con gli occhiali di Piero…

Wolfgang Amadeus MozartWolfgang Amadeus Mozart
Il 27 gennaio 1756, a Salisburgo, alle otto di sera, nasce Wolfgang Amadeus Mozart.
Bambino prodigio, a 5 anni suonava e componeva. Morì a soli 35 anni, a Vienna, cinque minuti dopo la mezzanotte del 5 dicembre 1791. Il corpo di questo genio universale della musica fu sepolto in una fossa comune, non si conosce il luogo. Nonostante la morte in giovane età, Mozart ha lasciato un’immensa, veramente sterminata, produzione, che spazia in tutti i generi della composiizione musicale. Le cause della morte non sono chiare, ma è una fantasia senza fondamento quella sostenuta nel film di Milos Forman “Amadeus”, ricavata da vecchie leggende, che fosse stato avvelenato per invidia dal musicista Antonio Salieri.

LuigI TencoLUIGI TENCO
27 gennaio 1967, muore LUIGI TENCO. Ho sempre in mente il triste giorno di scuola sui banchi del liceo, quando il professore, notando il silenzio insolito, chiese a noi alunni che cosa fosse successo. Tenco era nato a Cassine, provincia di Alesandria, il 21 marzo 1938, morì prima di compiere 30 anni. Le sue canzoni sono incredibilmente attuali.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>