E’ morto Pietro Greco, giornalista tra i più grandi divulgatori scientifici italiani

luttopietro_grecoCi è giunta questo pomeriggio la notizia della morte di Pietro Greco. Siamo per questo immensamente tristi e dispiaciuti.
Lo avevo conosciuto nel 2007 quando venne a Cagliari per aiutare l’Università a organizzare un master in Comunicazione scientifica. Giornalista professionista, massimo esperto di divulgazione scientifica, convinto sostenitore della Terza missione dell’Università, quella del trasferimento dei saperi sul territorio, a favore del loro sviluppo sociale, economico, culturale. Da tempo lo seguivo nei suoi articoli sempre di grandissimo spessore e interesse sulla rivista Rocca, quindicinale della Pro Civitate Christiana. Ultimamente, in occasione del Festival della Scienza, tenutosi a Cagliari dal 5 all’8 novembre, ho seguito alcuni webinar da lui coordinati sempre con grande professionalità e competenza scientifica sulle materie trattate.
Che grande perdita! Condoglianze e vicinanza alla famiglia, alla comunità scientifica che lo ha annoverato come un grandissimo comunicatore e divulgatore, a coloro che lo hanno apprezzato e gli hanno voluto bene. Per ricordarlo ripubblico un suo articolo, per me memorabile, apparso su l’Unità il 12 marzo 2007, che mi fece conoscere le sue idee, prima che lo incontrassi di persona a Cagliari, in due occasioni: nel 2007, come detto, e nel 2008, quando mi capitò di intervistarlo http://www.aladinpensiero.it/?p=57782 (fm).
- Su Wired,
- Su Il dispari quotidiano di Ischia.
- Su Repubblica online.
- Su Festival della Scienza fb.
- Su Il Corriere della sera online.
- Su La Stampa online.
- Su il mattino online.
- Su fanpage online.
pietro-greco-2-2020-12-18-alle-16-42-02
Intervista a Pietro Greco 1° marzo 2008: https://youtu.be/lPXDpiogHw4?t=125

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>