IL CATALOGO “EUROPA”

Catalogo E Pittura vascolare greca 482 acIL CATALOGO “EUROPA”: Pittura vascolare greca (480 a.C. circa). Europa e il torello bianco (travestimento di Zeus). La fanciulla, figlia di Telefassa e Agenore (re fenici), sorella del famoso Cadmo, mentre gioca sulla spiaggia, viene avvicinata da Zeus (innamorato di lei) che ha assunto le sembianze di un bianco torello. Europa, piena di ammirazione, fa una coroncina di fiori per lui e osa sedersi sul suo dorso…”. Ahi, ahi, ahi…
————————–
Il ratto di Europa Mosaico  III sec. d.C BeirutIL CATALOGO “EUROPA”: Il ratto di Europa – Mosaico, III sec. d.C., Beirut, Museo. Europa non ha saputo resistere alla tentazione: sale in groppa al torello e quello, via! corre come una saetta, attraversa il mare e si ferma nell’isola di Creta! (Il vecchio Zeus ha “colpito ” ancora).
—————————
RATTO DI EUROPA Carlo Cignani
IL CATALOGO “EUROPA”: iL RATTO DI EUROPA (Carlo Cignani, pittore barocco).
Ma che bel musetto ha il torello!
—————————————
giove e europa GIOVE e EUROPA!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>