Che succede?

c3dem_banner_04LA DESTRA CHE FA PAURA
12 Ottobre 2021 by Giampiero Forcesi | su C3dem
Enrico Letta, “Draghi sciolga Forza nuova. Questa destra fa paura, non rompe con il fascismo” (intervista a La Stampa). La mozione del Pd alla Camera per lo scioglimento di Forza Nuova; con una precisazione di Stefano Ceccanti. Emilia Patta, “Mozione Pd. No del centrodestra unito” (Sole 24 ore). Marzio Breda, “Mattarella, la risposta (tranquillizzante) ai timori europei” (Corriere). Monica Guerzoni, “Il premier valuta lo scioglimento di Forza nuova per decreto. No della Lega” (Corriere). Gaetano Azzariti, “Serve una sentenza, ma il governo può intervenire anche con un decreto” (intervista a Repubblica). Francesco Clementi, “Il governo ha gli elementi per ordinare lo scioglimento” (intervista a La Stampa). Michele Ainis, “La tolleranza è meglio delle manette. Sciogliere un partito potrebbe non essere saggio” (intervista a Il Dubbio”. Marco Minniti, “Eversione, il dovere di agire” (Repubblica). [segue] AL DI LA’ DELLO SCIOGLIMENTO: Ezio Mauro, “La destra e i suoi fantasmi” (Repubblica). Marco Imarisio, “Le nostalgie di troppo e l’assenza di chiarezza” (Corriere). Donatella Di Cesare, “Quel serbatoio avvelenato del neofascismo” (La Stampa). Alessandro Campi, “Si fa presto a dire fascismo” (Foglio). Carlo Smuraglia, “Il fascismo non si sconfigge solo sciogliendo Forza nuova” (colloquio con Domani). Marco Tarquinio, “Due errori e nessun alibi” (Avvenire). AL DI LA’ DELL’ITALIA: Giorgio Ferrari, “Dai suprematisti Usa ad Alba dorata, l’onda nera che minaccia la democrazia” (Avvenire). Il (folle) testo del Messaggio di mons. Viganò ai manifestanti di Piazza del Popolo l’8 ottobre (blog di M. Tosatti). Giuliano Ferrara, “Di nuovo gli anni trenta?” (Foglio). Robert Kagan, “Fascismo in America” (Foglio). POLEMICHE STORICO-FILOSOFICHE: Massimo Cacciari, “Ma quali fascisti? Sono tutti appiattiti attorno a Draghi” (intervista a La Verità). Michele Prospero, “Quei filosofi che dicono: ‘Altro che Stalin, il dittatore è Draghi’” (Il Riformista). Infine, anche se non pertinente al tema, Biagio De Giovanni, “Eredità bolscevica? Ehi, Canfora, ma cosa ti salta in mente?” (Il Riformista).
—————————
FRANCIA-CHIESA-ABUSI. IL TEMA NON È COME CHIEDERE PERDONO MA COME ESPIARE
8 Ottobre 2021 by Giampiero Forcesi | su C3dem.

Fabrizio Mastrofini, “Vittime di abusi 216mila bimbi dal ’50 a oggi. La chiesa francese sotto shock” (Il Riformista). Marco Grieco, “Il rapporto della Chiesa in Francia: 13 abusi sui minori al giorno per 70 anni” (Domani). Daniele Zappalà, “Dai vescovi transalpini ‘vergogna e indignazione’ per le tante vite spezzate” (Avvenire). Domenico Agasso jr., “L’amarezza del presidente dei vescovi: ‘Un’atrocità, chiedo mille volte perdono’” (colloquio con mons. Eric de Moulins-Beaufort – La Stampa). Il commento di papa Francesco nell’udienza generale, al termine della decima catechesi sulla Lettera ai Galati (vatican.va). Domenico Agasso, “L’ira di Francesco sui preti pedofili” (La Stampa). Hans Zoellner, gesuita tedesco intervistato da Paolo Rodari: “Ora tocca ai vescovi italiani trovare il coraggio di indagare” (Repubblica). Il lucido e graffiante editoriale del teologo Pierangelo Sequeri: “Mai più alibi, è tempo di arare” (Avvenire). La posizione radicale di mons. Jacques Gaillot, “Grazie alle vittime, niente sarà più come prima” (il sismografo). La reazione diffidente di Giuliano Ferrara: “Un altro processo Dreyfus alla chiesa” (Foglio). SINODO/VADEMECUM: Il Vademecum per il sinodo dei vescovi (il Regno Documenti). INOLTRE: Andrea Riccardi sull’incontro religioso romano: “Confronto, pace, convivenza: fedeli di varie religioni insieme” (Corriere della sera).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>