gli occhiali di Piero

Allen Ginsberg foto1ALLEN GINSBERG
Il 5 aprile 1997 muore a New York il poeta Allen Ginsberg.
Ho parlato di lui il 3 giugno dell’anno scorso (vedi Aladin Pensiero), anniversario della nascita, 1926. Aggiungo che è stato uno dei grandi realizzatori della poesia come spettacolo, tanto che le sue letture di poesia sono state spesso seguite come fossero concerti rock.
Allen Ginsberg 1967 foto2Nel 1965 alla Royal Albert Hall di Londra per sentire lui e altri poeti erano presenti 7mila persone. Rimane uno dei massimi poeti della Beat generation.
A S.Francisco, disturbato durante un’esibizione all’aperto, per farsi sentire salì sul tetto di un automobile, finchè la folla presente allontanò i disturbatori.
Su di lui e su altri poeti beat allestì il suo ultimo spettacolo l’amico Sergio Murru.

IGNAZIO BUTTITTA
Lo stesso giorno, 5 aprile 1997, in cui a New York muore Ginsberg, a Bagheria, provincia di Palermo, suo paese natale, muore il poeta siciliano Ignazio Buttitta.
Ho parlato di lui un anno fa (vedi Aladin Pensiero).
Era nato il 19 settembre 1899. Soldato sul Piave a 18 anni, poeta a 22, militante politico a 23, combatte con “La povera gente”, non solo scrivendo, manifesta per la giornata lavorativa di 8 ore. Antifascista dal 1922, subisce l’arresto per aver manifestato contro il dazio, mentre le squadre fasciste attuano la marcia su Roma e restano impunite, e anzi si dà il Governo in mano a Mussolini.
Il suo mensile di letteratura dialettale “La Trazzera” è chiuso dal fascismo nel 1929.
Anche la sua poesia si fa spettacolo, interpretata da lui e da Cicciu Busacca.
Pubblica “Lamentu pi la morti di Turiddu Carnevali”, “Lu trenu di lu sol” (col poemetto “La vera storia di Salvatore Giuliano”). Scrive “Portella della Ginestra” e tanto altro. Comunista dal 1924 fino alla morte, a 97 anni.

4 mori fondazione sardiniaCOMITATO PRO SA DIE
Si e riunito ieri Il Comitato Pro Sa Die de sa Sardinia.
Ha eletto Presidente la prof.sa Nereide Rudas.
Ha espresso apprezzamento per le iniziative decise dalla Assessore alla Cultura per il 28 aprile. Farà altre proposte. Domani il Comunicato.