Che succede?

c3dem_banner_04
USA. EUROPA. EMERGENZA. M5S. LAVORO. ECONOMIA CIVILE
13 Ottobre 2020 Su C3dem.
————————————————————————
[segue]
Massimo Gaggi, “Ma adesso Trump può ancora vincere?” (Corriere della sera). Micol Flammini, “I colpi di Lukashenka contro la Bielorussia” (Foglio). Adriana Cerretelli, “L’Europa inerme e gli schiaffi della Turchia di Erdogan” (Sole 24 ore). Giuliano Pisapia, “Aiuti o diritti? L’Unione europea al bivio” (Corriere della sera). Marco Bresolin, “Niente Recovery Fund fino alla prossima estate” (La Stampa). EMERGENZA: Massimo Recalcati, “I paradossi della tirannia sanitaria” (La Stampa). Giacomo Della Cananea, “Stato d’emergenza. Più trasparenza per non incrinare la fiducia della gente” (Foglio). Serena Sileoni, “Tra le mura domestiche c’è un limite” (Mattino). CINQUESTELLE: Piergiorgio Corbetta, “Movimento o partito? La grande contraddizione del M5s” (Domani). Angelo Panebianco, “L’avversione dei 5stelle al Mes. Quanto pesa l’identità” (Corriere della sera). Ezio Mauro, “I 5s e il duello dell’algoritmo” (Repubblica). LAVORO: Una riflessione su ieri ma anche su oggi: David Bidussa, “L’illusione di arricchirsi tutti marciò con i 40mila della Fiat” (Domani). Il Nobel dell’Economia 2009 Edmund S. Phelps: “Meglio lavoro e salari appaganti che un reddito di base universale” (Sole 24 ore). ECONOMIA CIVILE: Gregorio Arena, “Cittadini attivi, l’unica strada per ricostruire” (Corriere – Buone notizie). Nicolas Schmit, “Impresa sociale, futuro dell’Europa” (Corriere – Buone notizie). Andrea Di Turi, “L’economia civile al centro della ripresa” (Avvenire).
——————————-
SULLA SINISTRA, LIBERAL E NO. SU FRANCESCO E L’ENCICLICA. SU ROMA
12 Ottobre 2020 su C3dem.
Franco Monaco replica a un articolo di Vincenzo Visco e sostiene, con acribia, che “La sinistra diventa liberale per nascondere il passato” (Domani). Claudio Cerasa prende di nuovo di petto il papa: “E’ il capitalismo inviso al papa che ci renderà fratelli e ci salverà dal virus” (Foglio). Anche Sandro Magister, citando un ampio estratto di un testo di Salvatore Natoli, avanza la sua critica all’enciclica: “’Fratelli tutti’, ma senza più Dio. Un filosofo giudica l’enciclica” (blog dell’Espresso). Kevin Ahern parla di religione e politica alla vigilia del voto Usa: “La destra cattolica con Trump. Ma Biden può contare sulla chiesa di Francesco” (libertà eguale). Michael Walzer pone una questione seria ai liberal statunitensi: “Lo scontro su Trump può travolgere la Corte suprema” (Domani). ROMA: Mario Ajello, “Roma, il Pd si divide: ulivisti ed ex renziani per la carta Calenda” (Messaggero). Giovanna Vitale, “Roma. Le condizioni del Pd a Calenda” (Repubblica). Alessandro Smeriglio, “Alleanza civica e progressista che tenga dentro anche Calenda” (intervista a Il Tempo). Fabio Martini, “Roma, ipotesi primarie” (La Stampa). Paolo Mieli, “Il curioso ritorno delle primarie” (Corriere della sera). Il Foglio tifa Calenda: Claudio Cerasa, “Ridare a Roma la possibilità di sognare”; Giuliano Ferrara, “Per Calenda, sindaco umile” e “Il passo che deve fare Calenda per evitare il metodo Giletti”.
———————————————-
ITALIA, LUCI E OMBRE
12 Ottobre 2020 su C3dem.
Luciano Violante, “Quello che l’Italia sa fare” (Repubblica); ma anche quello che invece non va: Gianni Trovati, “I paradossi della spesa pubblica: un anno e 30 milioni di euro per non piantare un albero” (Sole 24 ore). Dice Nando Pagnoncelli a Il Fatto: “Italiani lontano dalla realtà. amano Conte e votano a destra”. Ilvo Diamanti: “La parabola del paese spaesato” (Repubblica). GOVERNO E RIPRESA: Mauro Calise, “Il governo tra virus e rilancio” (Mattino). Marcello Sorgi, “Nella politica italiana regna il vuoto strategico” (La Stampa). Massimo Giannini, “Da malato vedo i ritardi della politica” (La Stampa). Ignazio Visco, “Va restituita la fiducia a imprese e famiglie” (intervista al Corriere della sera). Pier Carlo Padoan, “Tre rischi per la crescita” (Foglio). Il premier Giuseppe Conte scrive su Il Riformista: “Italia più forte con coesione e condivisione”; sullo stesso giornale Renato Brunetta lo tallona: “Il paese chiede di lavorare tutti insieme”. Su Repubblica Carlo Bastasin commenta la Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza (Nadef), e scrive: “Il governo sul ciglio del burrone”; e rinvia al documento scritto a luglio con altri economisti (Padoan, Messori, Micossi, De Vincenti. Toniolo..): “I grandi nodi da sciogliere per salvare l’Italia” (Luiss).
—————————————
FOTOGRAMMI DI POLITICA INTERNAZIONALE
11 Ottobre 2020 su C3dem.
Romano Prodi, “La battaglia per l’ambiente senza Cina e Usa” (Messaggero). David Sassoli, “Serve una proposta Merkel per trovare subito l’intesa sul Recovery. Ma senza barattare sui diritti” (intervista a Repubblica). Marta Ottaviani, “Erdogan sfida Cipro” (La Stampa). Sergio Fabbrini, “Democrazia americana polarizzata e fragile” (Sole 24 ore). Joe Biden e Donald Trump, “Le due Americhe. I discorsi di accettazione della candidatura dei due rivali” (Foglio). Donald Sassoon, “Non lasciamo la patria ai nazionalisti” (intervista a Repubblica). Enrico Franceschini, “Il patriottismo progressista. Il nuovo Labour di Starmer” (Repubblica). Giulio Meotti, “Periferie francesi e islam. Macron contro il separatismo” (Foglio). Anna Zafesova, “La voglia di libertà agita le città russe” (La Stampa). Yulia Latynina, “Compagno Occidente” (intervista al Foglio). Stefano Cingolani, “La cortina di Bambù. Le relazioni Occidente-Oriente” (Foglio).
——————————-
CI MANCA IL CENTRO? LA DESTRA IN EBOLLIZIONE
11 Ottobre 2020 su C3dem.
L‘analisi dell’Istituto Cattaneo su un anno di elezioni: “Ciclo elettorale 2020: che cosa c’è di nuovo”. Giacomo Salvini, “I sindaci giallorosa: giovani professionisti e fuori dalla politica” (Il Fatto). Singolare intervento di Carlo Galli, “Il Centro che ci manca” (Repubblica). CINQUESTELLE: Salvatore Vassallo, “Il M5s tifa le nozze con il Pd” (Domani). Giuseppe Ieraci, “Il M5s è un partito ma non riesce a dirselo” (Il Dubbio). PARTITO DEMOCRATICO: Nicola Zingaretti, “Resterò governatore e il Pd avrà il primato” (intervista al Corriere). Carmelo Caruso, “L’eternità del Pd” (Foglio). Gianni Cuperlo, “La politica è finita contromano. Servono idee, lotte, Weber e Gramsci” (intervista a Il Riformista). LA DESTRA IN EBOLLIZIONE: Gianluca Passarelli “Il futuro è Meloni. Salvini pascolerà nelle Prealpi” (Il Riformista). Paolo Pombeni, “Centrodestra, si avvicina la resa dei conti” (Il Quotidiano). Matteo Salvini, “Apriamoci fuori dalla politica” (intervista al Corriere). Valerio Valentini, “Dobbiamo diventare un partito. L’avviso di Giorgetti a Salvini” (Foglio). Antonio Polito, “Sovranisti a caccia di alleati” (Corriere). Filippo Rossi, “Una buona destra contro i sovranisti” (intervista a Avvenire). Giovanni Orsina, “Salvini, Meloni e le nuove sfide della destra” (La Stampa).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>