La riproposta vincente del “campo largo”

Dal caos nascerà la stella danzante.
29042dd8-b3cd-41af-9d5c-033bee397ea2Le elezioni politiche in Sardegna numeri alla mano ci consegnano una prospettiva vincente per il centro sinistra in alleanza con le altre forze politiche dell’attuale opposizione, nella riproposizione di un “campo largo”. La vittoria di questa aggregazione è possibile e probabile sia alla Regione sia al Comune di Cagliari. A condizione che non si commettano grossi errori e che si lavori subito a una piattaforma politica credibile al servizio del popolo sardo per il governo della Regione e della città capoluogo, in previsione delle prossime vicine scadenze elettorali. Importante in questo quadro la scelta dei candidati a cominciare dai candidati a presidente della Regione e sindaco di Cagliari e della città metropolitana.
All’alleanza Verdi-Sinistra il merito di rilanciare questa proposta, in spirito unitario con tutte le forze politiche che si oppongono all’attuale gestione di centro destra – a egemonia di destra – della Regione e del Comune di Cagliari. Ovviamente grande rilievo alla promozione della partecipazione popolare e l’impegno per il ricupero nella misura massima possibile di quanti si sono astenuti (in Sardegna l’astensionismo si posiziona sul 50% dell’elettorato). È quanto emerso chiaramente nella conferenza-stampa di stamane, convocata anche per celebrare il successo della stessa Alleanza, che in Sardegna ha determinato l’elezione di Francesca Ghirra alla Camera dei deputati, [segue] e per delineare i punti programmatici che saranno perseguiti in Parlamento e nel paese dalla nuova (ma non certo agli esordi con riguardo alle diverse componenti) aggregazione politica nell’ambito del centro sinistra.
c9fb6e3c-5f1c-4e17-8437-6b766b91fdef
————————————————-
Dalla pagina fb di Francesca Ghirra
Il dato emerso dalle elezioni del 25 settembre è indiscutibile: hanno vinto le destre.

Tuttavia consentitemi di esprimere la mia soddisfazione per il risultato dell’Alleanza Verdi Sinistra in Sardegna.

Con il 5,13% alla Camera e il 4,25% al Senato abbiamo il miglior risultato in Italia dopo il Trentino Alto Adige.

Nella Città Metropolitana di Cagliari abbiamo preso oltre 15 mila voti (7,75%), ma è Cagliari che mi ha dato le soddisfazioni più grandi: 6.954 voti, corrispondenti al 10,06%. Non solo: il centrosinistra ha vinto a Cagliari città con il 34,67% di Andrea Frailis contro il 33,87% di Ugo Cappellacci.

Se consideriamo il 17,92% dei cinque stelle e il 7,04 del terzo polo, mi pare che ci siano tutte le condizioni per riprenderci la città nel 2024.

Un doveroso ringraziamento alle candidate e i candidati, che in queste settimane si sono spesi con grande passione e senza risparmiarsi mai.
Francesco Muscau, candidato al collegio Europa, Gianni Manca, Lalla Careddu e Renzo Venturoli al Senato, Giulia Andreozzi, Alessandro Marcellino e Roberto Uzzau alla Camera, grazie di cuore.

Un ringraziamento ai partiti che hanno costruito e sostenuto l’Alleanza Verdi Sinistra: Europa Verde – Verdi, Sinistra Italiana, Possibile, le Reti Civiche, il mio gruppo politico, i Progressisti.

Un ringraziamento alle sindache e ai sindaci, alle compagne e ai compagni, alle amiche e agli amici che ci hanno consentito di essere presenti in tutti i comuni della Sardegna. Questo risultato straordinario è frutto di un enorme lavoro di squadra che dobbiamo consolidare con un progetto politico di lungo respiro, attento ai temi che sono a noi più cari: lavoro, diritti e ambiente.

Il mio impegno sarà ora rappresentare tutti i nostri territori a Roma, con la speranza di ottenere risultati tangibili per la nostra isola.

Grazie ancora a tutte e tutti!
———-A Cagliari————-
ac63ff6e-194a-4614-8945-55ce5cc303d6
————————-Proposta personale (per ora)—————-
di Franco Meloni
Cerchiamo il/la prossimo/a candidato/a sindaco/a di Cagliari per il centro sinistra auspicabilmente in campo largo? Troviamolo/a qui:
76e16446-7697-4aab-88c4-0aac5227a56e

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>