Palabanda

palabanda1miele amaro logo circoloIl 26 aprile al Massimo debutta Palabanda e la prima è gratis per chi si prenota

Cari amici,
sabato 26 aprile alle 21,00 al Minimax teatro di via De Magistris a Cagliari debutta Palabanda, un’azione teatrale in tre quadri scritta da Luciano Marrocu e messa in scena da Rita Atzeri. Un’opera che da settembre diventerà anche un film in DVD per la regia di Andrea Lotta.
Vi invitiamo a vedere il trailer e a scoprire oltre agli interpreti i crediti di questa nuova produzione di Miele Amaro.
ATTENZIONE: SOLO PER IL DEBUTTO teatrale del 26 aprile sono a disposizione di chi legge in tempo questo post 100 INGRESSI GRATUITI (seguite le semplici istruzioni che trovate sotto per la prenotazione via mail dei posti).
Affrettatevi a prenotare: ci vediamo lì.

miele amaro logo circoloMIELEAMARO IL CIRCOLO DEI LETTORI

presenta

Sabato 26 aprile alle 21,00
Teatro Minimax in via De Magistris a Cagliari
Cagliari 1812: un gruppo di cittadini democratici tenta un’azione insurrezionale volta a rovesciare la Corona. È la congiura di Palabanda.

PALABANDA
un’azione teatrale di Luciano Marrocu

con la messa in scena di Rita Atzeri

e la regia cinematografica di Andrea Lotta

- Franco Siddi è Don Salvatore Cubeddu

- Fausto Siddi è Don Lollotto

- Rita Atzeri è Efisia

- Marcello Armellino è Basilio

- Vincenzo De Rosa è Don Muroni

- Pier Paolo Frigau è Gaetano

e con la partecipazione straordinaria dello storico

Luciano Marrocu

musiche originali di Alessandro Muroni

eseguite dal vivo da

Alessandro Muroni – pianoforte

Lanfranco Olivieri – contrabasso

Stefano Salis – percussioni

una produzione

Miele Amaro il Circolo dei Lettori

in collaborazione con

Il crogiuolo e Teatro d’inverno

e con il sostegno di

fondazione_bds
FONDAZIONE BANCO DI SARDEGNA

ATTENZIONE: SOLO PER IL DEBUTTO teatrale del 26 aprile sono a disposizione di chi legge questa newsletter 100 INGRESSI GRATUITI. Chi volesse assistere allo spettacolo deve semplicemente comunicare a infomieleamaro1@gmail.com i nomi dei partecipanti e un numero di telefono. E aspettare la conferma.

PALABANDA
Palabanda è una azione teatrale incentrata su tre quadri animati da personaggi, alcuni storici altri di fantasia, collegati al tentativo insurrezionale -la “congiura” nella tradizione- di Palabanda. Negli ultimi mesi del 1812 un gruppo di democratici cagliaritani, più esattamente del quartiere di Stampace, tentarono un’azione insurrezionale volta probabilmente a rovesciare la Corona, che ancora in quegli anni aveva sede a Cagliari. L’azione, si può dire, fallì ancora prima di iniziare e fu seguita da capillare repressione che ebbe il suo acme, l’anno successivo, nella condanna a morte, eseguita, del capo della “congiura”, Salvatore Cadeddu.

Nella casa di costui, a Palabanda, un angolo del quartiere di Stampace, si erano svolte le riunioni preparatorie della “congiura” e in questa casa viene messo in scena il primo dei dialoghi teatrali, del tutto immaginari, che si svolge pochi mesi prima della “congiura” e vede intervenire, insieme a Salvatore Cadeddu, alcuni suoi familiari e amici.

Anche il secondo dialogo teatrale, vede in scena Salvatore Cadeddu, a confronto col quale vediamo una sua “figlia d’anima”, Efisia e il figlio Gaetano. L’azione si svolge nel gennaio del 1812, pochi mesi dopo il fallimento della “congiura” e pochi mesi prima della cattura di Cadeddu. Si tratta di una riflessione sul fatto che le rivoluzioni vanno quasi sempre storte.

Del terzo quadro teatrale, che si svolge circa vent’anni dopo i fatti principali, è protagonista Don Lollotto, un modesto nobilotto quartese attratto suo malgrado nella cerchia rivoluzionaria dal suo amore per Efisia, femme savante ed eroina romantica della Cagliari di primo ottocento. Don Lollotto, forse ubriaco, confessa al servo Basilio il suo amore per Efisia.

Ognuno dei tre quadri è preceduto dall’intervento di due voci narranti. La prima è quella di uno storico, o sedicente tale, che contestualizza storicamente, forse in modo capzioso, il dialogo teatrale. La seconda voce, più indeterminata e sfuggente, ci introduce ai personaggi e al loro mondo morale.

Luciano Marrocu

—————————–

Il bel testo di Luciano Marrocu offre, dei protagonisti di quella che è ricordata come la “congiura” di Palabanda, un affresco così vivido da renderli personaggi vivaci e brillanti, con cui interpreti e pubblico hanno piacere di intrattenersi.

L’allestimento, sviluppato nella forma della lezione spettacolo, produce un brillante spettacolo che sfrutta le capacità comunicative del teatro e del video per far avvicinare la platea al tema trattato. Teatro e video vengono utilizzati come codici espressivi, dialoganti tra di loro: la presenza dell’autore in scena, citando i “Sei personaggi in cerca d’autore” è disturbata in video, dal servo muto, che vorrebbe ricevere un ruolo più importante dal suo autore. Sempre ai video è affidato il compito di mostrare, ambientate in luoghi di interesse storico della città di Cagliari, gli antefatti delle scene teatrali. Un intervento di circa un ora che conduce lo spettatore in un viaggio esplorativo della tematica storica.

Rita Atzeri

One Response to Palabanda

  1. […] Atzeri. Un’opera che da settembre diventerà anche un film in DVD per la regia di Andrea Lotta. – Approfondimenti ———————- Palabanda su […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>