Oggi sabato 19 marzo 2022

28dcd01c-2fb6-4a7c-aa0c-9b801a7a0e76Oggi San Giuseppe.
—————————-
f63326b1-2285-43fa-8a37-0347491098b4GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413filippo-figari-sardegna-industre-2aladin-logonge-cover-1lampadadialadmicromicro13democraziaoggi-loghettogf-02
asvis-oghetto55aed52a-36f9-4c94-9310-f83709079d6dsard-2030schermata-2021-02-17-alle-14-48-00license_by_nc_sapatto-nge-2021-01-28-alle-12-21-48logo76
——————-Opinioni, Commenti e Riflessioni————-
ANPI, bel dibattito a Cagliari: analisi seria e forte impegno di lotta per la pace
19 Marzo 2022
Red su Democraziaoggi.

Bel dibattito organizzato dall’ANPI sulla guerra in Ucraina. Alla base il documento chiaro dell’ANPI nazionale diffuso nei giorni scorsi, in cui con chiarezza si condanna l’invasione, si indicano le cause della guerra e si prospetta la soluzione non militare, ma diplomatica dell’invasione.
Calo’, coordinatore nazionale, illustra il documento dell’ANPI. Ferma condanna dell’invasione, azione forte per la […]
——————————————————-
ANPI, bel dibattito a Cagliari: analisi seria e forte impegno di lotta per la pace
19 Marzo 2022
Red su Democraziaoggi.

Bel dibattito organizzato dall’ANPI sulla guerra in Ucraina. Alla base il documento chiaro dell’ANPI nazionale diffuso nei giorni scorsi, in cui con chiarezza si condanna l’invasione, si indicano le cause della guerra e si prospetta la soluzione non militare, ma diplomatica dell’invasione.
Calo’, coordinatore nazionale, illustra il documento dell’ANPI. Ferma condanna dell’invasione, azione forte per la cessazione immediata delle operazioni belliche, trattativa che garantisca sicurezza, indipendenza e liberta’. Un discorso appassionato e al tempo stesso tranquillo.
Gianfranco Meleddu, presidente dell’Anpi di Cagliari, ha illustrato l’azione del movimento pacifista locale, mettendo in luce la varietà delle posizioni e il valore unificante dell’impegno per il disarmo e per la pace.
Interviene poi la vicepresidente dell’Anpi di Cagliari Michela Lippi, che esprime il desiderio di pace dei giovani e rilancia l’idea di una mobilitazione vasta di sensibilizzazione per neutralizzare la spinta propagandistica dei media.
Andrea Pubusa ribadisce la necessità di una soluzione diplomatica in cui l’Europa deve svolgere un ruolo centrale, riprendendo la sua ispirazione originaria: democrazia, libertà, diritti, convivenza pacifica. Non è una proposta di resa dell’Ucraina, che comporta una deposizione delle armi, accettando incondizionatamente la volontà di Putin, ma una trattativa internazionale, da concludere con un accordo, presidiato dall’ONU o dalle maggiori potenze, che garantisca la sicurezza dell’Ucraina e della Russia.
Rosa Maggio fa una dotta e brillante trattazione degli aspetti giuridici ed economici dello scontro. Risultato: non servono le sanzioni che allontanano e affamano i popoli. Occorre riprendere il libero scambio. Sul piano giuridico l’art. 11 Cost. impedisce l’invio di armi, che è una forma indiretta di partecipazione alla guerra e indica nelle convenzioni internazionali la via per una convivenza pacifica.
Giacomo Meloni dice: noi pacifisti siamo sempre stati dalla parte degli aggrediti contro gli aggressori. E lo siamo ancora oggi dalla parte invasi. E siamo contro il riarmo, siamo perchè la Russia che è Europa venga a far parte della “Casa comune europea”. La cultura russa è cultura europea di altissimo profilo, di cui tutti noi siamo imbevuti.
Meloni ha poi concluso indicando nella trattativa l’unica soluzione e invitando a battersi per un’azione pacificatrice della UE. “Siamo alla radice contro la produzione di armi e quindi contro il loro uso e invio”.
Interviene li vescovo ortodosso di Cagliari, che parla delle stragi passate e attuali di forze naziste in Ossezia e nei dintorni. Dice che la religione ortodossa ammette solo la guerra difensiva. Quindi gli ortodossi partecipano con convinzione ai movimenti e alle manifestazione di pace. Preghiera, meditazione, ma anche impegno democratico.
Gianna Lai parla dei pericoli della militarizzazione, con l’incremento di produzione e commercio di armi. Con l’attenzione verso l’aspetto militare, vien meno la politica come dimostra la classe politica italiana ed europea, subalterna agli USA e ai gruppi finanziari europei. E’ in atto la distruzione dell’opinione pubblica libera e critica. Il pensiero unico fa perdere senso alle parole, come quei giornalisti che chiamano partigiani i combattenti neonazisti esistenti in Ucraina con divise e svastiche. Fa infine un elogio dell’essere disarmati, meglio la dialettica delle idee e dell’incontro rispetto alla dialettica delle armi e della violenza.
Non sono mancate le riflessioni sul contesto storico e il quadro internazionale, come fa, del resto, il documento dell’ANPI.
Bella riunione non di discussione astratta, ma militante per stare nei movimenti per la pace. Grazie Anpi, non ci fai sentire soli.

——————————–

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>