Che succede?

c3dem_banner_04IL FUTURO DEL LAVORO, DEL MEZZOGIORNO, DELLA SCUOLA…
28 Luglio 2020 by Giampiero Forcesi | su C3dem.
————————————–
c3dem_banner_04
MIGRANTI DIMENTICATI DALLA MAGGIORANZA GIALLO-ROSSA
28 Luglio 2020 by Giampiero Forcesi | su C3dem.
[segue]
c3dem_banner_04IL FUTURO DEL LAVORO, DEL MEZZOGIORNO, DELLA SCUOLA…
28 Luglio 2020 by Giampiero Forcesi | su C3dem.
S’interrogano sul lavoro: Romano Prodi, “Il nodo dell’età quando la pensione è più vicina” (Messaggero); Maurizio Molinari, “Home working, la nuova frontiera del lavoro” (Repubblica); Tito Boeri, “Emergenza occupazione. Non servono nuove agenzie. Rafforzare i Centri per l’impiego” (Repubblica Finanza); Pietro Garibaldi, “Non si vive di sussidio” (La Stampa); Mauro Magatti, “La qualità dell’investire per costruire il futuro” (Corriere); Carlo Bonomi, presidente Confindustria, “Serve subito una riforma del lavoro” (intervista al Corriere); Silvia Candiani (Ad Microsoft Italia), “Possiamo contribuire a formare nuove conoscenze” (intervista al Corriere Economia). S’interrogano sul Mezzogiorno: Alessandro Campi, “Il Mezzogiorno e l’esigenza di una strategia condivisa” (Messaggero); Isaia Sales, “Riaccendiamo il Sud e l’Italia ripartirà” (Il Fatto); Alessandro Rosina, “Un nuovo ecosistema per non impoverire il Mezzogiorno” (Sole 24 ore). Inoltre: Linda Laura Sabbadini, “Il futuro passa dagli asili nido” (Repubblica). Chiara Saraceno, “Se la scuola resta un rebus” (La Stampa). Alessandro Rosina, “Conseguenze secolari da una demografia sbilanciata” (lavoce.info). Andrea Orlando, “La riforma del CSM facciamola insieme” (lettera a tutti i partiti – Il Riformista). L’allarme di Stefano Ceccanti: “L’epidemia ha ucciso anche il bicameralismo” (Commento al Rapporto sulla legislazione – Il Riformista).
——————————————–
c3dem_banner_04
MIGRANTI DIMENTICATI DALLA MAGGIORANZA GIALLO-ROSSA
28 Luglio 2020 by Giampiero Forcesi | su C3dem.

Claudio Tito su Repubblica parla dell’immigrazione e solleva una questione reale: “L’emergenza dimenticata dal governo” (Repubblica). Alex Zanotelli, “’Stiamo morendo’, l’urlo che arriva dai barconi” (Manifesto). Alessandra Ziniti, “Migranti. Così Italia e Malta li abbandonano ai libici” (Repubblica). Annalisa Camilli, “Quanti soldi diamo alla Libia per fermare i migranti?” (internazionale.it). Ne aveva parlato, proponendo un suo piano, giorni fa Marco Minniti in un’intervista al Foglio: “Ora al Pd serve un piano sull’immigrazione”; ma oggi Il Foglio annota: “La rimozione di Marco Minniti da parte del Pd”. La posizione di Minniti è di non chiudere gli occhi di fronte ai rischi di nuovi sbarchi incontrollati e di avere il coraggio di un vero piano che coniughi sicurezza e umanità. Marcello Sorgi lancia l’allarme: “La miscela esplosiva sbarchi-Covid” (La Stampa). Altri nel Pd hanno una linea più radicale: Matteo Orfini, “Soldi alla Libia. Così il Pd tradisce la storia delle sinistra” (intervista a Il Riformista). Se il Pd tace, chi deve per forza muoversi è il ministro dell’Interno, come riferisce Fiorenza Sarzanini, “Lamorgese: dobbiamo fermare i flussi dalla Tunisia” (Corriere); sì perché ora è anche dalla Tunisia che vengono i migranti: Domenico Quirico, “Il sogno tradito di Tunisi” (La Stampa). Intanto, Maurizio Ambrosini torna a ripetere che “E’ ora di riformare i decreti sicurezza” (welforum.it).
—————————————————
LA CONVERSIONE DELLA PARROCCHIA. UN DOCUMENTO VATICANO CHE FA DISCUTERE
27 Luglio 2020 by Giampiero Forcesi |su Democraziaoggi.
La Congregazione del Clero ha reso pubblico, il 20 luglio, il documento “La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa”. Si tratta di una “Istruzione” vaticana di una trentina di pagine scritta per promuovere, sulla scia del magistero di papa Francesco, che ne ha approvato il contenuto, un processo di rinnovamento pastorale in senso missionario nelle parrocchie. Così l’ha presentata Gianni Cardinale sull’Avvenire del 21 luglio: “Missionaria, aperta, vicina. Così la parrocchia si rinnova” (Avvenire). Domenico Agasso jr., ne indica altri aspetti: “Svolta del papa: stop ai tariffari per le messe; anche i laici potranno celebrare le funzioni” (La Stampa). Due letture più approfondite sono apparse su Settimana News: Lorenzo Prezzi, “La parrocchia domani”; e Francesco Cosentino, “Parrocchia, tempo di cambiare”. Critici i commenti di Andrea Grillo apparsi sul suo blog: “Una teologia senza gambe e un diritto senza testa. L’istruzione sulla conversione pastorale delle parrocchie” e, pochi giorni dopo, “Che cosa significa che la parrocchia è un’istituzione? Dall’incrocio alla rotonda” (come se non). Critico anche Giovanni Panettiere, “Papa Francesco e la riforma spuntata delle parrocchie” (Qn).
————————–

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>