Movimento Sardine in Sardegna: Procurade ‘e moderare e Bella ciao uniscono le generazioni dei giovani di sempre.

foto-dietrich-steinmetz-7dic19
(Cagliari, piazza Garibaldi, sabato 7 dicembre 2019, la foto è di Dietrich Steinmetz).
Commenti a caldo tratti da fb.
Cagliari risponde alla convocazione delle Sardine. Piazza Garibaldi gremita come non mai. Bene, benissimo!
——-
Siamo assetati di politica vera e non di odio: questo anima il movimento delle Sardine. I valori costituzionali dell’uguaglianza, della solidarietà, dei diritti… aleggiano in una bella piazza Garibaldi gremita quanto non mai. La speranza cammina su gambe e teste che la rendono credibile. (f.m.)
———-
Piazza Garibaldi è stata invasa stasera da un numero incredibile di sardine, portatrici di un vento dolce ma tenace di cambiamento. Una bella piazza, con tanti giovani che cantano Bella ciao. Qui non abitano razzismo, fascismo, antisemitismo, ma solidarietà, accoglienza, integrazione, diritti, a partire da quello al lavoro.
Procurade ‘e moderare barones sa tirannia.
Cagliari non si arrende alla Lega e a Fratelli d’Italia in Regione e Comune!! (Giancarlo Ghirra).
—————————-
(…) Non so quante persone possa contenere una piazza così grande quando è così gremita di gente, con una densità superiore a qualsiasi banco di sardine.
Notevole il fatto che contemporaneamente le vie del centro addobbate per le prossime festività, i locali pubblici e i negozi erano anch’essi affollati di altra gente in uscita per il sabato e per gli acquisti.
Due universi contigui, comunque non reciprocamente ostili, a tratti in tollerante contatto fisico nei rispettivi flussi di movimento o di stazionamento.
Niente passerelle di volti politici noti.
Età media una volta tanto apprezzabilmente bassa, anche se, confusi in mezzo, ho intravisto molte compagne e compagni che conosco, di età matura e più che matura.
Discorsi brevi e seri, ma non scontati né deprimenti.
Ho colto una grande energia pacifica e sobria, ma determinata nei valori e nella tenuta del campo solidale e democratico.
Non ritengo di dover far cenni al problema enorme -e al momento totalmente aperto- di chi dovrebbe interpretare tutto ciò e addirittura rappresentarlo.
Il tempo sarà maestro.
Consiglierei a tutte e a tutti rispetto e, a chi abbia ancora remore di principio, una riflessione scevra da pregiudizi. (Tonino Dessì)
——————
Su L’Unione Sarda
Cagliari, “Sa die de sa Sardina”
La manifestazione in piazza [VIDEO]
Le Sardine sarde lanciano i loro ideali: “Contro fascismo e intolleranza”
——————————-
Su La Nuova Sardegna
Le sardine mobilitate a Cagliari cantano Bella Ciao
La Sardegna ha risposto all’appello degli organizzatori: tutti in piazza Garibaldi per manifestare contro discriminazioni e fomentatori di odio
———————————–
Su Casteddu online
Cagliari, 5mila sardine in piazza Garibaldi: “Uniamoci tutti contro fascismo e populismo”
In migliaia per il primo sit-in sardo, presenti tante famiglie ma anche anziani: “Chi arriva da lontano non è responsabile dei nostri problemi, non possiamo solo lamentarci senza proporre soluzioni. Basta con chi predica l’odio”. E, dopo Procurare E Moderare, tutti cantano a squarciagola Bella Ciao.
————————————————
Su Cagliari Pad
Migliaia di persona in piazza per la manifestazione delle Sardine
Migliaia di persona in piazza Garibaldi a Cagliari. Gli organizzatori si aspettavano circa due-tremila persone. “Ma – ha spiegato Lorenzo Caddeo, uno dei promotori della manifestazione – siamo al di là delle più rosee aspettative”.
—————————————
Su Sardinia Post
Cagliari invasa da migliaia di ‘sardine’: la grande folla riempie piazza Garibaldi
Una folla enorme. Che dall’inizio di piazza Garibaldi (lato via Alghero) arriva sino alle vie Bacaredda e Paoli. Ecco le sardine sarde che dalle 19 si sono date appuntamento a Cagliari. Una chiamata rimbalzata attraverso Facebook e che, stando al colpo d’occhio, è piaciuta anche da queste parti come successo già in un’altra trentina di città italiane.
————————————————-

One Response to Movimento Sardine in Sardegna: Procurade ‘e moderare e Bella ciao uniscono le generazioni dei giovani di sempre.

  1. […] Anche a Cagliari migliaia di “sardine”: la grande folla riempie piazza Garibaldi […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>