Nominato il nuovo Arcivescovo di Cagliari

giuseppebaturi[Avvenire.it] Monsignor Giuseppe Baturi, finora sotto-segretario della Conferenza episcopale italiana è il nuovo arcivescovo di Cagliari. Subentra a monsignor Arrigo Miglio che lascia per raggiunti limiti d’età
Monsignor Giuseppe Baturi, ecco chi è il nuovo arcivescovo di Cagliari
-*******-arrigo-miglio-messa-crismale-2014-300x300-300x300 Monsignor Arrigo Miglio, arcivescovo emerito e amministratore apostolico della diocesi di Cagliari, ha rivolto un radiomessaggio alla diocesi in occasione della nomina del nuovo arcivescovo monsignor Giuseppe Baturi.
———————————-
a-catania- L’annuncio a Catania dell’arcivescovo Salvatore Gristina e le prime dichiarazioni di mons. Giuseppe Baturi (si legge Batùri) [dal sito Prospettive della Diocesi di Catania]. Mons. Baturi prima di prendere possesso della Diocesi di Cagliari dovrà essere ordinato Vescovo.

Monsignor Giuseppe Baturi, finora sotto-segretario della Conferenza episcopale italiana è il nuovo arcivescovo di Cagliari. Subentra a monsignor Arrigo Miglio che lascia per raggiunti limiti d’età.
Nato il 21 marzo 1964 a Catania, Baturi, laureato in giurisprudenza, come alunno del Seminario Arcivescovile ha frequentato lo Studio teologico San Paolo di Catania, conseguendo il baccalaureato in teologia.

Successivamente ha ottenuto la licenza in Diritto canonico, presso la Pontificia Università Gregoriana, Sacerdote dal 2 gennaio 1993, dopo l’ordinazione è stato parroco a Valcorrente, frazione di Belpasso (1993-2002) ed economo diocesano di Catania (1999-2008). È stato, inoltre, vicario episcopale per gli Affari economici, membro del Consiglio presbiterale, procuratore generale dell’arcivescovo, vicepresidente dell’Opera catanese per il culto e la religione, membro dei Consigli di amministrazione dell’Opera Pia dei chierici poveri, del Pio Istituto educativo San Benedetto e dell’Associazione Comitato Regina Pacis di Belpasso e del Comitato direttivo della Fondazione Michelangelo Virgilito di Palermo. È stato inoltre responsabile di Comunione e liberazione per la Sicilia.

Cappellano di sua santità e canonico maggiore del Capitolo Cattedrale di Catania, dal 2012 è direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici e segretario del Consiglio per gli Affari giuridici della Cei. Dal 2015 è sotto-segretario della stessa Conferenza episcopale italiana.
mons-baturi-755x427
- Su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=K7PYVyyCA-w
——–
Su Sir, agenzia di informazione: https://www.agensir.it/quotidiano/2019/11/16/diocesi-mons-baturi-arcivescovo-eletto-cagliari-questa-nostra-chiesa-sia-lieta-inquieta-e-con-il-volto-di-madre/
—–
- https://www.agensir.it/quotidiano/2019/11/7/diocesi-don-panzetta-nuovo-arcivescovo-di-crotone-mi-ispirero-alla-evangelii-gaudium/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>