Appello ai parlamentari sardi: vogliamo i rappresentanti sardi nel Parlamento europeo

BOMELUZO-EUROPA-NUOVA3
I GIORNI PASSANO E NON CI RISULTANO ALLO STATO INIZIATIVE DEI PARLAMENTARI SARDI PER LA MODIFICA DELLA LEGGE (ITALIANA) CHE ESCLUDE I SARDI DAL PARLAMENTO EUROPEO
Lo ribadiamo: si ripropone con urgenza la modifica della legge elettorale per consentire ai sardi di eleggere propri rappresentanti nel parlamento europeo. Com’è noto l’attuale legge vede infatti la Sardegna costretta in un collegio unico “delle Isole” insieme con la Sicilia. La Sicilia conta quasi 5 milioni di abitanti, la Sardegna poco più di 1 milione e 600 mila. I numeri stessi dicono che da questo collegio unico andranno unicamente al Parlamento Europeo deputati eletti in Sicilia, come quasi sempre è avvenuto, tranne rarissime eccezioni. Un rappresentante sardo potrà farne parte solo nel caso che un siciliano si debba dimettere, come avvenuto poco tempo fa per le dimissioni di Crocetta, chiamato a presiedere la Giunta Siciliana, che hanno consentito l’ingresso di Francesca Barracciu che, con oltre 110 mila voti, non aveva ottenuto l’elezione. Alle prossime elezioni europee, previste per il maggio 2014, l’Italia dovrà eleggere 73 deputati. La legge parla di scelta proporzionale al numero dei cittadini, dunque, visto che gli italiani sono 60milioni, la Sardegna dovrebbe ottenere 2 parlamentari (certo, sì, matematicamente 1,5 circa, ma non è bello segare in due un parlamentare europeo). Invece, se la legge non cambia, non se ne avrà neppure uno. Abbiamo ancora nelle orecchie le dichiarazioni di 5 anni fa, nella campagna elettorale regionale, e le promesse di modificare la legge che ci penalizza. Non se fece nulla. Di ciò sappiamo tutti chi ringraziare e in che modo ringraziare. Recenti clamorose dichiarazioni, turche e milanesi, tendono a negare o a considerare fittizio lo stare nell’Unione Europea. Non siamo d’accordo, comunque se davvero altri non ci tengono, allora lascino liberi i posti cui hanno diritto. Nell’ambito dell’Unione, paesi come Malta (400 mila abitanti), Cipro (900 mila abitanti), hanno diritto a 6 deputati europei. Certo, si dirà, ma quelli sono Stati indipendenti. Bene. La Sardegna deve dichiararsi indipendente per avere voce in ambito europeo? Si abbia il coraggio di dirlo, oppure si abbia il più modesto coraggio di cambiare la legge. Su queste istanze abbiamo già raccolto numerose adesioni e l’ascolto di tanti sardi, ma persino i non sardi ci hanno espresso la loro sorpresa per una situazione come questa, che non ha gli onori della grande stampa né dei grandi mezzi di informazione. Il consenso ci viene sia da singoli che da associazioni culturali e sociali e va crescendo. Riproponiamo dunque il problema pubblicamente e interroghiamo tutti su questa domanda. Una domanda, avanzata da molti anni, finora senza risposta, che non va lasciata cadere. Chi la raccoglierà farà il suo dovere, chi la lascerà cadere ne pagherà le conseguenze. Da sardi vogliamo essere europei, dicano le forze politiche organizzate quale strada i sardi devono percorrere per arrivare a questo risultato. 
Ecco i parlamentari sardi  (da SardiniaPost)

SENATO

Partito democratico

silviolaiSilvio Lai. 45 anni, odontoiatra sassarese, segretario regionale del Pd e consigliere regionale dal 1999 al 2009. Viene dall’Azione cattolica.

 

ignazioangioniIgnazio Angioni. 45 anni, cagliaritano, laureato in giurisprudenza, già segretario regionale dei Ds.

 

Cucca_Giuseppe_Luigi

Giuseppe Cucca. 55 anni, è nato a Bosa e vive a Nuoro. Avvocato, dal 2009 è consigliere regionale.

luigimanconiLuigi Manconi. 65 anni, è nato a Sassari. Sociologo di fama, viene eletto per la prima volta al Senato nel 1994 con i Verdi, quindi rieletto nel 1996. Sottosegretario alla Giustizia nel governo Prodi dal 2006 al 2008.

 

Movimento 5 Stelle

manuelaserraManuela Serra. 41 anni, è nata a Cagliari e insegna a Pula. Seconda alle primarie del M5S, è la prima senatrice sarda.

robertocottiRoberto Cotti. 51 anni, vive a Cagliari. Ambientalista, è proprietario di un’agenzia di promozione turistica.

Sel

urasLuciano Uras. 58 anni, nato a Iglesias, funzionario e consigliere regionale dal 2009, dove ricopre la carica di capogruppo del Misto.

 

Pdl

florisemilioEmilio Floris. Medico, 69 anni, tra i fondatori di Forza Italia in Sardegna. Nel 1994 viene eletto in Regione, poi riconfermato cinque anni più tardi. E’ stato sindaco di Cagliari dal 2001 al 2011.

 

CAMERA

Partito democratico

emanuelecaniEmanuele Cani. 45 anni, consigliere provinciale e segretario del Sulcis Iglesiente, è titolare di un’agenzia di servizi. Ha vinto le primarie del 30 dicembre.

rominamuraRomina Mura. Sindaco di Sadali dal 2010, 43 anni, è stata la più votata alle primarie con oltre 3.500 preferenze.

giovannasannaGiovanna Sanna. Insegnante di matematica, 53 anni e sindaco di Florinas. Con poco meno di tremila preferenze è stata la più votata alle primarie in provincia di Sassari.

lellodigioiaLello Di Gioia. Pugliese nato a San Marco La Catola, ha 62 anni ed è stato inserito nella lista del Pd in quota Partito socialista, indicato dal segretario Riccardo Nencini in persona.

caterinapesCaterina Pes. Deputato uscente, 53 anni, natali sassaresi, è stata uno dei fondatori di Progetto Sardegna, la sigla creata dall’ex presidente della Regione Renato Soru.

giampieroscanuGiampiero Scanu. 60 anni, dirigente pubblico, senatore uscente e componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito. E’ nato a Telti nel 1953.

francesco sannaFrancesco Sanna. Avvocato nato a Iglesias nel 1965, senatore uscente e componente della commissione Affari costituzionale di palazzo Madama.

siromarrocuSiro Marroccu. Dipendente pubblico, è nato a Villacidro nel 1954. Nel 2008 è stato eletto alla Camera e ha fatto parte della Commissione agricoltura.

Centro democratico

robertocapelliRoberto Capelli. Nuorese, 55 anni, imprenditore e attuale consigliere regionale, arriva in Parlamento grazie al sistema dei resti nelle fila del partito capeggiato da Bruno tabacci.

Sel

michelepirasMichele Piras. Ex segretario regionale del partito, è nato a Borore 40 anni fa. Fino al 2009 è stato coordinatore regionale di Rifondazione comunista, ruolo che abbandonerà per aderire a Sel. piras_m@camera.it

Movimento 5 Stelle

manuelacordaEmanuela Corda. Capolista del M5S, è nata a Cagliari e ha 39 anni. Già candidato sindaco a Cagliari alle ultime consultazioni, svolge la professione di grafica pubblicitaria.

andreavallascasAndrea Vallascas. 37 anni, cagliaritano, ingegnere. Milita nel M5S da quattro anni.

paolapinnaPaola Pinna. 38 anni, nata a Cagliari, è laureata in Scienze politiche. Nel 2012 è stata candidata alle comunali a Quartucciu.

nicolabianchiNicola Bianchi. Tecnico informatico, è nato a Sennori 32 anni fa, dove nel 2010 è stato eletto in consiglio comunale. Ha lasciato il posto lo scorso anno.

Pdl

mauropiliMauro Pili. 46 anni, deputato uscente, è nato a Carbonia e nel 1993 viene eletto sindaco di Iglesias e nel 2001 diventa presidente della Regione fino al 2003.

salvatorecicuSalvatore Cicu. Palermitano, 55 anni, avvocato. La prima elezione in Parlamento risale al 1994, quando diventa deputato. Dal 2010 è vicecapogruppo del Pdl alla Camera.

paolovellaPaolo Vella. Architetto e dirigente della Regione, è nato in Sicilia, a Caltagirone, 63 anni fa. Deputato uscente.

Lista Monti

pierpaolovargiuPierpaolo Vargiu. Cagliaritano, medico, 55 anni. Attuale consigliere regionale e capogruppo dei Riformatori.

8 Responses to Appello ai parlamentari sardi: vogliamo i rappresentanti sardi nel Parlamento europeo

  1. admin scrive:

    I giorni passano e non ci risultano iniziative dei parlamentari sardi per la modifica della legge italiana che esclude i sardi dal Parlamento Europeo. Abbiamo provveduto oggi, Gianni Mascia, io e Franco Meloni, ad inviare una mail a tutti i parlamentari sardi e ai due parlamentari europei (tali per dimissioni di non sardi, perchè primi dei non eletti), per sollecitare iniziative in tal senso, nell’interesse non certo di questo o quel partito, ma di tutta la Sardegna.
    Piero Marcialis

  2. [...] ora! L’appello su Aladinews. (da La Nuova Sardegna on line di sabato 12 luglio) Europee, proposta di legge per la circoscrizione [...]

  3. [...] Vitobiolchiniblog, insieme ad altre entità organizzate e a singole persone, promuovono un Convegno-confronto sulla modifica della legge elettorale (italiana) per la costituzione di una “circoscrizione Sardegna” che garantisca rappresentanti sardi [...]

  4. [...] nessun rappresentante a Bruxelles. Finora è stata l’unica risposta concreta all’appello che abbiamo lanciato in questo senso io e gli amici Gianni Mascia e Franco Meloni. Con questi amici e d’intesa con Fondazione Sardinia, Aladin Pensiero, Vitobiolchiniblog, [...]

  5. [...] Articoli correlati: La Sardegna e l’Europa si salvano insieme – Appello per la modifica della legge per l’elezione dei rappresentanti sardi nel parlamento eur…. Franco Meloni, [...]

  6. [...] (Centro democratico), che allo stato non ci sembra abbiano avuto particolare attenzione e seguito. Ed è su questa questione che siamo impegnati come Aladinews insieme ad altre testate dell’editor…. Non occorre soffermarsi, ma giova ripetercelo, come le risorse più importanti per risollevare [...]

  7. […] MALTA E ARMENIA Oggi è il giorno dell’indipendenza a Malta e in Armenia. Malta ottenne l’indipendenza il 21 settembre 1964 dalla Gran Bretagna. l’Armenia il 21 settembre 1991 dall’Unione Sovietica. Malta è più piccola della Sardegna, vive di turismo, di agricoltura e di cultura, si parla maltese e inglese, lingue ufficiali, e italiano, compreso da due terzi della popolazione, avrà 6 parlamentari europei alle prossime elezioni, mentre la Sardegna, con una popolazione quattro…. […]

  8. […] indicate nella campagna di informazione per le elezioni del Parlamento europeo del 25 maggio 2014, ma per la Sardegna c’è una certezza: nel nuovo Parlamento Europeo non avrà i suoi rappresent…. E questa incredibile situazione è da addebitare alla classe politica che ci governa e che sta […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>