La LAMPADA di ALADIN

Inaugurato il Centro Europe Direct Regione Sardegna
(dal sito web della RAS) L’Assessore regionale alla Programmazione Alessandra Zedda ha inaugurato oggi, venerdì 19 luglio, il Centro Informativo Europe Direct Regione Sardegna nei locali della Mediateca del Mediterraneo di via Mameli a Cagliari, alla presenza dei rappresentanti delle Autorità di Gestione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, del Fondo Sociale Europeo, del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, del Programma ENPI CBC Mediterraneo [NdR chi c. sono?], nonché dell’Assessore Mauro Coni del Comune di Cagliari e del responsabile dell’Antenna Europa del Comune di Nuoro, Salvatore Boeddu, che ha contribuito con la propria esperienza territoriale. C’erano inoltre altri funzionari regionali e collaboratori “a contratto”, che hanno assicurato la loro presenza, opportunamente a tal fine sollecitati dai loro superiori. Presenti anche alcuni “estranei”, forse uno o due, compreso il direttore di Aladinews. La cronaca della giornata è di seguito riportata nel sito web della Ras. Assenti nonostante ne fosse preannunciata la presenza gli unici parlamentari europei sardi Barracciu e Uggias. Nessuno ha rilevato il fatto, quasi a conferma della poca “visibilità” dei nostri attuali rappresentanti. Informalmente Gian Luca Cadeddu ci ha detto che la Barracciu era stata impedita da un lutto familiare, mentre Uggias era impegnato con una commissione europea in visita a Olbia. Segue, a cura dell’Urp regionale, la sintesi degli interventi in un ordine inventato, infatti, a onor del vero, hanno parlato nell’ordine: il neo direttore del Centro Informativo Ventroni, l’assessore Zedda, l’assessore comunale Coni, il direttore del CRP Cadeddu.
L’Assessore Zedda ha ribadito l’importante funzione di integrazione e di aggregazione territoriale che il Centro Informativo Europe Direct intende svolgere per la Sardegna, i cui uffici del Centro Regionale di Programmazione sono risultati vincitori alla fine del 2012 di un bando europeo per la gestione di un centro informativo delle politiche europee a livello locale.
Il Direttore del Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna, Gianluca Cadeddu insieme al Responsabile del Centro Europe Direct, Francesco Ventroni (nella terza foto con Elena Catte responsabile della comunicazione del Por), in rappresentanza dell’ufficio regionale che gestirà operativamente il centro Europe Direct per il periodo 2013-2017, hanno sottolineato il ruolo di coordinamento e di animazione che avrà il Centro nel diffondere l’informazione europea a livello locale, con un approccio attivo comprendente un servizio di front-office in risposta alle domande dei cittadini sull’Unione Europea, una interlocuzione con operatori specializzati, l’organizzazione di dibattiti e conferenze, di giornate informative e formative, nonché di manifestazioni d’interesse europeo, nazionale e locale sui principali temi europei quali, ad esempio: i fondi strutturali, la politica agricola comune, l’apprendimento permanente, l’inclusione sociale e le politiche attive del lavoro, la cittadinanza europea e la legalità, la mobilità delle persone e le opportunità di crescita in Europa, con particolare riferimento alla Strategia Europa 2020.

Tutte buone intenzioni, temiamo destinate a restare tali, cioè a non concretizzarsi in misura significativa e in qualità di iniziative. Diffidenti? Certo, ma concediamo credito, con riserva di valutare quanto effettivamente sarà fatto. Le premesse, compresa la brutta abitudine di “cantarsele e suonarsele in casa” non sono affatto incoraggianti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>