Dolore e lutto

luttofoto OruneOrune: dolore per la morte di uno studente di 19 anni che aspettava l’autobus per andare a scuola. Rispetto per il dolore dei suoi parenti e amici e per la comunità di Orune. Questo, e soltanto questo, dobbiamo esprimere oggi, nel momento del lutto per Gianluca Monni. Lasciamo perdere i soliti commenti sulla società barbaricina, non andiamo a scomodare lo studioso Pigliaru e i suoi importanti studi antropologici, le chiacchiere sulle vecchie faide. Oggi è dovuto soltanto rispetto del dolore e solidarietà con la popolazione orunese. La violenza non è un modo valido per risolvere diverbi, controversie e contrasti tra gli individui. Non ha mai, dico mai, nessuna giustificazione. Non è balentia. Balentia è il dialogo, balentia è cercare di comprendere le ragioni degli altri, balentia è il rispetto delle persone e della vita, balentia è la convivenza pacifica e la ricerca di condizioni di vita migliori per le nostre comunità a la nostra isola. (Vanni Tola)
————————————————————————————-
Una riflessione di Tonino Dessì, sulla sua pagina fb
Non la dovrei commentare, questa tremenda vicenda. Ho pochi elementi, ancora. Ma a suo tempo, già negli anni 80, mi è capitato di riflettere e di scrivere su come certe forme mentali e comportamentali delle grandi periferie metropolitane (o della deflagrazione metropolitana in generale) si vadano adattando alla perifericita’ di tante realtà isolane e anzi alla più generale perifericita’ sociale sarda. Non tiriamo fuori codici barbaricini, per carità. Viviamoci, nei posti, o immedesimiamoci in chi ci vive quanto basta per capire che non sono antropologicamente “diversi”.
—————————————-
- Una riflessione di Vito Biolchini

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>