Appunti sull’organizzazione

Palmiro Togliatti

 

di Palmiro Togliatti*

Il poeta Arrigo Heine, passeggiando una notte, non ricordo per quale città del Reno, immaginava di essere continuamente seguito da una specie di genio che si incaricava di tradurre in atti le idee e i propositi germogliati nel suo cervello, e quando egli pensava che bene sarebbe stato l’abbattere dalla facciata di una cattedrale non so più quali immagini regali, ciò subito veniva eseguito, e così via. Anche noi abbiamo a nostra disposizione un genio di questa natura. Esso è la nostra organizzazione. Tracciata la linea politica, indicati gli obiettivi da raggiungere, l’organizzazione interviene per darci la capacità di attuare la prima e raggiungere i secondi. Essa dispone gli uomini nel modo più adeguato al lavoro che debbono compiere e in questo modo raddoppia le loro capacità di lavoro, il loro rendimento.
tratto dalla prefazione al volume “Il Partito – Togliatti” di Romano Ledda, Ed Riuniti Roma, 1972
————————————
QUATAR: affari e cultura
di Aladin
E’ stato molto chiaro il signor Mohamed Al-Emadi, quando si è rivolto agli imprenditori sardi, accorsi numerosi per sentire le sue proposte commerciali. In un passaggio del suo intervento nella sostanza ha detto: “Siamo interessati alla cultura della Sardegna, apprezziamo i vostri prodotti [parlava in questo caso degli agroalimentari, ma il discorso si amplia a tutti gli altri settori] proprio in quanto espressione della vostra cultura… se aprirete un ristorante sardo nel centro «Al Markhya» di Doha, pretenderemo prodotti sardi autentici, venduti da personale sardo”. Curioso, mentre il mondo del commercio è invaso da prodotti di imitazione, che uccidono la concorrenza con prezzi sempre più bassi e comunque non remunerativi dei costi della nostra economia, c’è qualcuno che vuole autenticità e qualità, disposto a pagarle un giusto prezzo! Bene: si apre uno spazio interessante di business, ma, attenzione, se gli imprenditori sardi vogliono vendere devono mettersi nella logica dello scambio culturale e non solo economico. E’ qualcosa di più impegnativo, ma anche di più etico e sicuramente di più conveniente.
Guardate e sentite nel sito le interviste a Cristian Atzori e a Mohamed Al-Emadi (servizi Aservicestudio per Aladinpensiero)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>