Un MINUTO di SILENZIO per RICORDARE i MORTI di GARISSA

Kenia-LUTTO-168x300L’Università della Sardegna si fermerà per un minuto alle 12 di oggi lunedì 27 aprile, per ricordare i 147 studenti uccisi e i 79 feriti durante l’attacco terroristico del 2 aprile scorso alla sede di Garissa della University College in Kenya.
E’ l’invito dei Rettori Maria Del Zompo (Unica) e Massimo Carpinelli (Uniss), che hanno aderito all’iniziativa della European University Association (l’associazione di tutti gli atenei d’Europa) e della CRUI (la Conferenza dei Rettori italiani), di cui pubblichiamo di seguito il comunicato.
.Approfondimenti su Aladinews.

Le Università di tutta Europa si fermano
per ricordare i morti di Garissa

Lunedì 27 aprile, alle 12, gli 800 Atenei di tutto il Continente, da Mosca a Lisbona, osserveranno un minuto di silenzio.

La CRUI e le Università italiane aderiscono all’iniziativa dell’EUA (European University Association) proposta per ricordare i 147 studenti uccisi e i 79 feriti durante l’attacco terroristico del 2 aprile scorso alla sede di Garissa della University College in Kenya. E invitano tutte le componenti dell’Università, a partire da quella studentesca, ad unirsi a questo momento unico e di alto valore simbolico.

L’EUA e la CRUI ribadiscono la loro convinzione che qualsiasi atto di violenza o di attacco all’istruzione è in contrasto con i valori di tolleranza, libertà di pensiero e di espressione. Non solo, esso mina l’ambizione e il diritto di ogni giovane a ottenere un’istruzione adeguata e a dare un contributo alla propria Nazione, alla società e al mondo.

Gli attacchi contro le università e contro ogni opera dell’ingegno sono un affronto ai valori fondamentali della persona e mettono in pericolo la civile convivenza del monto intero.

La ricerca della conoscenza non ha confini e le università trascendono le frontiere geografiche e politiche. In linea con questi princìpi l’EUA e la CRUI invitano le università di tutta Europa, e non solo, a unirsi nella ferma condanna di ogni forma di violenza e di intolleranza.

Il sito dell’EUA www.eua.be

Roma, 22 aprile 2015

Fonte UnicaNews e UnissNews http://www.unica.ithttp://www.uniss.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>