Addio Rossana Rossanda

luttorossana-fiera-di-roma
E’ morta Rossana Rossanda, fondatrice del manifesto, una grande donna, una grande compagna.

lampada aladin micromicroLei, Rossana Rosssnda, una grande. Com’era bello saperla nella stessa tua parte. D’accordo, in disaccordo, condividendo molto, anche dissentendo… ma sempre nella stessa parte, a sinistra.

——————-
Molto è stato scritto e sarà scritto nei giorni futuri sulla straordinaria vita della compagna Rossana Rossanda. Affidiamo il suo ricordo a quanto pubblicato oggi da “Il Manifesto”, giornale da lei fondato insieme ad un gruppo di valorosi compagni. Pensiamo che il modo migliore per ricordarla sia quello di rileggere i suoi scritti, i libri, le interviste e avviare, senza paura di essere “retrò”, un dibattito serio e diffuso per la rifondazione della sinistra, di un pensiero collettivo che ha unito e può ancora riunire le persone che credono, nella difesa della Carta costituzionale dai rigurgiti fascisti, nelle battaglie per la Pace e contro le disuguaglianze. Ricordare Rossanda con azioni concrete, rivoluzionarie, mirate all’evoluzione della nostra società. Il resto, le riflessioni approfondite e documentate della straordinaria vita di Rossana Rossanda, lasciamole agli storici e ai biografi. (V.T.)
—————-
E' morta Rossana Rossanda
[il manifesto] EDIZIONE DEL 20 settembre 2020. PUBBLICATO 20.9.2020, 10:16
E’ morta nella notte a Roma la nostra Rossana Rossanda.
Aveva 96 anni. Ricorderemo la nostra fondatrice sul giornale in edicola martedì.
————————–
- Su ANSA.
————————–
[Tonino Dessì su fb] Altri pezzi ideali di me che se ne vanno, aumentando un senso di smarrimento e persino di solitudine.
Addio, Rossana Rossanda
.
————————–
- Su Sbilanciamoci!
————————-
Nella seconda foto Rossana Rossanda con Luigi Pintor.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>