Gli OCCHIALI di PIERO. Fiat e Personalità

FIAT  VA IN AMERICA? Ieri Fabbrica Italiana Automobili Torino. Oggi Fabbrica Italo Americana Trasferita.

ELENA LEDDA
Nata a Selargius (Ca) il 17 maggio 1959, voce da soprano, come la sorella, pure brava, ha scelto il canto popolare sardo, affinandolo con originalità e personalità propria. Dal suo primo disco Is arrosas, ormai introvabile (io ce l’ho), col musicista Mauro Palmas, è impegnata, con lui e con altri, in un percorso di ricerca musicale che la vede impegnata sia sull’aspetto della tradizione sia su quello dell’innovazione. Un’attività in continuo progresso dal ’79 a oggi.


Collabora sia con artisti sardi quali Andrea Parodi, Antonello Salis, Gavino Murgia, Paolo Fresu sia con artisti italiani e stranieri come Fabrizio De Andrè, Noa, Andreas Vollenweider e altri. Memorabile la sua partecipazione (e quella di Andrea Parodi) al concerto a Cagliari del 24 luglio 2005 in memoria di Fabrizio de Andrè.

ERIK SATIE
Campione della stravaganza, Erik Satie (17 maggio 1866 – 1 luglio 1925), padre normanno e madre di origine scozzese, giovinezza tra Honfleur e Parigi, poco apprezzato al Conservatorio sceglie la carriera militare, ma subito si pente e si ammala di proposito per essere riformato. Vive a Montmartre, conosce Debussy, aderisce ai Rosacroce. Comincia a comporre nel 1892. Si lega sentimentalmente a Suzanne Valadon, modella e pittrice lei stessa, già madre di un bambino il cui padre era (forse) Miquel Utrillo e che si chiamerà Maurice Utrillo. Nel 1905, modernista, con Jean Cocteau e Picasso compone il balletto cubista Parade, “musica da tappezzeria”, con sirene, macchine per scrivere ed effetti sonori di vario genere. Una stanza del suo appartamento, composto di due camere, era sempre chiusa: conteneva ombrelli che non usava mai. Possedeva in quantità abiti di velluto, tutti uguali.
Compone il pezzo più lungo mai scritto “Vessazioni”, dura venti ore e ripete 840 volte le stesse 35 battute. Muore a 59 anni di cirrosi epatica.
A Cagliari il nostro caro amico Carlo Porrà ha messo in scena musica e testi di Satie con rara efficacia scenica e perfetta aderenza al carattere e ai contenuti dell’autore.

One Response to Gli OCCHIALI di PIERO. Fiat e Personalità

  1. […] (Michelangelo Buonarroti) ————————————— 17 maggio 2013: un anno fa gli occhiali di Piero su Aladinews […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>