Gli OCCHIALI di PIERO su Brassens e sul martedì nero di Wall Street

CITAZIONE DELLA SERA
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito. (Confucio)
Georges_BrassensGEORGE BRASSENS. Il 29 ottobre 1981 muore a Saint Gely du Fesc, nel Languedoc-Roussilon, la regione dov’era nato, George Brassens, uno dei più significativi autori e interpreti della canzone d’autore. (segue) Nato a Sète il 22 ottobre 1921, aveva solo 60 anni. Una vita travagliata e avventurosa, ventenne a Parigi quando viene occupata dai tedeschi, operaio di fabbrica, appassionato di poesia e di musica. Il successo e la fama arrivano negli anni ’50. Malato, lasciò la scena nel ’73, anche se poi tenne un ultimo concerto nel ’79. Amato in Francia e in Italia, specie da Nanni Svampa, che ha tradotto molte sue canzoni in italiano e in milanese, e da Fabrizio De Andrè, che lo considerava suo maestro.

Crowd_outside_nyse29 OTTOBRE 1929 BIG CRASH
Il martedì nero di Wall Street, ovvero il crollo della Borsa valori di New York, con perdite di oltre 14 miliardi di dollari, dal 29 ottobre 1929 terrà i suoi effetti per 25 anni, infatti solo nel 1954 il valore delle azioni tornò ai livelli precedenti la Grande Depressione. Fu un corto circuito infernale tra economia reale ed economia finanziaria, l’illusione di arricchire senza sforzo grazie al possesso di azioni che invece non rappresentavano più valori reali, il cui crollo aggravò una situazione economica già in crisi.
Per la grande maggioranza della gente, piccoli risparmiatori, si trattò di attraversare duri anni, ma tanti non ressero e scelsero il suicidio.
La lezione non è servita a molto: l’illusione della facile ricchezza viene sempre coltivata, nonostante si ripetano crisi come quella del ’29, come per esempio nel 1987, quando la ripresa fu rapida, non ebbe i tempi lunghi del Big Crash, ma comunque molti piansero per i loro piccoli risparmi andati in fumo. “Giocare” in Borsa è un gioco pericoloso, lasciamolo a chi se lo può permettere davvero.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>