Ricerca e innovazione nello Statuto della Regione Lombardia. Nella sua parzialità, un buon esempio per la Sardegna. Ne parliamo e ne parleremo…

universita_cultura_e_sapere bisRicerca e innovazione nello Statuto della Lombardia
June 7th, 2008 · Dal sito di Gianfranco Rebora Risorse Umane & Organizzazioni
Il nuovo statuto della Regione Lombardia è stato approvato anche in seconda lettura. Mi fa piacere vedere che è stata accolta nella definitiva formulazione la mia proposta, accolta e presentata alle consultazioni della Commissione Statuto dal Rettore Decleva, di correggere il testo della bozza originaria in tema di ricerca e innovazione che iniziava in questo modo: “ 1. La Regione incentiva l’innovazione tecnica, scientifica e produttiva, gli investimenti e le iniziative nel campo della ricerca di base ed applicata al riguardo, così come quanto necessario al raggiungimento di risultati di eccellenza in tale ambito” …
Ai nostri politici – di maggioranza e opposizione -viene naturale pensare alla ricerca, senza alcuna malizia, come qualcosa da “incentivare” e ai ricercatori come persone che innanzitutto ricercano finanziamenti. Sarà utile riflettere su questo da parte del mondo universitario, soprattutto. Il testo approvato parte da un presupposto diverso, considera la ricerca una forza autonoma della società, che ha un ruolo traente; prima di tutto è giusto che la Regione riconosca questo ruolo, poi potrà valorizzarla ed eventualmente incentivarla. Segue il testo dell’art. 10 come è stato alla fine approvato. - segue -

Art. 10
(Ricerca e innovazione)

1. La Regione riconosce il ruolo centrale e trainante della ricerca scientifica e dell’innovazione per il conseguimento dei propri obiettivi in tutte le sfere della vita economica e sociale e opera per valorizzarne il potenziale, in collaborazione e dialogo con le università, i centri di ricerca, le comunità tecnico-scientifiche e professionali.

2. La Regione valorizza, promuove e incentiva l’innovazione tecnica, scientifica e produttiva, gli investimenti e le iniziative nel campo della ricerca di base e applicata, nonché quanto necessario al raggiungimento di risultati di eccellenza in tali ambiti, ivi compresi gli aspetti attinenti la formazione delle decisioni e la loro divulgazione.

3. La Regione predispone procedure e strumenti idonei ad adattare i suoi procedimenti all’esercizio responsabile del suo potere decisionale in materia di innovazione tecnico-scientifica
—————————-
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Nello Statuto della Regione Autonoma della Sardegna non sono presenti le parole Università, Ateneo o loro derivati.
—–
L’articolo di riferimento (ad esempio della legge regionale 8 luglio 1996, n. 26)
Art. 5
Salva la competenza prevista nei due precedenti articoli, la Regione ha facoltà di adattare alle sue particolari
esigenze le disposizioni delle leggi della Repubblica, emanando norme di integrazione ed attuazione, sulle
seguenti materie:
a) istruzione di ogni ordine e grado, ordinamento degli studi;
b) lavoro; previdenza ed assistenza sociale;
c) antichità e belle arti;
d) nelle altre materie previste da leggi dello Stato.
————-
lampada aladin micromicroCosa avevamo detto e che oggi ribadiamo, anche come proposta di discussione tra i temi della campagna elettorale per l’elezione del nuovo Rettore dell’Università di Cagliari: Aladinews 29/03/2012 .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>