La Terza Conferenza sulla ricerca e l’innovazione. La politica lascia tutto in mano ai professori!

Georges_Clemenceau

di Aladin

Non basta investire in misura consistente nella ricerca scientifica per determinare l’innovazione in tutti i settori della società. Occorre fare scelte su dove e come investire queste risorse, che seppure consistenti, sono scarse per definizione e pertanto devono essere impiegate nel modo migliore possibile, con efficienza ed efficacia. Per questa finalità tra i diversi criteri ve ne è uno fondamentale, che è questo: la ricerca deve contribuire in modo esplicito e misurabile a creare occasioni di lavoro. Tra queste occasioni vi è prima di tutto il lavoro stabile e poi tutte le opportunità che consentono la remunerazione dignitosa del lavoro anche quando esso è a tempo determinato o limitato rispetto alla vita di un determinato progetto. E quando parliamo di lavoro ci riferiamo sia al lavoro subordinato, sia al lavoro nelle imprese, sia  al lavoro autonomo di carattere professionale. Quando si snocciolano i dati dei denari spesi o stanziati per la ricerca vogliamo che siano resi noti insieme ai risultati attesi ed effettivi quelli sulle opportunità di lavoro create o realisticamente realizzabili. Ma questa “contabilità” è proprio quella che manca, che è mancata tra le molte parole dette nella Terza conferenza regionale sulla ricerca e l’innovazione. In verità seppure timidamente la questione è stata tirata fuori negli interventi dei due “politici ufficiali” presenti alla manifestazione (oltre all’assessore Giorgio La Spisa), precisamente dai consiglieri regionali Pietro Pittalis del Pdl e Giampaolo Diana del Pd, i quali hanno messo in relazione le risorse agli obbiettivi dello sviluppo economico-sociale della Sardegna. E il lavoro è il primo degli obbiettivi della politica regionale (almeno così virtuosamente crediamo!). Ma i due, seppure Diana sia stato più esplicito, hanno parlato appunto timidamente, con l’animo dello studente al cospetto dei professori, che in quella sede sembravano i “dominus”. Perfino l’assessore La Spisa si è sentito in dovere di incoraggiare i due politici riconoscendo che la ricerca deve rispondere a precisi indirizzi politici stabiliti nelle sedi politiche (Consiglio regionale in primis) e che quindi le richieste erano più che legittime. Ma è appunto questo il principale problema in tema di destinazione delle risorse per la ricerca scientifica in Sardegna; occorrono indirizzi precisi da parte della politica, che purtroppo non ci sono, almeno in modo adeguato. Certo la ricerca in certa parte deve essere lasciata libera di andare dove vuole, dappertutto, a piacimento della creatività dei ricercatori, ma in altra parte –  in misura più consistente –  deve essere orientata a risolvere i problemi della società. E i ricercatori e le (molte) istituzioni pubbliche e le (poche) entità private che fanno ricerca e per questo sono finanziate con risorse pubbliche devono dare conto dei risultati e di come dette risorse vengono impiegate. Tra questi impieghi è fondamentale conoscere in dettaglio quante opportunità di lavoro vengono create direttamente o nell’indotto. Ma perchè tutto ciò in Italia e in Sardegna appare così strano? Non lo è per esempio negli Stati Uniti, dove l’amministrazione centrale e sopratutto i governi degli Stati, pongono alla base dei finanziamenti alla ricerca proprio la concreta possibilità  che creino lavoro.

C’è molto da riflettere e lo faremo. Ora invece possiamo concludere parafrasando una frase di Georges Clemenceau, forse abusata quando traslata in diversi contesti, ma sempre valida: così come la guerra è cosa troppo importante per essere lasciata in mano ai militari, la ricerca scientifica è troppo importante per essere lasciata in mano ai ricercatori, sopratutto se professori universitari!
La buona politica sia dunque presente e non confonda la giusta autonomia da riconoscere alla ricerca e alle istituzioni che la curano con la delega assoluta e la mancanza di controllo che troppo spesso ha generato e continua a generare nei ricercatori e nelle diverse istituzioni di ricerca comportamenti autoreferenziali e deviazioni verso interessi personali e di gruppo che contrastano con l’interesse pubblico.
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Nella foto Georges Clemenceau

4 Responses to La Terza Conferenza sulla ricerca e l’innovazione. La politica lascia tutto in mano ai professori!

  1. [...] La Terza Conferenza sulla ricerca e l’innovazione. La politica lascia tutto in mano ai professori! [...]

  2. Panama scrive:

    Non bisogna essere scienziati per rendersi conto di quanto questo sia vero. E’ sufficiente infatti, leggere alcuni dati per rendersi presto conto di quanto la situazione sia disastrosa, e di quanto disarmante sia il fatto che lo Stato ben poco si cura di questo: l’Italia, con i suoi 60.500.000 abitanti, e 96.000 ricercatori ( di cui la maggioranza universitari ), investe solo l’1.1% del PIL in ricerca. Al primo posto invece, la Germania, con una popolazione di poco superiore, il triplo dei ricercatori, e più del doppio in punti percentuali di PIL spesi per la ricerca. La situazione non migliora con alcuni altri paesi dell’UE, Francia, Gran Bretagna e Spagna, con rispettivamente 2.0, 1.7 e 1.3 punti percentuali del PIL a favore della ricerca scientifica. Disinteresse per la scienza significa, anche e soprattutto, disinteresse per la cultura, per la scuola di ogni ordine e grado, che è quella che dovrebbe nutrire i cervelli di ogni cittadino. Difficile non essere d’accordo con quanto detto da Margherita Hack in “Libera scienza in libero stato” ( Rizzoli, 2010 ): un paese che non investe in ricerca non investe in scuola, in particolare in quella pubblica. Ed è così che ai tagli alla ricerca, si uniscono inevitabilmente i tagli alla scuola e all’università pubblica.

  3. gold account scrive:

    1. Premessa. Il problema dell’individuazione del datore di lavoro pubblico. 2. La “ricerca di un padrone serio”. 3. Politica e amministrazione. Il ruolo della dirigenza. 4. La sovranità dei cittadini. 5. La pluralità dei modelli dirigenziali. 6. La struttura del rapporto di lavoro dirigenziale. 7. Le prospettive di riforma. 8. Dirigenza professionale e fiduciaria. Il nodo degli incarichi. 9. L’accesso alla dirigenza e la scelta dei soggetti da preporre agli uffici. 10. La dirigenza esterna. 11. La durata degli incarichi. 12. La valutazione della dirigenza e dei servizi. 13. La responsabilità dirigenziale e la tutela del dirigente. 14. Il licenziamento del dirigente. 15. I “nuovi” compiti del dirigente. 16. Segue: i “nuovi” poteri. 17. La contrattazione collettiva nazionale. 18. La legge finanziaria per il 2009. 19. La riforma della contrattazione collettiva nazionale. 20. La contrattazione integrativa. 21. Verso la riforma della contrattazione integrativa.

  4. […] complesso, che non possiamo rimandare e, ovviamente, neppure lasciare appannaggio agli accademici (un po’ come la guerra: troppo seria e importante per essere lasciata in mano ai generali!). Insomma cerchiamo di discutere di questa grande questione con apertura mentale, tutto […]

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