con gli occhiali di Piero…

Jean_Jaurès,_1904,_by_NadarGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x15014131JEAN JAURE’S
Il 31 luglio 1914 in un caffè di Parigi, all’angolo tra Rue de Montmartre e Rue de Croissant, il leader socialista francese Jean Jaurés, tiene una riunione contro la possibile entrata in Guerra della Francia contro la Germania.
Sono le 21,40 quando Jaurés viene assassinato dal giovane Raoul Villain, nazionalista della Lega dei Giovani Amici dell’Alsazia-Lorena, gruppo favorevole alla Guerra.
Juarés, laureato in filosofia, insegnante, deputato, aveva sostenuto le lotte dei minatori, si era schierato a favore di Dreyfus, aveva fondato il giornale L’Humanité, si era impegnato a costruire un comitato unitario franco-tedesco contro la guerra. Muore così a 55 anni non ancora compiuti.
All’indomani del suo assassinio inizia la mobilitazione militare della Francia per l’entrata in Guerra.
Raoul Villain non partecipa alla Guerra, trascorre tutto il tempo in carcere.
Processato nel 1919, incredibilmente viene assolto e va a stabilirsi ad Ibiza.
Qui morirà assassinato, non si sa bene da chi, il 19 marzo 1936, poco tempo prima dello scoppio della Guerra civile spagnola. Aveva 50 anni.
—————————————-
COTTI lingu sardaAMICI E NEMICI DELLA LINGUA SARDA
(e tra i nemici si contano anche “onorevoli” sardi). Approfondimenti sulla pagina fb di Roberto Cotti, deputato sardo del M5Stelle

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>