2 giugno. Associazioni e Cittadini per la Costituzione

2 giugno. Associazioni e Cittadini per la Costituzione. A Bologna ma anche a Cagliari e nelle altre città
A Bologna domenica 2 giugno dalle ore 13.30 in piazza Santo Stefano. Sul palco Gustavo ZAGREBELSKY, Roberto SAVIANO, Sandra BONSANTI, Stefano RODOTA’, Salvatore SETTIS, Nando DALLA CHIESA, Susanna CAMUSSO, Carlo SMURAGLIA, Maurizio LANDINI e tanti altri amici…
A Cagliari
Domenica 2 giugno 2013 – ore 19,30 (v. anche locandina) nella suggestiva cornice del Parco di Monte Claro, nello spiazzo antistante il Centro polifunzionale, davanti ai laghetti, si svolgerà, come ormai di rito dal 2006, la Festa della Costituzione e della Repubblica è organizzata dalla Sezione ANPI di Cagliari. Ci saranno gli alunni di due scuole cittadine che presenteranno i loro lavori e loro letture sulla Costituzione, don Ettore Cannavera della comunità “La Collina” che parlerà di “Lavoro fra gli ultimi e cultura dei diritti”, gli artisti Rita Atzeri ed Elio Arthemalle che ci intratterranno con piecès sul tema della festa, il trio di Rossella Faa che concluderà con un concerto musicale. Presenterà il giornalista Vito Biolchini.
L’ingresso è libero. Vi aspettiamo numerosi.
Partecipa, passa parola, è il primo appuntamento di un percorso comune: “Dobbiamo crescere fino a costituire una massa critica di cui non sia possibile non tenere conto, da parte di chi cerca il consenso e chiede il nostro voto per entrare nelle istituzioni”. Approfondimenti sulle manifestazioni su Aladinews.
—————–
Gli OCCHIALI di PIERO
QUALE E’ IL FINE ?
Quale è il fine? L’attuazione della Costituzione in favore del popolo.
Chi sono mai i nostri nemici? Gli uomini viziosi e i ricchi.
Quali mezzi impiegheranno? La calunnia e l’ipocrisia.
Che cosa può favorire l’uso di questi mezzi? L’ignoranza dei sanculotti,
Bisogna dunque istruire il popolo,
Che cosa ostacola l’istruzione del popolo? La miseria.
Quando dunque il popolo sarà illuminato? Quando avrà il pane e quando i ricchi e il governo cesserano di assoldare penne e lingue perfide per ingannarlo, quando l’interesse dei ricchi sarà fuso con quello del popolo.
Ma quando l’interesse dei ricchi sarà fuso con quello del popolo?
Jamais!
(Maximilien de Robespierre, detto l’Incorrutibile)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>