Opportunità per l’innovazione e l’internazionalizzazione del settore agroalimentare

ape innovativasardegna ricerche logo ampiologo convegno 24 gen 14Opportunità per l’innovazione e l’internazionalizzazione del settore agroalimentare, se ne parla al Parco Scientifico e Tecnologico di Tramariglio.
Sardegna Ricerche e Porto Conte Ricerche organizzano per domani venerdì 24 Gennaio un convegno dal titolo “ Il Cluster tecnologico Nazionale Agrifood CL.A.N. – Nuove opportunità per innovazione e internazionalizzazione nel settore agroalimentare”. Comunicazioni di Maria Paola Corona e dei rettori dell’Università della Sardegna (di Cagliari e di Sassari). Altri relatori Sergio Uzzau, Martino Muntoni, Pierluigi Pinna, Daniele Rossi, Luigi Montanari, Massimo Iannetta. Seguirà una tavola rotonda con rappresentanti di associazioni imprenditoriali, aziende e organismi di ricerca. Concluderà i lavori Gianluca Cadeddu, Direttore del Centro Regionale di Programmazione. Aladinews seguirà i lavori del convegno e ne riferirà ai propri lettori.
Ulteriori informazioni: http://www.portocontericerche.it/news/programma%20giornata%20clan%20agrifood.pdf

CL.A.N. è un’aggregazione organizzata di imprese, università, istituzioni pubbliche o private di ricerca, enti territoriali e altri soggetti attivi nel campo dell’innovazione nella filiera agroalimentare, promossa e coordinata da Federalimentare – Confindustria e Aster – Emilia Romagna nell’ambito dell’Avviso MIUR 257/Ric del 30 maggio 2012. Il Cluster Agrifood è la coerente evoluzione di un percorso iniziato, in risposta agli stimoli della Commissione Europea, sin dai primi anni del 2000 con la Piattaforma Tecnologica “Food for Life” ed è destinato a divenire un riferimento a livello nazionale per l’orientamento delle strategie del Paese sui temi dell’agroalimentare.
Grande elemento di novità del Cluster è la sua vocazione territoriale, che si è concretizzata nell’adesione formale di 11 Regioni italiane interessate a sostenere attività complementari alla valorizzazione di CL.A.N., in coerenza con le politiche di sviluppo regionale.

One Response to Opportunità per l’innovazione e l’internazionalizzazione del settore agroalimentare

  1. […] prof. Pier Paolo Roggero° di Vanni Tola A margine del Convegno sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari, svoltosi nel Parco Tecnologico di Por…, abbiamo intervistato il prof. Pier Paolo Roggero, direttore del Nucleo di Ricerca sulla […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>