Che succede? Che fare?

avvenire-it_logoAccordo di svolta per l’Italia ed Europa.
Molto da fare e da ricordare.
Leonardo Becchetti su Avvenire.it
——————————————————————–
sbilanciamoci
L’Europa scopre la politica fiscale
Matteo Lucchese e Mario Pianta
Sbilanciamoci, 22 Luglio 2020 | Sezione: Editoriale, Europa.
All’alba del 21 luglio l’accordo tra i leader europei ha segnato l’avvio di una politica fiscale europea con il piano ‘Next Generation Europe’ per uscire dalla crisi della pandemia. La partita politica si sposta ora sulle modalità di realizzazione e sul piano per la ripresa dell’Italia.
———————————————–
c3dem_banner_04
IL VOLTO NUOVO DELL’UNIONE EUROPEA. LA CREDIBILITÀ ITALIANA ORA IN GIOCO
21 Luglio 2020 by Giampiero Forcesi su C3dem.
————-
EUROPA: FAMIGLIE POLITICHE DIVISE. ITALIA: IL PANTANO DECISIONALE
20 Luglio 2020 by Giampiero Forcesi su C3dem.
————- [segue]
IL VOLTO NUOVO DELL’UNIONE EUROPEA. LA CREDIBILITÀ ITALIANA ORA IN GIOCO
21 Luglio 2020 by Giampiero Forcesi su C3dem.
David Carretta, “La mutazione dell’Unione europea” (Foglio). Francesco Daveri, “L’Ue non più matrigna prova a scacciare l’incubo sovranista” (lavoce.info). Federico Fubini, “Cosa cambia (davvero)” (Corriere della sera). Sabino Cassese, “Non è solo questione di soldi” (Corriere della sera). Giuseppe Pennisi, “I controlli non sono un tabù” (Avvenire). Alessandro Campi, “La credibilità ritrovata da non sprecare” (Mattino). Paolo Pombeni, “Il primo tempo di una lunga partita” (Il Quotidiano del Sud). Carlo Verdelli, “La carta d’identità sbiadita del Governo (e della nazione)” (Corriere della sera). Alberto Gentili riferisce: “Conte: così è una vittoria, e non serve più il Mes” (Messaggero); ma poi Tommaso Ciriaco: “Conte canta vittoria ma servono risorse subito. Zingaretti chiede il Mes” (Repubblica). Ed ecco l’euforico Andrea Scanzi, “Conte sottovalutato dai babbei eppure amato dal popolo” (Il Fatto). Matteo Renzi, intervistato su Conte e sul resto: “Conte ha lavorato bene. Se torna il proporzionale guardo a FI, a Calenda e a +Europa” (Secolo XIX). Lina Palmerini, “Il trampolino di Conte dall’Europa alle regionali” (Sole 24 ore).
———————————
EUROPA: FAMIGLIE POLITICHE DIVISE. ITALIA: IL PANTANO DECISIONALE
20 Luglio 2020 by Giampiero Forcesi su C3dem.
CONSIGLIO EUROPEO: Romano Prodi, “L’Unione e il paradosso dell’unanimità” (Messaggero). Paolo Pombeni, “Paura del futuro” (Il Quotidiano del Sud). Andrea Bonanni, “Scontro tra progressisti. Così il virus ha diviso le famiglie politiche in Europa” (Repubblica). Ezio Mauro, “Europa e i nuovi nazionalisti” (Repubblica). Federico Fubini, “I Piccoli & Frugali e l’Europa solo come mercato” (Corriere della sera). Paolo Valentino, “Perché Mark fa il duro” (Corriere della sera). Stefano Folli, “Ora il Mes torna una priorità” (Repubblica). ITALIA: Luciano Violante mette in luce un punto cruciale di fragilità dell’Italia, il “pantano decisionale”: “Un’altra legge elettorale non ci salverà”. Roberto Napoletano, “Il mostro italiano da abbattere” (Il Quotidiano del Sud). Giovanni Orsina, “Se il Paese corteggia Berlusconi” (La Stampa). Claudio Tito, “Regionali. Il patto segreto tra premier, Grillo e Pd: ‘Desistenza contro la destra’” (Repubblica). Luca Tentoni, “Mobilitiamoci per il referendum costituzionale” (mentepolitica.it). PUBBLICO VS PRIVATO:: Nadia Urbinati, “Autostrade e liberismo. Quando il pubblico fa bene” (Repubblica); il parere diverso di Alberto Mingardi: “Se le regole ballano la situazione è un pasticcio” e Nicola Rossi: “Populismo delle tariffe. Il confronto tra gestori pubblici e privati” (Corriere della sera – Economia). Alessandro De Nicola, “Chi guiderà il cambiamento del capitalismo” (Repubblica).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>