Che succede?

c3dem_banner_04LIBIA. RAPPORTO OXFAM SULLE DISUGUAGLIANZE. E RIFORMISMO COMUNITARIO
21 Gennaio 2020 by Forcesi | su C3dem.
Romano Prodi fa il punto sul vertice di Berlino: “Il bicchiere di Berlino mezzo vuoto sulla Libia” (Messaggero; ma nel titolo sul Mattino, per lo stesso articolo, il bicchiere è “mezzo pieno”). Ne hanno scritto su Repubblica anche Andrea Bonanni (“Chi ha vinto a Berlino”) e Tonia Mastrobuoni (“Libia, l’Europa strappa un’intesa fragile”). RAPPORTO OXFAM: sul report dell’Oxfam sulla disuguaglianza globale prestato a Davos scrivono Alessandra Smerilli sull’Avvenire (“Il gran peso delle briciole”), Luigi Manconi su Repubblica (“Non c’è giustizia senza ecologia”) e Luigi Pandolfi sul Manifesto (“Povertà e crescita, il quadro italiano è disastroso”) RIFORMISMO: L’Avvenire pubblica un’ampia lettera di Graziano Delrio, capogruppo del Pd alla Camera: “Riformismo comunitario, un altro modello di sviluppo”. Su Il Fatto Tommaso Rodano sberleffa Giorgio Gori e il suo ‘manifesto politico’ riformista: “Meraviglia: un berlusconian-craxiano scrive il manifesto della sinistra”. INOLTRE: Paolo Cacciari sul piano ecologico della Ue: “Dilemma: salvare il pianeta o l’economia” (Il Fatto).
[segue]

EMILIA-ROMAGNA, LA SINISTRA, LE SARDINE. SALVINI E IL PROCESSO. CRAXI
21 Gennaio 2020 su C3dem.
La Stampa pubblica due pareri opposti: Federico Geremicca, “Le Sardine salveranno Bonaccini”; Giovanni Orsina, “Ma Santori può dare l’assist a Borgonzoni”. SARDINE E SINISTRA: Antonio Gibelli, “Le Sardine uniscono quel che la sinistra ha diviso” (Manifesto). Aldo Carra, “Sinistra/Pd/M5S. Cominciare dalle molte, comuni domande” (Manifesto). Ezio Mauro, “Il pieno e il vuoto della sinistra” (Repubblica). Mauro Calise, “La sbornia Sardine, i nuovi partiti e i nuovi errori” (Mattino). SALVINI E IL ‘PROCESSO’: Giovanni Bianconi spiega: “La partita è ancora lunga” (Corriere della sera). Claudio Cerada, “Salvini vittima di se stesso, non della giustizia” (Foglio). Stefano Folli, “L’autolesionismo della tattica Pd” (Repubblica). CRAXI: Fabrizio Cicchitto, “Craxi è una ferita per l’Italia e un incubo per il Pd”. Gianni Pittella (Pd): “Una follia lasciarlo finire nel pantheon della destra” (Il Riformista).
———————
IL PD E IL MANIFESTO POLITICO DI GIORGIO GORI
20 Gennaio 2020 su C3dem
Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, già dirigente Mediaset, ed esponente del Pd, su richiesta de Il Foglio, ragiona sul Pd, critica quel che ritiene un appiattimento sul M5S e indica gli obiettivi che si dovrebbero perseguire: “Un’altra sinistra è possibile”. Anche Ilvo Diamanti, su Repubblica, scrive sulla politica dem: “Un Pd in cerca di se stesso” (Repubblica). Ne aveva scritto ieri, sempre su Repubblica, Massimo Giannini: “I confini della sinistra”. La Settimana News dei dehoniani pubblica un articolo di Franco Monaco in cui si riconoscono i meriti di Zingaretti: “Conte, le stelle e il Pd”. Sul Quaderno n. 1/2020 della Fondazione Per “Non c’è futuro senza crescita” si trovano articoli di taglio riformista di Enrico Morando, dello stesso Gori, di Claudia Mancina ed altri. Di Giorgio Gori si segnale anche un’intervista a Repubblica su Craxi: “Il Pd fa un errore se regala Craxi alla destra. Ecco perché sono venuto ad Hammamet”. Su Craxi un dossier di “Mondo Operaio”, con un intervento anche di Pierluigi Castagnetti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>