Che succede nella Chiesa universale e in quella italiana?

c3dem_banner_04
IL PAPA SCEGLIE ZUPPI. CRONACHE E PRIMI COMMENTI
25 Maggio 2022 su C3dem
———-
(segue)
Paolo Rodari, “Il papa sceglie Zuppi, il cardinale degli ultimi”, “Zuppi alla guida della Cei: ‘La Chiesa parli a tutti’” e “La scalata del prete di strada che da vescovo diede ai poveri i dividendi della Faac” (Repubblica). Matteo Matzuzzi, “Il bel cambiamento della Cei si chiama Matteo Zuppi, il cardinale che da Sant’Egidio riporterà la chiesa italiana al centro del villaggio” (Foglio). Vito Mancuso, “Nel nome del Signore” (La Stampa). Maria Antonietta Calabrò, “Papa Francesco affida i vescovi a don Matteo” (Huffpost). Alberto Melloni, “Porterà il suo stile nella Cei. La chiesa ha bisogno di unità” (intervista al Corriere di Bologna). Gian Guido Vecchi, “Zuppi presidente. Svolta nella Cei” e “Da S. Egidio all’Africa, la vita per gli ultimi del prete in bicicletta” (Corriere della sera). Lorenzo Prezzi, “La mano del papa sul nuovo capo dei vescovi italiani” (Domani). Domenico Agasso, “Cei, il presidente degli ultimi” (La Stampa). Roberto Napoletano, “La chiesa fa squadra, il Sud no” (Il Quotidiano del Sud). Vincenzo Paglia, “Bergoglio mi esortò: ‘Di’ a don Matteo di restare sulla strada’” (intervista al Corriere della sera). Francesco Guccini, “Le mie ballate nelle sue omelie. Un rivoluzionario come Bergoglio” (intervista al Corriere). Marco Tarquinio, “Tutti insieme sulla strada, il posto dei cristiani e della speranza” (Avvenire). Concita De Gregorio, “Zuppi, il don Matteo di tutti” (Repubblica). Romano Prodi, “Amico e autorità spirituale. Scelta giusta per il rinnovamento” (intervista a Repubblica). Francesco A. Grana, “Miracolo: ‘don Matteo a capo dei vescovi italiani” (Il Fatto). Fabrizio D’Esposito, “Quell’odore delle pecore che si sentirà in conclave” (Il Fatto). Giovanni Panettiere, “Riforme ma senza strappi. ‘Ascoltare e parlare a tutti’” (Qn). Marco Grieco, “Tra pedofilia e aperture LGBT, alla Cei inizia l’era Zuppi” (Domani). Franca Giansoldati, “Svolta tra i vescovi. Zuppi, uomo di dialogo” (Messaggero). Luca Kocci, “Eletto Zuppi, una Cei a misura di papa” e “Pedofilia e ‘Cammino sinodale’, i dossier più spinosi per il nuovo capo della Cei” (Manifesto). Pier Ferdinando Casini, “Nuova spinta per il ruolo dei cattolici. Con la politica non farà da spettatore” (intervista al Messaggero).
————-
CEI: LA SUCCESSIONE A BASSETTI. UCRAINA: 4 TEOLOGI CRITICANO FRANCESCO

23 Maggio 2022 su C3dem
Luca Kocci, “Vescovi. Per la Chiesa italiana si conclude la stagione Bassetti” (Manifesto). Cei: “Dal 23 al 27 maggio Assemblea generale elettiva”. Paolo Rodari, “I vescovi cambiano guida. La sfida Lojudice-Zuppi e l’ombra di un outsider” (Repubblica). Enzo Bianchi, “I vescovi italiani e la crisi della fede” (Repubblica). CHIESA E ABUSI SESSUALI: ItalyChurch Too, “Lettera alla Cei. Chiediamo verità, giustizia e prevenzione” (retelabuso.org). Cecile Chambraud, “Abusi sessuali in Italia. Dei laici denunciano l’omertà della Chiesa” (Le Monde, tr. it. finesettimana). Federica Tourn, “Il senso di impunità del prete e lo scaricabarile dei vescovi” (Domani). QUATTRO TEOLOGI CRITICANO FRANCESCO SULL’UCRAINA: Thomas Bremer, Regina Elsner, Massimo Faggioli, Kristina Stoeckl, “Francesco faccia chiarezza sulle posizioni del Vaticano sull’Ucraina” (Micro Mega). Il commento di Claudio Cerasa: “Papa Francesco e quegli equilibrismi pericolosi di fronte alla guerra” (Foglio). INOLTRE: Giancarla Codrignani, “Non un’altra Chiesa, ma una Chiesa diversa” (Rocca). Sergio Tanzarella, “Per una teologia della pace” (settimana news).
————
LA RESISTENZA DELLA MITEZZA

21 Maggio 2022 su C3dem
Associazione Viandanti, “Il tradimento della fiducia. La Chiesa e gli abusi sessuali” (viandanti.org). Marcello Neri, “Abusi. Sull’appello ai vescovi italiani”/4 (Settimana news). L’appello in questione è quello di un gruppo di teologhe e teologi italiani, reso noto nel marzo scorso. Fabrizio Mandreoli, “Teologia in carcere” (Settimana news). Josep Maria Esquirol, “La resistenza della mitezza” (intervista a La Lettura). Francesco Strazzari, “Le ‘confessioni’ del vescovo Dagens” (Settimana news). Vito Mancuso, “La lezione di Bonhoeffer: Trovare Dio in quello che conosciamo” (La Stampa). Pierluigi Mele, “Africa, la guerra del pane. Intervista a padre Elio Boscaini” (Rainews.it). Giacomo Gambassi, “La profezia di pace di La Pira: serve dialogare con il nemico” (Avvenire). Giacomo Gambassi, “La fraternità segno dei tempi, concetto che unisce papa Francesco al cardinal Martini” (Avvenire). Carlo Maria Martini, “Terrorismo, ritorsione, legittima difesa, guerra e pace” (2001, il discorso citato da papa Francesco nella recente intervista al Corriere della sera – Osservatore Romano). Antonello Carvigiani, “Perché l’Italia deve ricordare il massacro di Debre Libanos” (Avvenire). Giuseppe Tanzella-Nitti, “Antropocene: che cosa chiede Dio all’uomo?” (Avvenire). Luisa Pozzar, “E’ morto Pierluigi Di Piazza, prete di frontiera” (Avvenire). Marcello Neri, “Fuori di sé. La Chiesa nello spazio pubblico” (video della lezione tenuta ai Circoli Dossetti lo scorso 21 aprile, a Milano. L’autore è docente di Etica all’Università di Milano-Bicocca. Introduzione di Roberto Diodato).
—————-
ADDIO A VALERIO ONIDA

15 Maggio 2022 su C3dem
Pier Luigi Petrillo, “Addio a Valerio Onida, un costituzionalista garante degli ultimi” (Domani). Luigi Ferrarella, “Valerio Onida, una vita al servizio della Costituzione” (Corriere della sera). Francesco Clementi, “Onida, garante dei diritti e giurista senza pregiudizi” (Sole 24 ore). Marta Cartabia, “La lezione infinita del mio maestro Valerio Onida” (Repubblica). Giuliano Pisapia, “Milano piange Onida, maestro di buona politica” (Repubblica ed. Milano).
—————-/
LA BEATIFICAZIONE DI CHARLES DE FOUCAULD, E ALTRE NOTE DI CHIESA

14 Maggio 2022 di C3dem
Domenica 15 in San Pietro la canonizzazione di dieci beati. Tra questi Charles De Foucauld. Pierluigi Mele, per Rai News 24, ha intervistato Brunetto Salvarani, teologo, autore di un libro uscito per l’editrice Cittadella (Fino a farsi fratello di tutti. Charles de Foucauld): “La santità anticonformista di Charles de Foucauld”. Silvano Zoccarato, “Sulle orme di Charles De Foucauld” (Oasis). INOLTRE: Francesco, “Non si escluda nessuno”, Messaggio per la Giornata del migrante e del profugo (Avvenire). Gianni Cardinali, “Il papa: i cieli siano solo di pace” (udienza all’Enac – Avvenire). Marco Matzuzzi, “Le parole che il papa non dice” (Foglio). Francesco Sisci, “L’arresto del cardinale Zen” (Settimana news). Lorenzo Prezzi, “Bose dal conflitto al futuro” (Settimana news). Lorenzo Rosoli, “L’eredità di Martini: mettersi in mezzo tra coloro che si combattono” (Avvenire). Domenico Agasso, “Il papa e i cattolici LGBTQ: ‘Dio non rifiuta i suoi figli” (La Stampa). Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli, “Napoli: insieme, col passo degli ultimi” (in apertura del XXXI Sinodo della Chiesa di Napoli – Settimana news). Francesco, “O andiamo insieme o non si cammina” (discorso alla sessione plenaria del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, 6 maggio). Marco Grieco, “Il tema dell’aborto è diventato un problema per la Chiesa Usa” (Domani). Baltazar Enrique Porras Cardozo, “Aparecida, la conferenza che creò un papa” (Settimana news). Ludovica Eugenio, “Nella giustizia e nella tenerezza. Storie di religiose lesbiche e queer” (Adista).
Leggi tutto →
0 commenti
FRANCO MONACO E STEFANO CECCANTI IN DIALOGO SU GUERRA E PACE

13 Maggio 2022
Segnaliamo qui il video dell’interessante incontro organizzato dalle Acli lombarde e dall’associazione Molte fedi. E’ il primo di una serie intitolata “Nei sentieri stretti tra guerra e pace”. Si è tenuto il 12 maggio, con la partecipazione di Franco Monaco e Stefano Ceccanti, che hanno messo a confronto le proprie convinzioni, con assonanze e differenze.
Leggi tutto →
0 commenti
Guido Formigoni: “Che significa oggi vincere o perdere una guerra?”

12 Maggio 2022
Da qualche tempo Guido Formigoni è membro del comitato di redazione della rivista Il Mulino. Sulla sezione on line della rivista è stato pubblicato ieri l’articolo “Che significa oggi vincere o perdere una guerra?”. Il tema della vittoria è sempre più al centro di quelle che Formigoni chiama “le retoriche pubbliche attorno alla guerra”. Ma ascoltare questi slogan, egli dice, lascia perplessi. Che cosa significa infatti precisamente «vincere» o «»perdere» una guerra come quella in corso?
Leggi tutto →
0 commenti
LE CHIESE ORTODOSSE DI FRONTE AL CONFLITTO

23 Aprile 2022
Pierluigi Mele intervista p. Lorenzo Prezzi, dehoniano, già direttore de Il Regno e oggi della Settimana News: “Le Chiese ortodosse di fronte al conflitto” (Rainews). Dello stesso Lorenzo Prezzi: “Mosca-Kiev, esercizi per il futuro delle Chiese” (Settimana news). Maria Antonietta Calabrò, “L’autocrazia teocratica armata dell’ex agente Kirill” (Huffpost). Riccardo Cristiano, “I due ecumenismi” (Settimana news). INOLTRE: Luca Kocci, “Padre Balducci, profeta del disarmo, contro la follia bellica. Intervista a don Andrea Bigalli” e “Centenario di padre Balducci” (Adista). Emilce Cuda, teologa, “Bergoglio non né ostile al mercato ma la Chiesa pone domande al sistema” (intervista al Sole 24 ore). Giulio Albanese, “In Etiopia una devastante guerra che il mondo ognora” (Nigrizia). Giorgio Vecchio, “Il soffio dello spirito: cattolici nelle resistenze europee” (presentazione del libro di prossima uscita nelle librerie). Armando Cattaneo, “La pastorale, una tela di Penelope” (viandanti.org).
Leggi tutto →
0 commenti
LA GUERRA, IL VANGELO, LA VIA CRUCIS

14 Aprile 2022
Paolo Rodari, “Gli ucraini dicono no al papa. Mai coi russi alla Via Crucis” (Repubblica). Domenico Agasso, “Divisi dalla Via Crucis”. Antonio Spadaro sj, “Vittima e carnefice insieme, lo scandalo della pace” (Manifesto). Severino Dianich, “Un po’ di Vangelo, per favore!” (Come se non). Due scritti di papa Francesco: “Il coraggio di far pace” (Avvenire), “La guerra è un sacrilegio, no alle spese per il riarmo” (Corriere della sera). Giulio Albanese, “La nonviolenza per Francesco, un metodo ispirato al Vangelo” (Avvenire). Luigi Ciotti, “Il riarmo è immorale” (intervista a Il Fatto). Matteo Maria Zuppi, “Un dovere lavorare per ottenere la tregua” (intervista a Repubblica). INOLTRE: Francesco a colloquio con i gesuiti maltesi, “La vocazione della Chiesa qual è?” (Antonio Spadaro, La Civiltà cattolica). Enzo Bianchi, “Caro padre Balducci, la tua grande lezione è stata dimenticata” (Repubblica, Firenze). Riccardo Michelucci, “Balducci e le sfide dell’uomo planetario” (Avvenire). Ludovico Poletto, “Torino, la Chiesa dei diritti” (La Stampa). Vito Mancuso, “Sacramenti e identità sessuale. Così si afferma l’identità di Gesù” (La Stampa). Domenico Agasso, “Sinodo. Lo slancio riformista partito dalla Germania” (La Stampa). Giuseppe Lorizio, “Per una teologia militante” (Settimana news).
Leggi tutto →
0 commenti
SU PACE E GUERRA. RIFORMA DELLA CURIA. CHIESA ITALIANA E ABUSI

10 Aprile 2022
Giovanni Cominelli, “La guerra in Ucraina, ragioni e radici del dilemma fra pacifisti e bellicisti” (santalessandro.org). Sandro Magister, “Non c’è ‘terza via’ tra resistenza o resa. Borghesi critica De Marco, che risponde” (Settimocielo, blog di su repubblica.it). Emma Fattorini, “Il papa silenziato e strumentalizzato, ma la sua è una nuova diplomazia” (intervista a Il Riformista). Vito Mancuso, “L’uomo planetario (attualità di padre Balducci)” (La Stampa). Riccardo Radaelli, “L’alt alle armi è l’aiuto giusto” (Avvenire). Franco Monaco, “Aiutiamo i dem che dicono no alle spese militari” (Il Fatto). Matteo Matzuzzi, “Catto-complessisti” (Foglio). Il video della presentazione del libro: “I cristiani e la pace” di Emmanuel Mounier, con Claudia Mancina, Enrico Letta, Marco Bentivogli e Stefano Ceccanti. LA RIFORMA DELLA CURIA: Francesco, costituzione apostolica “Praedicate Evangelium” (vatican.va – 19 marzo). Jesus Martinez Gordo, “Praedicate Evangelium e l’infarto del Concilio Vaticano II” (Settimana news). CHIESA ITALIANA E ABUSI: 48 teologi e teologhe italiani: “Abusi, appello ai vescovi” (testo del 9 marzo 2022). Lorenzo Prezzi, “Abusi nella Chiesa: la via italiana” (Settimana news). “Abusi. Sull’appello ai vescovi italiani”: i commenti di Roberto Maier, di Andrea Grillo e di Fabrizio Mandreoli. INOLTRE: Antonio Spadaro sj, “Verso Pasqua. La spada e la roccia, non è con la forza che si salva Gesù” (Il Fatto). Marcello Neri, “Batzing: risposte sul Cammino sinodale tedesco” (Settimana news). Stefano Ceccanti, “Governo e democrazia. La lezione perduta di Maritain” (Il Riformista).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>