Che succede?

c3dem_banner_04
NATALE 2019. LA FRATERNITÀ PRESA SUL SERIO
24 Dicembre 2019 by Forcesi | su C3dem
Il Natale dentro la cronaca: Antonio Maria Mira e Nello Scavo, “Un figlio ci è dato” (Avvenire). Un regalo amaro per il 2020: Luigi Manconi, “Quei rifugiati cacciati senza colpa” (Repubblica). Il ‘Buon Natale’ pensoso del cardinale Gualtiero Bassetti: “Il vero volto dell’umano” (Avvenire). Enzo Bianchi: “La fraternità, solo modo di fare festa insieme” (La Stampa). Luigi Ciotti, “Ora è necessario arrestare un’emorragia di umanità” (Manifesto). Andrea Riccardi riflette sul passaggio che la chiesa sta vivendo con papa Francesco: “Il messaggio cattolico tra passato e cambiamento” (Corriere della sera). Raniero La Valle, sul blog della chiesa di tutti chiesa dei poveri, commenta il discorso di papa Bergoglio alla Curia: “La cifra della riforma”. Il Foglio (sempre più vicino a Ratzinger che a Bergoglio) pubblica un articolo comunque interessante: “Spunti ratzingeriani sul Natale e il futuro della chiesa”. Sul Corriere Claudio Magris scrive su “Papa Francesco e le radici argentine”. Gianni Cardinale riferisce che “Papa Francesco ricorda il suo maestro” (Avvenire). Guido Santevecchi, sempre sul Corriere, ci porta lontano: “Il Vangelo secondo Xi Jinping”. Infine un sorriso di speranza con Filippo Ceccarelli: “Quell’allegria che salva il mondo. La vita di Zuppi, vescovo di strada” (Repubblica).
——————————————
sbilanciamoci-20Una nuova impresa (pubblica) per lo Stato
Mauro Gallegati
Su Sbilanciamoci, 11 Dicembre 2019 | Sezione: Economia e finanza, primo piano
Di fronte al fallimento del neoliberismo e all’assenza di un’idea di politica industriale, lo Stato dovrebbe ri-avvalersi dell’impresa pubblica, favorendo la transizione verso la meta-sostenibilità e un modo di sviluppo che coniughi benessere economico e capitale sociale e naturale.
———————————————————————

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>