Gli OCCHIALI di PIERO

MIKHAIL BOTVINNIK
Il 17 agosto 1911 a Kuokkala (oggi Repino) nel territorio di San Pietroburgo nasce Mikhail Botvinnik, campione del mondo di scacchi.
Morì a Mosca il 5 maggio 1995.
Di lui abbiamo già parlato (vedi MIKHAIL BOTVINNIK, in Aladin Pensiero dell’11 aprile).
GIUSEPPE VERGINELLA
Nato a Trieste il 17 agosto 1908, aderì a 18 anni al Partito Comunista.
Arrestato e scarcerato, per sfuggire alla sorveglianza fascista fuggì in Iugoslavia e poi in Russia. Nel 1937 combattè coi repubblicani nella guerra civile spagnola, fu ferito all’Ebro nel 1938. Nel ’39 è in Francia, nel ’43 rientra in Italia per partecipare alla resistenza. Arrestato nel ’44, viene torturato per estorcergli informazioni, tenta di fuggire e viene ucciso a Lumezzane, provincia di Brescia, dai militi della questura di Brescia, il 10 gennaio 1945.
GIANNI AGUS
Nato a Cagliari il 17 agosto 1917, attore di rivista (fu uno dei boys di Wanda Osiris), di teatro, di cinema e di televisione. Attore brillante, spalla memorabile di grandi attori, da Totò a Peppino de Filippo, duttile al punto di passare non solo tra vari ruoli comici, ma di cimentarsi nel teatro di Pirandello (I giganti della montagna) e nel teatro brechtiano coi grandi attori che lavorarono con Strehler all’Opera da tre soldi. E’ morto a Roma il 4 marzo 1994.

TINA MODOTTI
Tina Modotti, nata a Udine il 17 agosto 1896, fotografa comunista, viaggiò in America, Europa e Russia, ebbe molti amori, partecipò alla guerra civile spagnola, trascorse gli ultimi anni a Città del Messico, dove era molto apprezzata e dove morì, in circostanze secondo alcuni non molto chiare, il 5 gennaio 1942.

One Response to Gli OCCHIALI di PIERO

  1. […] ANNIVERSARI. Tina Modotti, Gianni Agus, Giuseppe Verginella, Mikhail Botvinnik… un anno fa su Aladinpensiero. […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>