Addio a Michele Di Martino, già Sindaco di Cagliari

luttoMichele Di Martino. img_3365 Democristiano sempre e per sempre. Uomo di sport, che lo faceva uno del popolo, lui, rampollo della borghesia cagliaritana, eppur capace di parlare anche ai più poveri. Sono stato cinque anni con lui (1980-85) in Consiglio comunale, sempre all’opposizione e pertanto in opposizione alla sua parte politica. Ma sempre con tanto rispetto e comune dedizione istituzionale. Per alcuni anni fu Sindaco, una carica a cui arrivò “naturalmente”, quasi vi fosse predestinato. Tra i tanti ricordi solo uno: quello di una serata nella quale i senzatetto assediarono il Municipio, la tensione era alle stelle, si rischiavano tafferugli e più gravi disordini. Michele arrivo’ senza alcuna scorta, puntò dritto sulla più facinorosa dei manifestanti, la riconosciuta leader signora Pina. La prese affettuosamente sottobraccio e la portò nel suo ufficio seguita da una ristretta delegazione. Le acque come d’incanto si calmarono. Non ricordo che risultato fu raggiunto dai manifestanti, ma senza dubbio tutto fu incanalato in una civile negoziazione. In questo senso era capace di immedesimarsi con il popolo, che sapeva ascoltare.
Addio Michele Di Martino, signor Sindaco di tempi forse non migliori degli attuali ma ricchi di passione politica, quella si non più attuale. Condoglianze e vicinanza alla famiglia e agli amici che gli hanno voluto bene.
———————————-

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>