Che succede?

c3dem_banner_04VIRUS E DISCIPLINA. DRAGHI E I SUOI DETRATTORI. LA CASSAZIONE SUL CROCIFISSO A SCUOLA
10 Settembre 2021 su C3dem
————————————
CROCIFISSO A SCUOLA, SENTENZA DELLA CASSAZIONE: Alessandra Arachi, “La Cassazione: crocifissi nelle aule, decidano gli istituti” (Corriere). Elena Loewenthal, “Un compromesso, non una rinuncia” (La Stampa). Bruno Forte, “Il crocifisso nelle scuole: simbolo anche per chi non crede. Ma l’essenziale è spiegarne il senso” (intervista al Corriere).
————————
L’ETA’ DELL’INSICUREZZA
10 Settembre 2021 su C3dem
—————————————–
REDDITO DI CITTADINANZA: RIFARLO MEGLIO, NON ABOLIRLO
8 Settembre 2021 su C3dem.
—————————————–
IL VELENO DI KABUL
8 Settembre 2021 su C3dem.
[segue]
VIRUS E DISCIPLINA. DRAGHI E I SUOI DETRATTORI. LA CASSAZIONE SUL CROCIFISSO A SCUOLA
10 Settembre 2021 su C3dem
Luciano Violante, “Il bello della disciplina” (Repubblica). Massimo Gaggi, “Virus Usa, l’incubo in fondo al tunnel” (Corriere). Maurizio Ferraris, “Ma i veri umanisti non sono no vax” (La Stampa). Rachele Furfaro (dirigente scolastica a Napoli) dice che va bene il green pass ma… “A scuola, dopo la pandemia, dal ministero non vengono idee-forza per rinnovare la scuola” (intervista a La Stampa). LA STRATEGIA DI DRAGHI E I SUOI DETRATTORI: Tommaso Ciriaco, “La strategia di Draghi: un passo alla volta, ma la strada è segnata” (Repubblica). Marco Revelli: “O aprono la crisi o sono fuori dalla Costituzione” (intervista a Il Fatto). Piero Ignazi, “Il pericolo di un governo che non risponde più ai partiti” (Domani). Fabio Vender, invece, critica la sinistra: “Il governo e la politica fuoco-fatuo” (Manifesto). E Massimo Franco critica i 5stelle e non solo: “I rischi crescenti di una politica strumentale” (Corriere). LA QUESTIONE DEL COLLE E LE ELEZIONI POLITICHE: Maria Teresa Meli, “Mattarella fissa la visita al papa per il ‘congedo’” (Corriere). Gianfranco Pasquino, “Un Mattarella bis? Non sarebbe un vulnus, ma volendo c’è Bonino” (intervista a Il Dubbio). Stefano Folli, “Legge elettorale e incroci pericolosi” (Repubblica). CROCIFISSO A SCUOLA, SENTENZA DELLA CASSAZIONE: Alessandra Arachi, “La Cassazione: crocifissi nelle aule, decidano gli istituti” (Corriere). Elena Loewenthal, “Un compromesso, non una rinuncia” (La Stampa). Bruno Forte, “Il crocifisso nelle scuole: simbolo anche per chi non crede. Ma l’essenziale è spiegarne il senso” (intervista al Corriere).
————————
L’ETA’ DELL’INSICUREZZA
10 Settembre 2021 su C3dem
Antonio Polito, “I sintomi del declino americano” (Corriere della sera). Carlo Galli, “L’età dell’insicurezza” (Repubblica). Paola Peduzzi, “Nuovo ordine mondiale” (Foglio). Claudio Graziano (generale, presidente Comando militare Ue), “Difesa comune europea, la scelta non più rinviabile” (Corriere della sera). L’11 SETTEMBRE: Maurizio Molinari, “11 settembre, vent’anni dopo il giorno che ha cambiato la Storia” (Repubblica). Gad Lerner, “11 settembre, l’Occidente democratico ha fallito” (Il Fatto). Giovanni Orsina, “L’attacco alle Torri gemelle come l’attentato a Sarajevo: due sberle all’ottimismo liberale” (La Stampa). Gilles Kepel, “Le nuove sfide dell’estremismo islamico” (Repubblica). SHARIA E ISLAM: Mattia Feltri, “Questo lo vedremo dopo” (La Stampa). Ibrahim Haqqani, “Senza la sharia niente si calmerà mai” (intervista a La Stampa). AFGHANISTAN: Domenico Quirico, “Se i nuovi vincitori fermano la storia” (La Stampa). Andrea Nicastro, “Il fratello del ‘Leone’: il Panshir non è perso” (Corriere). Daniele Raineri, “Una donna contro i talebani” (Foglio). Francesco Semprini, “Vita a Jalalabad, tra pene corporali, preghiere e welfare modello coranico” (La Stampa). INOLTRE: Francesco Battistini, “Il muro polacco contro i migranti” (Corriere). Enrico Calamai, “Julian Assange, perché l’Italia deve concedergli l’asilo” (Manifesto). Ian Bremmer, “Bolsonaro, Brasile, e le incognite del 2022” (Corriere).
—————————-
REDDITO DI CITTADINANZA: RIFARLO MEGLIO, NON ABOLIRLO
8 Settembre 2021 su C3dem.
Michele Ainis, “La Costituzione e l’obbligo vax” (Repubblica). Alessandro Barbera, “La rivolta degli accademici” (la Stampa). Donatella Di Cesare, “La battaglia reazionaria dei no pass” (La Stampa). QUIRINALE: Marcello Sorgi, “Le manovre che sviliscono il Quirinale” (La Stampa). Stefano Folli, “Mattarella bis, il grande elettore” (Repubblica). Annalisa Cuzzocrea, “Salvini&Bettini, l’idea di Draghi al Colle per andare subito al voto” (Repubblica). Salvatore Vassallo, “La sinistra del Pd vuole Draghi al Quirinale per controllare il partito” (Domani). DRAGHI, I PARTITI, LA GENTE: Ernesto Galli della Loggia, “Mario Draghi e i partiti. Il sistema politico che cambia” (Corriere della sera). Lina Palmerini, “Su pensioni e reddito il vero test di popolarità per Draghi” (Sole 24 ore). Giuseppe Fioroni, “Non un partito di Draghi ma un partito per Draghi. Appello” (Foglio). Gianni Cuperlo, “Il congresso dem? A me basterebbe avere un partito” (intervista a Il Riformista). REDDITO DI CITTADINANZA: Giovanna Vitale, “Duello sul reddito di cittadinanza. Il giudizio dell’Ocse” (Repubblica). Paolo Baroni, “L’assegno da tagliare” (La Stampa). Rosaria Amato, “Il reddito di cittadinanza: un bilancio controverso” (Repubblica). Tito Boeri e Roberto Perotti, “Il reddito va riformato separandolo dalle politiche attive per il lavoro e allargandolo a tutti i poveri” (Repubblica). Roberto Mania, “Governo: il reddito resta, ma si farà un nuovo sistema di politiche attive e di formazione” Repubblica). Alberto Orioli, “Più spazio ai privati e meno alle regioni per le politiche attive del lavoro” (Sole 24 ore). Elsa Fornero, “Reddito, povertà e lavoro sparito” (La Stampa). GIOVANI: Francesco Riccardi, “L’aumento dei giovani italiani Neet. Uno spreco insostenibile” (Avvenire).
—————–
IL VELENO DI KABUL
8 Settembre 2021 su C3dem.
Bernard Guetta contro chi pensa che la democrazia sia un lusso occidentale: “Il veleno di Kabul” (Repubblica). Marta Dassù riflette sull’esigenza di una politica estera e di difesa europee: “L’ora lunga dell’Europa” (Repubblica). AFGHANISTAN: Federico Semprini, “Il governo del terrore” (La Stampa). Il soldato Ullah, “Lapidiamo le donne per il bene dell’Islam” (intervista a Repubblica). Gianfranco Schiavone, “Accogliere gli afghani si può. Europa, Italia: ci state?” (Il Riformista). Valerio Valentini, “Problemi. Draghi rinvierà il G20 afghano a ottobre dopo l’assemblea dell’Onu” (Foglio). Ilario Lombardo, “G20 per l’Afghanistan, Xi mette i paletti a Draghi” (La Stampa). Martino Diez, “L’Afghanistan e la questione centrale della libertà di coscienza” (Osservatore romano). GERMANIA: Paola Peduzzi, “La corsa tedesca” (Foglio). Tonia Mastrobuoni, “SPD, anatomia di una rinascita” (Repubblica).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>