C3dem Rassegna stampa dal 22 al 29 marzo 2023

c3dem_banner_04Scuola e futuro del paese: destini incrociati
29 Marzo 2023
di Vittorio Sammarco su C3dem
———————————–
———————————–
Grazie alla collaborazione tra Labsus e Indire è stato realizzato il Rapporto 2022 sull’Amministrazione condivisa dal titolo: Le scuole: da beni pubblici a beni comuni. https://www.labsus.org/2023/03/la-scuola-migliore-e-quella-condivisa/, (presentato il 28 marzo e disponibile sui canali social dell’associazione).
Leggi tutto →
——————————
Le democrazie costituzionali
28 Marzo 2023
di Stefano Ceccanti su C3dem
c3dem_banner_04Non c’è una vera Costituzione, ossia un’effettiva libertà, se non vi sono garanzia dei diritti e separazione dei poteri. Il percorso delle democrazie, si trova spesso di fronte a delle scorciatoie, che comportano un allontanamento dai principi e dai diritti che ne costituiscono il fondamento.
Leggi tutto →
——————————-
L’etica della cura: una nuova prospettiva.
26 Marzo 2023
di Sandro Antoniazzi su C3dem
Un orizzonte di cura per prendersi a cuore il futuro comune.
Leggi tutto →
——————————-
Un sogno per aprire le porte al futuro
25 Marzo 2023
di Franco Ferrari su C3dem
A 10 anni dalla elezione di papa Francesco, un’agenda per un percorso aperto al futuro.
Non bisogna “perdere la capacità di sognare, perché sognare è aprire le porte al futuro. Essere fecondi nel futuro”. Queste parole pronunciate in una delle meditazioni mattutine nella cappella di santa Marta nei primi anni di pontificato possono fornire una delle possibili chiavi di lettura del pontificato di Francesco.
Il sogno di Francesco è uno, riformare la Chiesa, ma come tutti i sogni non è sempre di facile interpretazione. E la domanda che ci si può porre, dopo dieci anni di pontificato, è a quale fecondo futuro apra le porte questo sogno.
Leggi tutto →
——————————-
Migranti, non illegali
22 Marzo 2023 su C3dem
Migranti, non illegali: Paolo Lambruschi, «Migliaia soli nel deserto del Niger» Tunisia, piano Ue contro i trafficanti (Avvenire). Intervista a Mattia Ferrari, cappellano per Mediterranea, a cura di Concetto Vecchio“Io minacciato per le mie denunce ma un sacerdote non può tacere” (la Repubblica).
—————————————————–

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>