Est ora – Movè(m)us. La Sardegna verso la sua nuova costituzione. L’appuntamento di oggi lunedì 23 giugno

Statuto inis Fondaz sardiniaEst ora – Movè(m)us, La Sardegna verso la sua nuova costituzione. L’appuntamento di oggi lunedì 23 giugno. Continua il seminario su due temi fondamentali: l’assemblea costituente e il nuovo statuto. Appuntamento nella sala del Palazzo Regio, in piazza Palazzo a Cagliari, lunedì 23 giugno, a partire dalle ore 17,00. Proseguendo negli approfondimenti tematici del seminario del 9 giugno, la Fondazione Sardinia, l’associazione “Carta di Zuri” ed il sito Sardegnasoprattutto organizzano la presentazione dei quattro statuti elaborati da personalità della politica sarda: Lorenzo Palermo (PSd’Az, 1988), Mario Floris (UDS, 2004), Mario Carboni – Piergiorgio Massidda (F. I., 2008), Antonello Cabras (PD, 2010). Seguirà il dibattito assembleare. Nel sito della Fondazione Sardinia, cliccando nelle news, o direttamente cliccando quì, si accede al video della prima giornata ed ai documenti statutari che verranno presentati il 23 giugno.
- In argomento un contributo di Aladinews su La Sardegna e le Euroregioni. — - segue -

Il seminario – promosso dalla Fondazione Sardinia, dall’associazione Carta di Zuri e dal sito Sardegnasoprattutto – svoltosi a Cagliari presso il salone del Palazzo Viceregio il 9 giugno, con lo scopo di attivare una mobilitazione e per suscitare nuovo interesse e più impegno sul tema della Costituente e dello Statuto, è stato ricco di opinioni e proposte ed è culminato con un rilancio per un nuovo incontro programmato per lunedì 23, a partire dalle ore 17,00, per dare spazio di parola in forma assembleare sugli stessi temi.

Nell’incontro del 9 è stata espressa soprattutto l’importanza non di un accomodamento o di una riformulazione del vecchio statuto ma di una scrittura che risponda alle urgenze del popolo sardo. Il problema fondamentale è dunque quello della partecipazione popolare, anche per dare una risposta alla lontananza dei cittadini dalla politica che è emersa chiaramente alle ultime elezioni regionali. In modo che i sardi si sentano parte propositiva nella formulazione della riforma costituzionale per la Sardegna, il 23 saranno presentati e commentati i quattro testi di nuovo statuto redatti negli anni.

Da questa prospettiva c’è la volontà di elaborare un nuovo statuto con la collaborazione e la partecipazione della società nelle sue varie stratificazioni. È emersa la preoccupazione che chiedere il minimo, riconfermare come se fosse una grande conquista la specialità o giocare in difesa, non risponde alle esigenze dei sardi. La specialità non è né concessione né eredità.. La conquista della specialità deve invece prendere la forma attuale del tempo.

Gli organizzatori vi invitano a partecipare all’incontro del 23 per sollecitare impegno concreto sui temi della costituente e dello statuto. L’obiettivo è quello di risvegliare l’interesse del mondo politico e culturale verso un assetto istituzionale che difenda i diritti dei sardi e che valorizzi la partecipazione attiva e consapevole del nostro Popolo, che invoca un ruolo decisivo nel progettare ed attuare la propria storia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>