con gli occhiali di Piero…

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413- Un anno fa, il 31 gennaio 2014, su Aladinpensiero.
————————————
DON BOSCO
Don Bosco micro ftLa Chiesa celebra oggi San Giovanni Bosco (16 agosto 1815-31 gennaio 1888)
(Don Giovanni Bosco) E’ il fondatore dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, congregazioni maschili e femminili molto attive anche a Cagliari.
Ho avuto occasione di mettere in scena, molti anni fa, venti o più, una vita di Don Bosco da giovane. Fu proprio nel teatrino delle suore di Maria Ausiliatrice, in via 28 febbraio, Ne venni richiesto da mia figlia, che allora frequentava quella sede, per dare una mano alla giovane suora che si era presa l’incarico e alla madre superiora che tanto ci teneva, interpreti le ragazze del collegio, solo ragazze anche se le parti erano tutte maschili. Fu una bella, divertente esperienza, che vide l’impegno di tutte, suore e ragazze. La madre superiora, mancando i denari per la scenografia, la disegnò sulla parete di fondo, proeittando la diapositiva di una piazza di Torino, che ripassò a carboncino (credo). La giovane suora, subito divenuta assistente alla regia, lavorò con zelo e accuratezza, le ragazze furono tutte grandi attrici.
La sala per la serata conclusiva, prevista ovviamente per il 31 gennaio, si riempì di genitori, parenti, suore e preti, anche molto anziani, meravigliati di trovarsi a ridere sulle peripezie giovanili del santo. Ne ho ricavato in seguito un racconto, ancora inedito, dove, come mio solito, mischio realtà e fantasia, immaginando persino un sogno dove Don Bosco mi prende a schiaffi.
NORMAN MAILER
Norman Mailer ft microIl 31 gennaio 1923 nasce a Long Branch, nel New Jersey, Norman Mailer, uno dei principali esponenti della Beat Generation, Premio Pulitzer per la narrativa..
Cresce a Brooklin, si laurea ad Harvard in ingegneria aeronautica. - segue -
Nel ’43 è al fronte e nel 1948 racconta la sua esperienza della guerra nel romanzo “Il nudo e il morto”, un successo editoriale che gli da la sicurezza economica.
Scrive nel giornale The Village Voice, del Greenwuich Village (ne è fondatore e cronista), sulle nevrosi della società americana, repressa e repressiva.
Nel 1957 pubblica il saggio “Il bianco negro”, dove fa propri il carattere e la rabbio degli afroamericani.
Attivista politico, ammira Kennedy, ma chiede rapporti amichevoli con Cuba.
Oltre che romanziere e giornalista è anche scrittore, regista e attore di cinema.
Sperimenta alcol e droghe, compie eccessi di violenza e assurde bizzarie.
Nel 1967 partecipa alla marcia pacifista contro il Pentagono, finisce in prigione.
Si sposa 6 volte e ha 9 figli, uno adottivo.
Muore a New York, a 84 anni, il 10 novembre 2007.

sangiovanni-bosco-bomeluzo-212x300

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>