Autodeterminazione dei Popoli, referendum della Scozia, decisioni dei Sardi

scozia1 Il convegno, promosso dalla Fondazione Sardinia, si terrà nel Salone di Palazzo Viceregio in CAGLIARI, lunedì 15 settembre 2014, ore 17,00. Partecipano le organizzazioni politiche: Sel, Partito dei Sardi, Rossomori, Irs, Sardigna Natzione, Progress, Sardegna Libera, Unidos, Confederazione Sindacale Sarda (la lista verrà aggiornata con le nuove adesioni).
————–

Autodeterminazione dei Popoli, referendum della Scozia, decisioni dei Sardi.
Convegno nel Salone di Palazzo Viceregio in CAGLIARI, lunedì 15 settembre 2014, ore 17,00.

Un momento di riflessione e di dibattito pubblico sul tema dell’autodeterminazione dei popoli a pochi giorni dal referendum che vedrà gli scozzesi chiamati ad esprimersi sulla possibilità di costituire uno stato sovrano e indipendente dal Regno Unito. Lo organizza la Fondazione Sardinia che ha chiamato a raccolta partiti politici, parti sociali e associazioni culturali per ragionare sul senso del referendum scozzese e cercare di capire in quale modo il tema dell’autodeterminazione riguardi anche la Sardegna. L’appuntamento è per lunedì 15 settembre a partire dalle 17 presso il salone del Palazzo Viceregio, in piazza Palazzo a Cagliari.

Ad aprire i lavori sarà l’intervento del politologo e docente all’Università di Sassari Carlo Pala, che presenterà una relazione sul fenomeno del riemergere delle nazioni in occidente con particolare riferimento al caso scozzese. A seguire sarà la volta dei rappresentanti dei partiti e dei gruppi che finora hanno garantito la loro partecipazione al dibattito: Sel, Partito dei Sardi, Rossomori, Irs, Sardigna Natzione, Progress, Sardegna Libera, Unidos, Confederazione Sindacale Sarda (la lista verrà aggiornata con le nuove adesioni).

Nel corso dell’iniziativa verrà inoltre presentato il “messaggio delle donne e degli uomini di Sardegna al popolo della Scozia”, sollecitato dalla Fondazione Sardinia e che verrà portato ad Edimburgo daii componenti (tra i quali sei consiglieri regionali) della delegazione.

Programma:

Presentazione dei componenti della delegazione sarda ad Edimburgo.
Relazione del prof. Carlo Pala (Università della Sardegna – Università di Sassari): “Autodeterminazione e referendum in Scozia, una lezione per i popoli senza stato”.

Interventi della delegazione e delle organizzazioni politiche.

Dibattito con il pubblico.

Conclusioni: Lettura e consegna alla delegazione sarda che si recherà in Scozia del “Messaggio delle donne e degli uomini di Sardegna al Popolo della Scozia”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>