Intervento nel dibattito. Se non ora, quando?

patto-lavoro-schermata-2021-02-08-alle-17-59-01Per correlazione, prendendo spunto dall’intervento di Mario, anche con qualche proposta. Riflessioni di Franco Meloni.
Mario rilancia il dibattito sul “Che fare?” in Sardegna. Prendiamo atto che il nostro appello fatto in compagnia di 200 sardi e accolto con favore da molti altri, è ormai ascrivibile alle “buone intenzioni”, di cui è lastricata anche l’infernale situazione della Sardegna. Perché? Forse dovremo essere più incisivi, anche nell’avanzare proposte ancor più concrete. Abbiamo fatto appello all’unità dei sardi, a partire dalle loro rappresentanze istituzionali, ma ad esempio, la classe politica si è in questi mesi ulteriormente divisa, impegnata in ben altre faccende… come ha ben scritto Mario. Condivido in toto e non ripeto. Potremo chiedere che il Consiglio regionale convochi gli “Stati generali del popolo sardo” [segue] con la partecipazione attiva dei soggetti già elencati (sindacati, imprese, Università, terzo settore, altro associazionismo, Chiesa cattolica e altre Chiese e organizzazioni religiose…) per delineare un comune programma, peraltro tenendo conto dei vincoli e opportunità del Recovery Plan e di un auspicabile nuovo piano di rinascita ex art. 13 dello Statuto. Possibile? Ripetiamo non mancano le risorse, occorrono soprattutto idee (e anche di queste abbondiamo) e capacità di realizzarle. Ovviamente vanno ribadite le priorità: trasporti, istruzione, sanità… e lavoro. Proprio dal lavoro si dovrebbe partire, ponendoci questa domanda: quali sono le competenze (e il livello di istruzione)dei disoccupati sardi? Sulla base di una opportuna, completa e rapida ricognizione, creiamo le occasioni di lavoro, colmando con la formazione professionale le sicure carenze rispetto alle esigenze di lavoro per lo sviluppo. Ma anche valorizzando le consistenti potenzialità dei nostri giovani, di tutti. Favorendo il rientro in Sardegna di quanti l’hanno dovuta disperatamente lasciare. Obbiettivo n.1: piena occupazione. Mi fermo qui, sperando che molti altri partecipino a questo dibattito, non nuovo, ma che l’odierna situazione rende indispensabile. Per interventi credibili e realisticamente possibili. Se non ora, quando? Saludos (Franco Meloni).

(Franco Meloni=

Su Patto per la Sardegna – Cuncordiu po sa Sardigna, pag fb.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>