Monumenti chiusi

Monumenti chiusi. Liberate la villa Pattarozzi!

pata e canc

Il declino di villa Pattarozzi. Ci vorrebbe un consistente restauro per riportarla agli antichi splendori e a un suo appropriato utilizzo, ma intanto liberatela da erbacce, zecche, ratti e altri ospiti indesiderati!
villaPatarozziCa
,
,

ape-innovativaAuspichiamo che quanto prima la villa possa essere restaurata e ricuperata alle sue funzioni (abitative o di rappresentanza). Ma, a quanto se ne sa – anche sulla base dell’articolo di Pietro Picciau su L’Unione Sarda, che abbiamo ripreso da ComuneCagliariNews.it – spetta ai proprietari privati intervenire. Intanto però è intollerabile lo stato di abbandono del giardino di pertinenza della villa, colonizzato da erbacce e, a quanto dicono gli abitanti delle case adiacenti, abitato da zecche, ratti e altri ospiti poco piacevoli. Sulla base della propria recente ordinanza il Sindaco deve intervenire per ingiungere ai proprietari di provvedere a che si facciano le pulizie del giardino, mettendolo in sicurezza rispetto ai pericoli di incendi. Nulla sappiamo delle condizioni della villa. A prescindere dai diritti di proprietà, la cittadinanza ha diritto di sapere e di verificare se la villa possa essere restituita al suo antico splendore, come sarebbe bene e giusto.
Fonte delle informazioni: L’Unione Sarda. Articolo ripreso da ComuneCagliariNews, 3 marzo 2014. LA CITTÀ DIMENTICATA. Erbacce e giardino in abbandono nella residenza (1897) del Corso. La progettò Dionigi Scano e vi soggiornò Tommaso Marinetti - segue -

in giro per la città capitale con la lampada di aladin

chiesa sangiuseppePerchè è chiusa e abbandonata la chiesa di San Giuseppe Calasanzio nel rione Castello di Cagliari?MonumetiAperti_2010_d0 Chiesa san giuseppe
—————
Sotto: la foto dei visitatori della chiesa di San Giuseppe Calasanzio in occasione della manifestazione monumenti aperti del 2010 (foto vitobiolchini)