Che succede?

c3dem_banner_04
RIPARTENZE. FALSE, RITARDATE, DIFFICILI… E UN’ENCICLICA

6 Settembre 2020 su C3dem.
————————————————

Romano Prodi, “La ricerca del consenso, una disgrazia per il paese” (Messaggero). Paolo Pombeni, “Mattarella e il futuro dei giovani” (Il Quotidiano). Gianni Trovati, “Mattarella, piani da preparare con sollecitudine” (Sole 24 ore). Marcello Sorgi, “Falsa ripartenza del premier cupo” (La Stampa). Goffredo Bettini, “Dopo le elezioni per il governo servirà qualcosa di più di un tagliando” (colloquio con Fabio Martini, La Stampa). Luigi Accattoli, “Virus, solidarietà, Islam. L’enciclica di Francesco” (Corriere della sera). “‘Fratelli tutti’, Francesco firmerà la sua Enciclica il 3 ottobre ad Assisi” (vatican.news). RIPARTENZA: Tito Boeri e Roberto Perotti, “Recovery Fund, tutti gli errori da evitare” (Repubblica). Federico Fubini, “Un cambio di passo sui fondi europei” (Corriere della sera). Giorgio Santilli, “Economia da riprogettare. Stato facilitatore, non imprenditore. Il piano Aspen” (Sole 24 ore). Annamaria Furlan, “Un patto sociale per i giovani del nostro Sud” (Messaggero). Innocenzo Cipolletta, “Capitali privati per il rilancio” (Sole 24 ore). I Nobel dell’economia A. Banerjee e E. Duflo, “Più Stato senza autarchia, il Covid riabilita il welfare” (la Lettura). REFERENDUM: Enzo Cheli, “La riduzione spingerà a una sola Camera col potere della fiducia” (intervista a Il Fatto).
——————————
CATTOLICI E POLITICA, DUE PICCOLI SEGNALI. REGIONALI. REFERENDUM. ALTRO

5 Settembre 2020 su C3dem
——————————
Mario Giro, “Il senso delle liste ‘Laudato sì’ alle regionali” (lettera a Avvenire). Paolo Ciani (Demos), “Pronto a candidarmi a Roma” (intervista all’Avvenire). GOVERNO: Paolo Pombeni, “Se la fiducia (al governo) è simbolo di debolezza” (Il Quotidiano). Claudio Cerasa, “Il futuro del governo in una fune d’acciaio” (Foglio). ELEZIONI REGIONALI: Istituto Cattaneo, “Le regionali ai blocchi di partenza“. REFERENDUM: Marcello Sorgi, “Si è formato un partito trasversale del No” (La Stampa). Per il Sì: Ugo De Siervo, “La riforma è puntuale e non tocca la qualità della rappresentanza” (intervista a Il Fatto). Carlo Fusaro, “Voto Sì per selezionare meglio gli eletti” (intervista a Repubblica). Lorenza Carlassare, “Solo con il Sì cambierà questa legge elettorale” (Il Fatto). Per il No: Luciano Canfora, “I Cinque stelle guappi disperati che ricattano la politica” intervista a Il Riformista). Pier Ferdinando Casini, “I parlamentari non si riducono così” (intervista a Il Messaggero). INOLTRE: Giuseppe Ierace, “Il proporzionale e la salvaguardia dei partitini” (Il Dubbio). Paolo Baroni, “Visco: il Pil torna indietro di 30 anni, gli studenti non imparano abbastanza” (la Stampa). Stefano Lepri, “Sanità e istruzione le priorità contro il declino” (La Stampa). Domenico Quirico, “A nove anni di distanza da quel naufragio l’Europa resta un sogno” (La Stampa). Maurizio Ambrosini, “La vera mina sono i rinvii” (Avvenire).

———————————-
RIFORME COSTITUZIONALI UN PO’ A CASACCIO. LAVORO ED ECONOMIA

4 Settembre 2020 su C3dem.
————————-
Serena Sileoni fa un’amara riflessione: “Costituzione, le riforme votate a simpatia” (Mattino). Gianfranco Pasquino, su Il Fatto, argomenta: “La rappresentanza è il quesito, non il numero dei parlamentari”. Sul Manifesto Massimo Villone replica a Zingaretti: “Il No a sinistra limpido e senza trappole”. Ancora su Il Fatto Nicola Lupo sostiene che “Un numero alto di seggi fa male alla qualità dei parlamentari”; e Giulio Napolitano dice al Foglio: “Il mio sì”. PARTITI: Carlo Valentini a colloquio con Goffredo Bettini: “Per Bettini il governo traballa” (Italia Oggi). Stefano Folli racconta: “La supplica del voto utile” (Repubblica). David Allegranti analizza il caso Marche: “La destra en marche” (Foglio). Paolo Pombeni, “M5s riscopre le preferenze per vivacIzzare il proporzionale” (Il Quotidiano). Un allarme che ritorna: Alessandro Campi, “Se la politica dimentica il malessere demografico” (Mattino). LAVORO ED ECONOMIA: Marco Bentivogli, “Smart working, perché non si può tornare indietro” (Repubblica). Pierluigi Ciocca, “Bene internet e smart working, ma attenti alla produttività” (Il Dubbio). Roberto Mania, “Perché crescono i posti fragili delle donne” (Repubblica). Francesco Giavazzi, “Qualche scomoda verità su istruzione e lavoro” (Corriere della sera). Roberto Artoni, Francesco Dal Santo, “Politiche economiche, gli errori di un decennio” (sbilanciamoci.org). Nino Lisi, “La coesistenza competitiva tra due modelli di impresa” (sbilanciamoci.org).
——————

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>