Ricordo di mons. Oscar Romero

c3dem_banner_04oscar-romero24.3.1980 – 24.3 2020. LA “ROSA BIANCA” RICORDA MONS. OSCAR ROMERO
23 Marzo 2020 by Forcesi | su C3dem.
Era il 24 marzo del 1980 quando Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo di san Salvador, viene assassinato mentre celebra la messa nella cattedrale. Si era messo dalla parte del popolo salvadoregno oppresso dalla classe dominante locale con l’appoggio degli Stati Uniti. Un gruppo armato dell’estrema destra decise di eliminarlo. Prima respinto dalla Chiesa di Roma, poi riconosciuto martire e fatto santo nel 2018 da papa Francesco. Diamo qui il link all’ultima omelia di mons. Romero, pronunciata il giorno prima della sua morte (e qui l’audio originale). La Rosa Bianca, in collaborazione con l’associazione Oscar A. Romero di Trento e la rivista Il Margine, organizza per martedì 24 marzo alle ore 20.45 l’incontro, trasmesso in videoconferenza, Oscar Romero. “Ho udito il grido del mio popolo”. Interverrà Anselmo Paolini, insegnante e autore di numerose pubblicazioni: Oscar Romero. “Ho udito il grido del mio popolo” ed. Ave, con postfazione del cardinale salvadoregno Gregorio Rosa Chavez; Marianella Garcia Villas. “Avvocata dei poveri, difensore degli oppressi, voce dei perseguitati e degli scomparsi” ed. Ave, con prefazione di Raniero La Valle e postfazione di Linda Bimbi; Una terra bagnata dal sangue. Oscar Romero e i martiri di El Salvador edizioni Paoline con prefazione di don Vicente Chopin dell’Università salesiana di San Salvador. La rivista “Il Margine”, nel n. 1 del 1981, aveva pubblicato un articolo di Paolo Giuntella che qui riprendiamo: Romero, un nome da ricordare. Sarà possibile collegarsi in videoconferenza nelle seguenti modalità:
da computer, tablet o smartphone mediante il collegamento https://global.gotomeeting.com/join/429662285
E’ possibile accedere anche tramite telefono dall’Italia +39 0 230 57 81 80
Codice di accesso: 429-662-285
Per l’utilizzo della prima volta di GoToMeeting e possibile scaricare l’app e prepararsi all’inizio della prima riunione:
https://global.gotomeeting.com/install/429662285
per info: mail rosabianca@rosabianca.org, cell 331 3494283

One Response to Ricordo di mons. Oscar Romero

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>