con gli occhiali di Piero…

OCCHIALI DI PIEROANNIVERSARI. 6 settembre 1995 muore Sergio Atzeni. L’ho ricordato un anno fa su Aladinpensiero.
—————————
COME HA DETTO ?
Matteo Orfini (ora non dite Orfini chi?) ha detto:
Il PD non sarà mai un Movimento del Premier.
Non è vero che ha detto:
Non sarà mai un Movimento, è del Premier.
State sempre a fraintendere…

san francesco caALVARO DE MADRIGAL
Il 6 settembre 1569 muore a Cagliari il vicerè Alvaro de Madrigal (di lui ho parlato su Aladinpensiero il 19 dicembre 2013). Giunse in Sardegna carico di titoli nobiliari e senza un soldo. Fu vicerè dal 1556 al 1569. Buoni matrimoni con la nobiltà locale sistemarono lui e le sue figlie.
Fu sepolto nella chiesa di S.Francesco di Stampace (foto).
Il 6 settembre del 1875 fu riesumato e il suo corpo fu trovato intatto, in stato coriaceo, e consegnato all”Università per essere studiato.
Sicuramente era una pellaccia.

Alvaro de Madrigal, Commendatore Maggiore di Aragona e Montalbano, cavaliere di Santjago, Signore delle baronie di Alcalì e Moschena, Capitano dei cavalli, Castellano del Castello Maggiore di Perpignano, fu Luogotenente Generale e Viceré di Sardegna dal 1556 al 1569.
Aveva sposato in prime nozze Giovanna Doms, una dama nativa di Perpignano. Quando venne in Sardegna era vedovo e squattrinato. Seguendo il consiglio di Salvatore de Castelvì, sposò, in seconde nozze, donna Anna Falch de Cardona, vedova del conte di Villasor, don Blasco de Alagon.
Don Alvaro ebbe cinque figli, gli ultimi due dalla seconda moglie. Dopo le nozze con la vedova del conte di Villasor, don Alvaro, sempre dietro consiglio di don Salvatore Aymerich, accasò due figlie con i principali esponenti della nobiltà castellana.
Maria de Madrigal y Doms sposò don Luigi de Castelvì, 2° conte di Laconi.
Giovanna de Madrigal y Doms sposò don Giacomo de Alagon, 3° conte di Villasor e 1° marchese. Donna Giovanna morì il 9 maggio 1597.
La terza figlia, Elena de Madrigal y Doms1, sposò un Blancafort e fu madre della prima moglie di Agostino de Gualbes.2
Giovanni de Madrigal y Cardona morì a Cagliari il 22 novembre 1591.
Caterina de Madrigal y Cardona3, presente a Cagliari nella seconda metà del XVI secolo, fu spesso madrina di battesimo di rampolli della Cagliari bene.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>