LA TAVOLOZZA di LICIA

Settimana Santa

giovedi-santo-liciaGesù lava i piedi ai discepoli.
Ford Madox Brown, 1851 (Pittore preraffaellita).
@Aladinpensiero.

Oggi martedì 14 marzo 2017 in giro sulla rete con Aladin

Caravaggio Madonna pellegrini“La rappresentazione della maternità nelle arti figurative”. Licia Lisei e Clara Murtas all’Università. Promuove Sucania.
————————————————————————————————
labsusCC Search: open access grazie a Creative Commons
Enrica Rocca su LabSus.
————————————–
democraziaoggiPetizione popolare per una nuova legge elettorale regionale
Red su Democraziaoggi.
——————————————————————————-
Chidecideraperlasardegna1lampada aladin micromicroSardegnaCheFare? Innovazione tecnologica e sviluppo
Editoriale su Aladinews di Fernando Codonesu.
———————————————————————————————
beni-comuniOsservatorio Beni Comuni Sardegna
Pubblicato da Paolo Erasmo un report sulla visita conoscitiva presso l’ex Deposito dell’Aeronautica dismesso dal 2007, che per volontà della Regione Sardegna è destinato a diventare “Cittadella del Volontariato e del Terzo settore”. Su fb.
———————————————————————————————–
[Documentazione del Gruppo di Lavoro per il Lavoro (Lavoro al quadrato) del Comitato d’iniziativa Costituzionale e Statutaria, coordinato da Roberto Mirasola].
Jp Morgan, il robot sostituisce 360 mila ore di lavoro l’anno degli avvocati
Il colosso finanziario ha lanciato COIN, sistema basato sulla tecnologia del Machine Learning, in grado di leggere e interpretare accordi commerciali e contratti di prestito in pochi secondiJp Morgan, il robot sostituisce 360 mila ore di lavoro l’anno degli avvocati.
di Nicola Di Turi si Corriere della Sera/Innovazione online.
———————————————————-
Mondo Antonio Memoli BC conoscenzaLa conoscenza bene comune
di Antonio Memoli su I confronti.

“La rappresentazione della maternità nelle arti figurative”. Licia Lisei e Clara Murtas all’Università. Promuove Sucania

Caravaggio Madonna pellegriniIX CORSO DI EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE
Essere madri nel mondo globalizzato
Una prospettiva interculturale ed interdisciplinare

Domani martedì 14 marzo 2017, alle ore 16, nell’aula Capitini Facoltà di Studi umanistici a Sa Duchessa, avrà inizio il 6° seminario del IX Corso di educazione alla solidarietà internazionale, organizzato dall’associazione Sucania in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, l’Università di Cagliari e la Fondazione Anna Ruggiu.
Nella prima parte del seminario la prof. Licia Lisei tratterà il tema: “La rappresentazione della maternità nelle arti figurative”, successivamente, Clara Murtas, accompagnata dalla chitarra, si esibirà in una rappresentazione del tema attraverso la musica ispirandosi ad un lavoro di Giovanna Marini.
Il seminario sarà coordinato da Franco Meloni,
La partecipazione è libera

“Punta de billete” per martedì 14 marzo 2017

sucaniaMartedì 14 marzo ore 16-19
ACERLA RAPPRESENTAZIONE DELLA MATERNITÀ NELLE ARTI FIGURATIVE
Licia Lisei.
Approfondimenti.

Oggi venerdì 6 gennaio 2017: aladinews, volando sulla rete

Thomas S. Elliot (il viaggio dei tre re).
- Il Sassetta, Stefano Di Giovanni. Il viaggio dei Magi.
——————————————-
“A cold coming we had of it,
Just the worst time of the year
For a journey, and such a long journey:
The ways deep and the weather sharp,
The very dead of winter.
And the camels galled, sore-footed, refractory,
Lying down in the melting snow. “(…)

Thomas S. Elliot (il viaggio dei tre re) (a cura di LL).
aladin-lampada-di-aladinews312sardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211Sardegna-bomeluzo22sedia-van-goghdemocraziaoggiGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413
————————————————————————————————————–
Il concetto che ci guida: Pessimismo dell’intelligenza, ottimismo della volontà (Antonio Gramsci).
——————————————————
- 200mila futuri non-cittadini ogni anno, ovvero un’intervista sulla scuola a Tullio De Mauro (minima&moralia – Martedì, 8 novembre 2011).
di Giuseppe D’Ottavi e Christian Raimo.
su SardegnaSoprattutto
———————————–
Morto Leonardo Benevolo, l’urbanista che ridisegnò le periferie
Da sempre attento ai problemi e ai possibili orizzonti delle città, aveva 93 anni.
- Un ricordo su La Repubblica online.
—————————————-
Profughi, tocca all’Ue. La proposta di Milena Gabanelli
Corriere della Sera, venerdì 30 dicembre 2016.
«La situazione è esplosiva», «L’Italia non può farcela da sola», «La popolazione è impaurita, si rischia la rivolta sociale». Queste sono le conclusioni dei vertici politici sul tema: presa d’atto del problema. Ma la soluzione qual è? Gli sbarchi sono quotidiani, e il numero di disperati destinati a restare in Italia cresce: senza documenti in regola, dalle frontiere verso il nord Europa, non si passa più. Nel mondo ideale se ne uscirebbe fermando guerre e persecuzioni, in quello reale si negozia e basta, mentre milioni di disperati fuggono dai bombardamenti, e altrettanti in cerca di lavoro. L’Italia ha proposto all’Europa il «migrant compact», che vuol dire: aiutiamoli creando occupazione a casa loro. – segue –

Oggi sabato 31 dicembre 2016. Verso il 2017

matisse festivitàGli Auguri di Piero
2017 mi aspetto poche cose.
Mi contenterei, per esempio,
A) se m’informassero un po’ meno su quel che fa il sindaco di Roma e, invece, m’informassero almeno un po’ su quel che fanno al Parlamento Europeo nell’interesse della Sardegna gli eletti dai sardi (e siciliani), due anni e mezzo fa, i molto onorevoli Soru, Ciccu e Moi.
B) Se si arrivasse a un Parlamento legittimo grazie a una legge elettorale decente, se si avessero province elette anziche’ commissariate o nominate, se una legge regionale onesta consentisse una rappresentanza a centomila esclusi e un governo regionale con sentimento e ragione.
C) Se, infine, quando si deve rimettere in piedi una banca sia possibile sapere chi è stato a metterla a terra.
Non è poco? ma neppure molto.

AUGURI !!!
Buon 2017 con Stefano Puddu C
- Con Stefano Puddu Crespellani.
Auguri buone feste 16-17
Logo_Aladin_Pensieroaladin-lampada-di-aladinews312sardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211Sardegna-bomeluzo22sedia-van-goghdemocraziaoggiGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413
————————————————————————————————————–
sedia di VannitolaCONTINUARE A ESSERCI, L’AUGURIO MIGLIORE.
Con Vanni Tola
Tempo di bilanci. Lo si fa sempre quando termina un anno solare e ne comincia un altro. Quest’ultimo è stato molto triste per le guerre, gli stermini in atto, la crisi economica ma anche per la scomparsa di personaggi famosi che hanno rappresentato per molti un importante riferimento politico, culturale e sentimentale. Alcuni amici ci hanno lasciati e rimarranno soltanto nei nostri ricordi. Solitamente il bilancio, o meglio le considerazioni di fine anno, hanno un segno negativo, una venatura di tristezza o malinconia da superare per continuare a vivere. Già, continuare a vivere , che è un diverso dal semplice vivere. Si può soltanto continuare quando il tempo futuro è decisamente più breve del tempo trascorso vivendo. Quando le vicende personali, il tuo corpo e la tua mente ti ricordano lo scorrere inesorabile del tempo. Un tempo che sembra correre più velocemente del solito, contravvenendo, soltanto in apparenza, precise certezze della fisica. Allora pensi di tutto, alle cose belle che potrebbero darti speranza, gioia e felicità, a quelle meno belle sulle quali ti ritrovi spesso a riflettere. Generalmente prevale un sentimento di autoconservazione, il desiderio o, meglio, una certa curiosità innata, di vedere come va a finire questa avventura che chiamiamo vita. La voglia di esserci ancora un po’. In fondo non è stato poi cosi male essere stati contemporanei di avvenimenti epocali, di grandi personaggi della cultura, della scienza, dell’arte, della musica. Avere assistito a vicende importanti per l’evoluzione umana quali lo sbarco sulla Luna, aver conosciuto Giorgio Gaber, Umberto Eco, Dario Fo, Fabrizio De Andrè, Leonard Cohen e tanti altri che sarebbe lungo elencare. A questo punto, l’unico augurio da fare a se stessi e agli amici più cari non può che essere quello di continuare ad esserci e nel miglior modo possibile.
———————————–
democraziaoggiRiflessione altre
Compagni del sì, smemorati e senza meta.
Andrea Pubusa su Democraziaoggi.

Da oggi a Cagliari Mostra di pittura di Licia Lisei

Mostra Licia 17 - 20 dic 16
- L’evento nella pagina fb. ***** Turbantibus aequora ventis.

Oggi giovedì 23 giugno 2016

donne LL ClausenSir George Clausen,The Student, 1908, Brighton Museum & Art Gallery, Brighton, oil on canvas, 64.2 x 76.5 cm
———————————————————-
Logo_Aladin_Pensieroaladin-lampada-di-aladinews312sardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211Sardegna-bomeluzo22sedia-van-goghGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413. .
————————————————————————————–
unicaimprese 22 e 23 giu 2016
- Approfondimenti sull’evento su UnicaNews.

Buona notte!

LL BUONANOTTEGood night!
David the Younger Ryckaert, Man Sleeping, c. 1649, Amstelkring Museum, Amsterdam, oil on panel, 52 x 38 cm

E. Hopper e F. Scott Fitzgerald

Hopper pompe di benzinaPictor Optimus.
E. Hopper e F. Scott Fitzgerald: “Pompe di benzina”(1940).
“Era già estate avanzata sui tetti delle case lungo la strada e davanti alle rimesse, dove nuove pompe rosse di benzina spiccavano in chiazze di luce (…)”. (Il Grande Gatsby, 1924).

Botticelli

Botticelli dettaglio angeli LLLa lettura nell’arte:
Sandro Botticelli, Maria con Bambino e angeli cantanti, 1477 (dettaglio)

Con Caravaggio

Concerto di giovani Caravaggio LLCanone occidentale.
Caravaggio: “Pictor praestantissimus”.
“Concerto di giovani”, 1595, Metropolitan Museum, N.Y.
Quattro ragazzi con liuto, violino e corno, coperti da drappi mollemente cascanti, cinti da sontuosi nastri di velluto. L’accordo dei bianchi e rossi rimanda al tema erotico della Venere di Giorgione: i due colori sacri alla dea simbolo dell’amore naturale e spirituale insieme. Il ragazzo più giovane, nell’angolo a sinistra è lo stesso Eros, in persona (ha le ali e la faretra con le frecce), rappresentato mentre stacca alcuni acini d’uva. Il volto sullo sfondo, in ombra, potrebbe essere un autoritratto dello stesso Michele.

Edward Hopper

Edward Hopper LLPictor Optimus.
Edward Hopper (Nyack 1882 – N.Y. 1967)
Il Maestro del Realismo americano in mostra a Bologna.
(Autoritratto).
——————————————————————————————————
Nighthawks (I nottambuli) (1942) Art Institute of ChicagoI nottambuli Nighthawks_by_Edward_Hopper_1942

ARTE & MUSICA

Schuman LL“Il Pellegrino dell’Assoluto”: Robert Schumann (1810-1856).
(Ritratto di Vincenzo Busciolano, Napoli, Museo Storico-Musicale).

Con Caravaggio

Caravaggio Liuto 2 LLCanone occidentale.
Caravaggio, “Pictor praestantissimus”.
Suonatore di liuto II, 1596, Metropolitan Museum, N.Y.
Avendo visto e ammirato (quanto ammirato !) il primo “Suonatore di Liuto” del marchese Giustiniani, anche il cardinal Del Monte ne volle uno. Michele lo accontentò, rifacendo il quadro con qualche modifica: eliminò fiori e frutta e dipinse, invece, una spinetta e un flauto di legno, deposti su un meraviglioso tappeto orientale di colore rosso che conferisce una maggiore profondità alla scena.
Il ragazzo, con la splendida candida veste, ha un aspetto un po’ più androgino del primo: forse, Michele, fonde le fattezze di Mario con quelle di Pedro de Montoya, il giovane musico castrato al servizio del cardinale del Monte.