Che succede?

c3dem_banner_04
GLI ITALIANI. I PARTITI. IL CALO DELLE NASCITE
28 Marzo 2021 su C3dem.
———
[segue]
Dario Di Vico, “Gli italiani inquieti ma reattivi” (Corriere della sera). Vincenzo Postiglione, “I partiti e un’idea di futuro” (Corriere della sera). Nando Pagnoncelli, “Effetto leader: con Letta e Conte salgono Pd e M5s” (Corriere della sera). Massimo Villone, “I punti deboli di Pd e M5S” (Manifesto). PARTITO DEMOCRATICO: Carlo Bonini e al. “Il grande incompiuto. Inchiesta sulla crisi permanente del Pd” (longform di Repubblica). Ezio Mauro, “Nulla è realizzato, nulla è perduto. La fabbrica del riformismo riapre” (Repubblica). Rosy Bindi, “Battiamoci per la sanità pubblica. Da Letta mi aspetto di più” (intervista a La Stampa). Alessandro Di Matteo, “Pd, ripartono i veleni: scambio di accuse Madia-Serracchiani” (La Stampa). Marco Bentivogli, “Ora i dem cambino con l’arrivo di Letta. Può essere l’occasione per unire i riformisti” (intervista al Corriere della sera). Marco Follini, “Pd democristiano? No, la Dc odiava il populismo” (Il Riformista). Paolo Segatti, “Giovani, immigrati, cittadinanza: una sfida per la democrazia” (libertà eguale). Franco Monaco, “Letta veda Renzi… senza fretta” (Huffpost). CINQUE STELLE: Ilario Lombardo, “Grillo blinda la regola dei due mandati. Conte spiazzato” e “La guerra delle correnti M5s agita Conte” (La Stampa). Paola Zonca, “Con il diktat di Grillo si rischia l’esodo dal M5s” (Il Fatto). CALO DELLE NASCITE: Gianpiero Della Zuanna, “Noi, vecchi italiani, rimasti senza figli” (intervista a Repubblica). Alessandro Rosina, “Calo delle nascite, la grande questione italiana rimossa dalla politica” (Sole 24 ore). Giancarlo Blangiardo, “Demografia, i veri deficit da colmare” (Avvenire). UN ITALIANO ALL’ACCADEMIE FRANCAISE: Maurizio Serra (già ambasciatore italiano In Francia), “Dovremmo essere più orgogliosi e consapevoli del valore della nostra Italia” (intervista al Sole 24 ore).
————
IL POLITICO DRAGHI. L’EUROPA DELLA PANDEMIA. L’AGENDA DI GOVERNO
28 Marzo 2021 su C3dem.
Francesco Verderami, “Il messaggio di Draghi a (tutti) i partiti: se mi formo un’idea intendo seguirla” (Corriere della sera). Claudio Cerasa, “Lo show di Draghi contro la lagna” (Foglio). Stefano Folli, “Draghi e l’Europa, oltre il Quirinale” (Repubblica). Gianfranco Pasquino, “I dilemmi di Draghi e il potere che rinuncia allo strorytelling” (Domani). Gianpiero Massolo, “L’Italia torna leader” (La Stampa). Vera Negri Zamagni, “Qual è la vera differenza di Draghi?” (politica insieme). Lina Palmerini, “Come Draghi condiziona la leadership di Salvini” (Sole 24 ore). Paolo Pombeni, “L’incapacità del solito Salvini di rompere con la demagogia” (Il Quotidiano). M.Revelli, N.Urbinati e al., “Draghi e il governo calano nei sondaggi. Ecco perché” (Il Fatto). EUROPA: Sergio Fabbrini, “Chi sono i veri responsabili della lentezza europea?” (Sole 24 ore). Romano Prodi, “La ripresa lenta della Ue con i prezzi in risalita. Rischio inflazione” (Messaggero). VACCINO: Francesco Rocca (CRI), “Dosi per tutti, basta egoismo” (intervista a Avvenire). Elena Dusi e M. Bocci, “Corsa al vaccino italiano” (Repubblica). Gad Lerner, “Questo capitalismo delle dosi farebbe ridere anche Marx” (Il Fatto). Lorenzo Cuocolo, “Il vaccino obbligatorio un dovere di solidarietà” (Secolo XIX). Vladimiro Zagrebelsky, “Obbligo di vaccino, istruzioni per l’uso” (La Stampa). Carlo Galli, “La nostra libertà e la vita degli altri” (Repubblica). AGENDA DI GOVERNO: Graziano Delrio, “Assegno unico per i figli, riforma epocale. Niente rinvii e nessuno ci perderà” (intervista a Avvenire). Maria Prodi, “Non basta chiedere più scuola se non è scuola di qualità” (Huffpost). Alessandro Penati, “Sappiamo dove sono gli evasori. Perché non li prendiamo?” (Domani). Fabrizio Barca, “Il Recovery per far rinascere il Sud” (La Stampa). Piergiorgio Ardeni e M. Gallegati, “Quale ambiente? Quale crescita? La sinistra deve farsene carico” (Manifesto).
——————
LA MIOPIA DELL’UNIONE EUROPEA
26 Marzo 2021 su C3dem.
Sulla questione vaccini Federico Fubini mette crudamente a nudo “La miopia dell’Unione europea” (Corriere della sera), mentre Ezio Mauro vola più alto: “Il debito di solidarietà” (Repubblica). Critico anche Marcello Sorgi: “Se i paesi vanno in ordine sparso” (La Stampa). Spiega Beda Romano: “Vaccini, Europa spaccata sulla strategia” (Sole 24 ore). Più ottimista Paola Peduzzi: “Europeisti con i nervi a pezzi, su la testa!” (Foglio). Tommaso Ciriaco mette in luce una iniziativa di Draghi che guarda al dopo pandemia: “La mossa di Draghi: nuovo patto e eurobond per uscire dalla crisi” (Repubblica). Però Marco Travaglio la mette così: “Draghi tirabusciò” (Il Fatto). VACCINI E PAESI POVERI: Gabriele Pagliariccio, “Perché curare i più poveri fa stare meglio anche i ricchi” (Avvenire). Paolo Alfieri, “Nuovo colpo della guerra del vaccino: l’India blocca l’export delle dosi Covax” (Avvenire). PARTITO DEMOCRATICO: perplesso Paolo Pombeni: “Letta, spinta propulsiva esaurita se non mette in campo idee forti” (Il Quotidiano). Caustico Franco Monaco: “Pd-M5s: chi parla di svolta di Letta racconta solo balle” (Il Fatto). Positivo invece Giuliano Pisapia: “Enrico ha cominciato bene. Per la prima volta ho pensato di fare la tessera dei dem” (intervista al Corriere della sera); così anche Mario Tronti: “Finalmente dem uniti. Leadership femminile sempre più femminile” (intervista a La Stampa). Walter Verini replica a P. Ignazi: “Un partito di iscritti ed elettori: ecco che cosa deve essere il Pd” (Domani). Pier Francesco Majorino, “Ricostruire” (Centro Riforma dello Stato). SINISTRA: Michele Prospero, “Le tre sfide obbligate di Letta il “ri-costruttore”. Ma il Pd è riformabile?” e Massimiliano Smeriglio, “Unità e autonomia, il passaggio stretto della sinistra” (Centro della riforma dello stato). Aldo Garzia, “Il partito, quell’oscuro oggetto del desiderio” (Manifesto).
————
QUALCHE DUBBIO SUI PRIMI PASSI DI LETTA
25 Marzo 2021 su C3dem
Fabio Martini, “Letta-Conte, patto tra i due ex: Pd e M5s alleati alle elezioni” (La Stampa). Le perplessità di Marcello Sorgi, “Matrimoni di convenienza e di sconfitta” (La Stampa) e di Stefano Folli, “Molta difesa, poco coraggio” (Repubblica). Alcune critiche ad altri aspetti delle scelte di Letta: Donatella Di Cesare, “Il Pd, le donne e il paternalismo” (Domani); Piero Ignazi, “Che senso ha l’iscrizione al Partito democratico?” (Domani). Un interessante intervento di Giovanni Moro: “Le parole che cerco nel Pd”, con il commento di Francesco Damato: “Giovanni Moro e l’analisi sul Pd di Letta che ci riporta al pensiero di suo padre” (Il Dubbio). AGENDA DI GOVERNO: Claudio Cerasa, “Chi comanda sul Recovery Plan? Il governo Draghi-Colao” (Foglio). Veronica De Romanis, “Licenziamenti e Mes, il cambio di passo” (La Stampa). Eugenio Mazzarella, “Ora costruire un fisco equo e antifurbi” (Avvenire). Carlo Amenta, “I tre cambiamenti per rilanciare la crescita del Mezzogiorno” (Foglio). Silvio Garattini, “Vi spiego la riforma della sanità in quattro mosse” (intervista a Famiglia cristiana). Alessio D’Amato, “Modello Lazio? Vaccinare gli anziani, non i Pm” (intervista al Foglio). Paola Severino, “L’ergastolo ostativo. La giustizia dei dilemmi” (Repubblica).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>