con gli occhiali di Piero…

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501414ANNIVERSARI. Mina, Guinea Bissau, Gianfranco Pintore, Françoise Sagan, Michele Testa… Su Aladinpensiero il 24 settembre di un anno fa.
—————–
Placido-WEB-1PLACIDO CHERCHI
Il 24 settembre 2013 moriva il nostro fraterno amico e compagno Placido Cherchi.
Antropologo di grande levatura, filosofo, critico d’arte, militante politico, fondatore del nuovo sardismo, insieme abbiamo trascorso 20 anni nella Fondazione Sardinia.
Era nato il 10 aprile 1939 a Oschiri, comune col quale mai interruppe il rapporto.
Ho avuto l’onore e il privilegio di conoscere a Oschiri la sua famiglia e gli amici, di assistere a conversazioni di assoluta levatura da lui guidate in bellissimo sardo.
Ne abbiamo celebrato il ricordo pubblicamente e nella scuola dove insegnava.
La sua parola e il suo stile sono depositati in decine di scritti.
Della sua lezione continueremo a lungo a giovarci.
——-
Su fb Walter Porcedda: Che uomo straordinario innanzitutto. Ho avuto la fortuna di dividere con lui qualche giorno in Corsica, ad Ajaccio. Oltre a una incredibile conoscenza della cultura dei fratelli corsi aveva una curiosità enorme e non stancava mai di fare domande, interloquire… che perdita enorme è stata per la nostra terra.

One Response to con gli occhiali di Piero…

  1. […] da ricordare. Il 24 settembre di tre anni fa moriva Placido Cherchi. Antropologo, filosofo, critico d’arte, militante politico, Vicepresidente della Fondazione […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>