuotare…
—————————————-
Simon Vouet (1640)  Il torello IL CATALOGO EUROPA. Simon Vouet (1640) – Il torello ha un’espressione furbetta (sta tramando qualcosa…) mentre si abbassa per accogliere la fanciulla sulla groppa. Una delle amiche di Europa la sta ancora addobbando con una ghirlanda… gli Amorini danzano in cielo. Che scenetta squisita! Proprio “Rococò”.

Il Catalogo EUROPA

rembrandt ratto europa IL CATALOGO EUROPA. Rembrandt: la scena è quasi notturna e assai misteriosa ma credo che il paesaggio sia quello natìo… è lì che il pittore immagina che sia avvenuto il ratto.
—————–
Rembrandt Ratto Europa particol

News sul Catalogo “Europa”

Il ratto di Europa Mosaico  III sec. d.C BeirutChi volesse anticipazioni rispetto alle pubblicazioni di Aladinews su IL CATALOGO “EUROPA” può consultare la pagina fb di Licia Lisei, curatrice del medesimo Catalogo.

Europa e Zeus nel Catalogo “Europa”

Europa sul toro-Zeus di Sconosciuto scultore di area veneta dopo il 1450IL CATALOGO “EUROPA”: Europa sul toro-Zeus di Sconosciuto scultore di area veneta (dopo il 1450).

IL CATALOGO “EUROPA”

Catalogo E Pittura vascolare greca 482 acIL CATALOGO “EUROPA”: Pittura vascolare greca (480 a.C. circa). Europa e il torello bianco (travestimento di Zeus). La fanciulla, figlia di Telefassa e Agenore (re fenici), sorella del famoso Cadmo, mentre gioca sulla spiaggia, viene avvicinata da Zeus (innamorato di lei) che ha assunto le sembianze di un bianco torello. Europa, piena di ammirazione, fa una coroncina di fiori per lui e osa sedersi sul suo dorso…”. Ahi, ahi, ahi…
————————–
Il ratto di Europa Mosaico  III sec. d.C BeirutIL CATALOGO “EUROPA”: Il ratto di Europa – Mosaico, III sec. d.C., Beirut, Museo. Europa non ha saputo resistere alla tentazione: sale in groppa al torello e quello, via! corre come una saetta, attraversa il mare e si ferma nell’isola di Creta! (Il vecchio Zeus ha “colpito ” ancora).
—————————
RATTO DI EUROPA Carlo Cignani
IL CATALOGO “EUROPA”: iL RATTO DI EUROPA (Carlo Cignani, pittore barocco).
Ma che bel musetto ha il torello!
—————————————
giove e europa GIOVE e EUROPA!