Gli OCCHIALI di PIERO. Il solito profondo cordoglio, Luigi Nicolò, Margherite Yourcenar…

IL SOLITO PROFONDO CORDOGLIO
Questa mattina muore un altro soldato in Afghanistan e tre sono feriti.
Il Ministro della “Difesa” Mario Mauro, uno dei Saggi presidenziali, esprime “profondo cordoglio” e “grande vicinanza alla famiglia del caduto”. Comunque il cordoglio non è così profondo da decidere il rientro degli altri soldati, nè la vicinanza così vicina da buscarsi una pallottola. Viva l’Italia e alla prossima.

LUIGI NICOLO’
Ho già raccontato, a proposito di Mario Capelli e di Adelio Pagliarani, dei Tre Martiri di Rimini, partigiani impiccati dai tedeschi il 6 agosto 1944, nella piazza principale di Rimini, che ora è intitolata a loro. Il terzo era Luigi Nicolò, nato l’8 giugno 1922. A lui è dedicata anche una strada di Rimini. Il giorno dell’esecuzione aveva scritto una lettera alla sorella e ai nipoti: “tu devi promettere di non disperarti troppo perché mi recheresti un altro dispiacere”.

yourcenarMARGUERITE YOURCENAR
Marguerite Yourcenar (anagramma del vero cognome Crayencour) nasce a Bruxelles l’8 giugno 1903, da famiglia borghese franco belga. La madre muore dopo il parto.
Educata in casa, legge i classici fin da bambina, a 12 anni conosce latino e greco.
Comincia a pubblicare a 17 anni. A 24 conosce l’americana Grace Frick, che diventa la sua compagna. Va negli Stati Uniti, quando scoppia la guerra, e insegna letteratura francese e storia dell’arte. Nel ’51 pubblica Memorie di Adriano, il capolavoro che la renderà famosa nel mondo; da esso la bella riduzione teatrale di Maurizio Scaparro del 1989, se ne attende ora la versione cinematografica di John Boorman.
Molto importante anche L’opera in nero, da cui il film di André Delvaux del 1988 con Gian Maria Volontè. Dopo la morte di Grace, Marguerite ha un altro amore per Jerry Wilson, ma anche lui non le sopravvive. Nel 1980 è la prima donna che viene ammessa alla Académie Française. Muore il 17 dicembre 1987.

One Response to Gli OCCHIALI di PIERO. Il solito profondo cordoglio, Luigi Nicolò, Margherite Yourcenar…

  1. […] ANNIVERSARI. Morte in Afghanistan, ormai dimenticata dopo il solenne funerale. Yourcenar, un partigiano, tutto su Aladin pensiero un anno fa […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>