Come trovo la Tata giusta per mio figlio? “Oltre Tata” un motore di ricerca geolocalizzato per trovare l’educatrice che vuoi tu

Oggi la vita quotidiana si è spostata sul web: online cerchiamo informazioni, condividiamo Conoscenze. Oltre Tata ha sviluppato un motore di ricerca geolocalizzato per cercare la tata online semplicemente inserendo il proprio indirizzo o la propria città… (Amelia Salomone)

di Alessandro Ligas, TTecnologico

Il 5 ed il 6 maggio Bologna è stata presa d’assalto da numerosi start upper che con le loro idee innovative hanno dato vita al R2B2013. Tra i vari stand del R2B2013 la mia attenzione è stata attirata da “Oltre Tata”. Un motore di ricerca geolocalizzato che facilita l’incontro tra famiglie ed educatori in tutta Italia. Lo scopo del progetto è quello di offrire un servizio utile alle famiglie che necessitano sempre più spesso di figure competenti a cui affidare i propri bambini: grazie al portale è possibile effettuare la ricerca della persona adatta alle proprie esigenze sul web.

Attraverso il nostro portale è possibile visualizzare i profili delle educatrici più vicine alla propria abitazione, avere informazioni sulla loro età, formazione, esperienza, disponibilità e prendere contatti con quelle che più rispecchiano le proprie esigenze – spiega Amelia – il nostro è un servizio a carattere nazionale e si rivolge sia ai genitori sia alle educatrici. In futuro vorremmo implementare una piattaforma e-commerce dedicata alle famiglie”

“Bello #oltretata! Una bussola online per orientare la ricerca della tata!” – R. Pierpaoli

Durante il R2B2013 a Bologna abbiamo incontrato Amelia Salomone addetta alla comunicazione

Com’è andata al R2B2013
A R2B è andata bene: andare in fiera è sempre una buona opportunità per farsi conoscere e per prendere contatti con possibili partner! Siamo stati lì due giorni, abbiamo ricevuto moltissimi complimenti e abbiamo esposto il nostro progetto ad un vasto pubblico… siamo contenti di come è andata!

Perchè il R2b era la prima fiera a cui partecipavate?
R2B non era la nostra prima fiera; siamo sempre pronti a spostarci fisicamente per presentare il nostro progetto. Abbiamo partecipato ad aprile allo Smau a Padova, dove abbiamo vinto il Premio Lamarck per l’innovazione e ieri alla Fiera delle Startup di Milano organizzata da Il Sole 24 ORE.
A ottobre, inoltre, parteciperemo anche allo Smau di Milano!

Chi siete?
Oltre Tata è una startup nata a Cesena nel giugno 2011 per rispondere a due diverse esigenze: da un lato per supportare le famiglie durante la ricerca della preziosissima tata, dall’altro per permettere alle educatrici e alle tate di promuoversi online e mettersi in contatto con i genitori della loro zona. Uno dei problemi più grandi dei genitori lavoratori, infatti, è trovare una figura adeguata che possa prendersi cura dei propri bambini: non tutti hanno nonni, amici e vicini disposti a stare con i bambini. Allo stesso tempo, un grande problema delle tate e delle educatrici professionali è quello di mettere in luce la propria professionalità, farsi conoscere dai genitori della propria città e mettersi in contatto con loro

Video di presentazione Milano
http://www.youtube.com/watch?v=bKzybOXIiig&feature=player_embedded

Cosa fate e come?
Oltre Tata ha creato un motore di ricerca geolocalizzato attivo in tutta Italia che permette a tate e genitori di mettersi in contatto tra di loro in modo
1. semplice per la facilità di utilizzo della piattaforma;
2. sicuro perché ogni singolo annuncio o profilo viene singolarmente verificato dal nostro team;
1. veloce perché con pochi click si entra in contatto con una rete di persone della propria zona.

Come è nata l’idea?
La startup è nata da un’idea di Chiara Riccardi, psicologa libera professionista iscritta all’albo degli Psicologi della regione Emilia Romagna con passato da educatrice, e suo marito Francesco Trucchia, Software Engineer e co-fondatore di ideato srl.
Circa due anni fa, Chiara stava svolgendo attività da educatrice e si è resa conto che la sua difficoltà maggiore era quella di promuovere la sua professionalità e farsi conoscere nella sua zona…
Lei e Francesco hanno cercato insieme una soluzione a questo problema sfruttando le loro conoscenze e le loro capacità.
Mentre Chiara si è focalizzata sulle esigenze e sulle difficoltà delle educatrici che lei stessa stava provando sulla sua pelle, Francesco si è occupato di creare uno strumento efficace e semplice da utilizzare.
Quindi l’idea di creare una startup che riuscisse a risolvere efficacemente il problema che Chiara aveva riscontrato è venuto da sé. Chiara e Francesco hanno ragionato a lungo e infine hanno pensato di creare Oltre Tata.

Oggi?
Oggi la startup è incubata da ideato s.r.l., è stata presa in carico da Francesco Fullone, CEO e co-fondatore di ideato che con la sua esperienza da “neo-papà” sta portando un contributo reale all’interno del progetto, e da Amelia Salomone, che si occupa di comunicazione, promozione, customer care, copywriting e community management.

Ideato? Cos’è?
Ideato è un’azienda di sviluppo web e sviluppo software di Cesena. Si occupa di creazione community e social software, soluzioni e-commerce, formazione, consulenza e tra i vari servizi offre anche supporto tecnologico alle startup.
www.ideato.it

Che difficoltà avete incontrato come start up e come le avete risolte (se le avete risolte)?
Oltre Tata, come ti dicevo, è nata all’interno di ideato, azienda già affermata e che ha aiutato molto la startup a crescere soprattutto a livello tecnologico. La difficoltà che stiamo incontrando ora è trovare dei finanziamenti per il nostro progetto. Cerchiamo, infatti, partner commerciali che possano aiutarci nella fase di implementazione della piattaforma e-commerce e finanziatori che entrino a far parte del nostro progetto e condividano con noi i nostri successi!

Cosa significa stare in rete?
Oggi la vita quotidiana si è spostata sul web: online cerchiamo informazioni, condividiamo
conoscenze, leggiamo, ci divertiamo, facciamo amicizia, chiacchieriamo, acquistiamo beni e servizi. Credo che oggi sia indispensabile essere presenti e attivi in rete. Non basta, infatti, esserci; bisogna essere attivi, partecipare in prima persona e mettersi in gioco! Uno dei prerequisiti per stare e restare online è il continuo aggiornamento e potenziamento delle proprie attività. Chi entra sul web e lo fa seriamente, deve essere in grado di stare al passo con i tempi e con le tecnologie che si evolvono e si trasformano alla velocità della luce!

Cos’è una startup?
Una startup come Oltre Tata è una piccola impresa in fase di avvio che si propone lo sviluppo o la produzione di servizi utili, innovativi e di valore. In realtà, una startup non è ancora un’impresa e per questo, in genere, viene incubata in aziende già costituite che possano aiutarla a livello tecnico ed economico e che, quindi, possano aiutarla a crescere. Tutto potrebbe diventare una startup, qualsiasi idea che possa esplodere, far parlare di sé, alla quale sia possibile applicare un business e che risponda ai prerequisiti fondamentali di flessibilità, crescita, giovinezza e innovazione.

Chi sono gli startupper?
Gli startupper sono in genere giovani, tra i 25 e i 35 anni, con o senza esperienza lavorative che grazie alle loro idee e alla voglia di fare provano ad entrare nel mondo delle imprese. Gli start upper vengono aiutati da incubatori – come nel nostro caso ideato – che li aiutano a crescere e a raffinare la propria idea di business. Le grandi idee da sole non bastano e la vita di uno startupper non sempre è semplice come sembra: c’è sempre un lavoro immenso da fare e senza soldi o finanziamenti direi che è molto difficile; si deve sempre essere aggiornati su eventi e manifestazioni a cui partecipare per esporre l’ennesimo pitch; si viaggia e ci si sposta per farsi conoscere (soprattutto se il servizio offerto copre il territorio nazionale come Oltre Tata!).

Cos’è l’innovazione?
L’innovazione per noi è un processo, un cambiamento che porta a risultati sempre più importanti e più significativi. Noi con Oltre Tata abbiamo puntato tutto sull’innovazione tecnologica online. Con ideato srl abbiamo sviluppato un motore di ricerca geolocalizzato per cercare la tata online semplicemente inserendo il proprio indirizzo o la propria città… non vi sembra innovazione questa?

Progetti futuri?
Di progetti futuri ce ne sono tanti ma quello che è sicuramente più vicino ad oggi è l’implementazione di una piattaforma e-commerce. Con il nostro motore di ricerca, infatti, ci stiamo facendo conoscere in tutta Italia e siamo arrivati in una fase in cui abbiamo bisogno di crescere e svilupparci ancora di più. Abbiamo quindi pensato di offrire un supporto ancora più forte alle famiglie aggiungendo al motore di ricerca una piattaforma commerciale dove le famiglie potranno acquistare beni in abbonamento, come ad esempio pannolini, prodotti per la cura e per l’igiene dei bambini da ricevere direttamente a casa. Per crescere e per realizzare i nostri progetti, però, abbiamo sicuramente bisogno sia di finanziamenti sia di partnership con produttori e fornitori di questi beni.

Video intervista a Francesco Fullone durante il R2B2013

Ulteriori informazioni Oltre Tata

Chi Siamo

Chiara Ricciardi
Psicologa iscritta all’albo degli Psicologi della regione Emilia Romagna. Ho collaborato come educatrice con diverse cooperative sociali locali, in strutture per minori e per adulti affetti da patologie psichiatriche.
http://www.chiarariccardi.it/

Francesco Trucchia
Ho lavorato alcuni anni come ingegnere web su progetti di piccole, medie e grandi dimensioni per varie realtà italiane.
Ho fondato nel 2008 ideato srl, un’azienda italiana esperta nello sviluppo di software web con metodologie agili, dove ricopro il ruolo di direttore tecnico.
E-Mail: francesco at oltretata.it
Web: francesco.trucchia.it
ideato srl
Ideato srl, azienda leader in Italia nello sviluppo e integrazione di software web PHP, è incubatore della nuova idea, offrendo l’opportunità di testare e far crescere il business di questo innovativo servizio web.
E-Mail: info at ideato.it
Web: www.ideato.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>