News chiesadituttichiesadeipoveri

logo76Newsletter n. 216 del 24 gennaio 2021

LE DUE SALVEZZE

Care Amiche ed Amici,
[segue]
più volte in queste Newsletter e nel sito abbiamo fatto riferimento all’iniziativa partita l’anno scorso di una Scuola che elabori e promuova le nuove linee di un costituzionalismo mondiale e abbia come obiettivo l’adozione di una Costituzione della Terra, normativa di diritti universali e garanzie per tutti gli abitanti del pianeta, nell’autonomia dei singoli ordinamenti territoriali. Tra i temi da affrontare come si è detto c’è anche la grande questione dell’informatica e del rischio che essa, se non governata nella sua illimitata invasività, possa sfociare nella creazione di “Hitler artificiali”, concorrendo al grande esproprio consentito dall’attuale globalizzazione finanziaria non solo dei beni materiali e delle risorse della Terra, ma anche dei beni immateriali come la conoscenza e i dati delle identità personali. Su questo problema Costituente Terra ha organizzato il suo primo seminario che si svolgerà in video-conferenza mercoledì 27 gennaio alle ore 16 col titolo “Geopolitica della conoscenza digitale”, a cura dei docenti, molto attrezzati nella materia, Paolo Sordi, Domenico Fiormonte e Paolo Monella. Chi volesse prendere parte al seminario può chiedere il link per accedervi rispondendo a questa newsletter.

Cogliamo l’occasione per invitare quanti seguono Chiesa di tutti Chiesa dei poveri e ne ricevono le newsletter, a valutare l’opportunità di seguire anche le iniziative di Costituente Terra e le relative newsletter, eventualmente iscrivendosi alla relativa Associazione, ogni notizia sulla quale si può vedere sul sito costituenteterra.it . Si è andato infatti stabilendo un interessante parallelismo tra l’orizzonte di interesse di Chiesa di tutti Chiesa dei poveri tutto gravitante nell’orbita ecclesiale e la prospettiva laica di Costituente Terra di un’unità umana che si realizzi anche nelle forme di una soggettività giuridica del “popolo della Terra”. Ciò non sarebbe stato possibile fino a ieri anche a causa delle contrapposizioni religiose mentre lo diviene oggi quando le religioni si incontrano nell’intento di superare la frantumazione derivante dalla fede. Il movente comune ad entrambe è di cooperare alla salvezza anche fisica della Terra, “perché la storia continui” : e dopo la “Laudato sì” e la pandemia si è fatto più chiaro che le due salvezze, quella messianica annunziata da Gesù e quella della storia umana nella sua dimensione terrena, non sono due salvezze, ma una sola nelle sue due diverse proiezioni, riguardando lo stesso soggetto, l’umano, che il cristianesimo assume nella sua modalità più comprensiva e più alta.

Per chi fosse interessato l’adesione a Costituente Terra può avvenire scrivendo a notizieda@costituenteterra.com. Quanto alla quota annua di iscrizione come si legge nel documento programmatico, “è libera, e sarà comunque gradita. Per i meno poveri, per quanti vogliano e possano contribuire a finanziare la Scuola, eventuali borse di studio e il processo costituente, la quota è stata fissata nella misura significativa di 100 euro, con l’intenzione di sottolineare che la politica, sia a pensarla che a farla, è cosa tanto degna da meritare da chi vi si impegna che ne sostenga i costi, contro ogni tornaconto e corruzione, ciò che per molti del resto è giunto fino all’offerta della vita. Naturalmente però è inteso che ognuno, a cominciare dai giovani, sia libero di pagare la quota che crede, minore o maggiore che sia, con modalità diverse, secondo le possibilità e le decisioni di ciascuno”. Per i versamenti l’IBAN intestato a “Costituente Terra” è: IT94X0100503206000000002788 (dall’estero BIC BNLIITRR).

Nel nostro sito pubblichiamo uno scritto di Laura Nanni sul Vangelo come alta modalità dell’umano, completiamo le cronache di ordinario sfruttamento dei braccianti stranieri in preda a mafia e caporalato, questa volta con casi della Puglia e della Sicilia, e il testo dell’elegia per l’America composta e letta da Amanda Gorman per l’insediamento di Joe Biden, che ha riacceso qualche speranza per gli Stati Uniti e anche per noi.
Con i più cordiali saluti.
www.chiesadituttichiesadeipoveri.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>